Lingue media e pubblicità

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Transcript della presentazione:

Lingue media e pubblicità Prof.ssa Maria Catricalà anno accademico 2009-10 ol

Libri di testo Dogana Fernando, Le parole dell’incanto. Esplorazioni dell’iconismo linguistico, Milano, Franco Angeli 2003, parte 1ª e 3ª; Catricalà Maria, Marchi "di moda" italiani: un'indagine mirata tra il 1900 e il 1950, in Mascio Antonella, Visioni di moda, Milano, Franco Angeli pp. 39-57; in alternativa: Capozzi Maria Rosa, La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali, Milano, Franco Angeli, 2008. Taronna Annarita, Interrogating the Language of Advertising . Dis/similarities between English and Italian Ads, Bari, Papageo 2006.

I 10 principi della creatività La buona pubblicità vende il prodotto oggi e costruisce la marca per domandi La b.p. ottiene subito l’attenzione del destinatario La b.p. contiene una forte idea di vendita Nella b.p. l’idea è semplice e chiara La b.p. si distingue dalla concorrenza La b.p. è memorabile/memorizzabile La b.p. è rilevante per i possibili consumatori Nella b.p. la marca è integrata nell’idea centrale La b.p. non è un annuncio isolato Il messaggio della b.p. si adegua al mezzo

10 grandi strade creative Problema soluzione Dimostrazione Confronto Analogia Simbolo visivo Presentatore Testimonianza Pezzi di vita Pezzi di cinema Musica

Alcuni ess.modelli psicologia AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione: Arren anni ’20) DAGMAR (Defining Adversiting Goals for Measured Ads Results: Colley 1961, sei fasi m) Think-Feel-Do (Lavidge-Steiner 1961) Prisma di Kapferer identità (2000): elementi fisici, persona-lità, cultura, relazione, immagine riflessa, auto immagine RDE (Rule Developing Experimentation) : Moskowitz e Gofman Selling blu Elephants 2007)

Indici: motivati naturalmente /non intenzionali (starnuto; impronta) Lingue = codici semiotici complessi Indici: motivati naturalmente /non intenzionali (starnuto; impronta) Segnali: motivati naturalmente /usati intenzionalmente (fuoco) Icone: motivati analogicamente / intenzionali (fotografie,mappe,onomat) Simboli: motivati culturalmente /intenzionali (bandiere;colori) Segni: non motivati / intenzionali (parole) Codice> Problema cognitivo

Ai sensi della legge… Dagli un taglio Esempi di scritture Parole per impe\dire (in+pedis ‘porre i ceppi ai piedi”) Ai sensi della legge… Dagli un taglio IL FUMO UCCIDE ANCHE TE DALLE UN BACIO