Corso di Linguistica e Comunicazione prof.ssa Maria Catricalà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
La programmazione per competenze
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
- LA DISLESSIA.
La comunicazione giornalistica
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Un percorso per studenti stranieri
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Piano Didattico Personalizzato
Advanced Italian– Il giornale
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
La programmazione per competenze
La Costituzione Italia
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
L’articolo di giornale
La fabbrica delle notizie
ENTIPOLOGIA.
Tesina Linguistica e Comunicazione
La prima prova nell’esame di stato
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
COMUNICAZIONE GIOVANILE & NUOVE TECNOLOGIE Questionario.
Allora sei... Se per te il termine regno" non ha niente a che vedere con la politica... Se per te Torre di Guardia non è un luogo di avvistamento strategico.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
I suoni delle lingue: fonetica e fonologia. 15 e 17 ottobre 2007
Lidea nasce dalle difficoltà riscontrate per definire quale sarebbe stato il nostro progetto mancanza di testi di riferimento modalità didattica di.
Ripasso di grammatica elementare
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Strategie di rilevazione e profilo degli intervistati
ITALIANO LINGUA SECONDA
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
Daniele Ercolani e Lavinia Lattanzio
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario SILSIS Sezione di Pavia Laboratorio sull’italiano scritto e parlato.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Competenza orale e scritta
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Il saggio breve.
Transcript della presentazione:

Corso di Linguistica e Comunicazione prof.ssa Maria Catricalà La tesina: modelli e strumenti metodologici

GRUPPO “METRO”: obiettivo Obiettivo del lavoro è creare la mappa linguistica di un vagone della metropolitana di Roma, corredata di dati di vario tipo Gruppi di circa 5 studenti costruiscono insieme la mappa, che è quindi condivisa da tutti; ogni membro del gruppo sviluppa la presentazione e la discussione di aspetti specifici dei dati raccolti

GRUPPO “METRO”: le prime cose da fare Procurarsi un registratore audio Predisporre la struttura del questionario da somministrare ai viaggiatori presenti sul vagone Scegliere la fascia oraria in cui fare l’indagine all’interno del vagone (es. ore 12.00 – 13.00)

GRUPPO “METRO”: la struttura della tesina (indice) Introduzione Presentazione del questionario (domande) Presentazione della mappa linguistica Presentazione dei risultati (risposte alle domande del questionario) e discussione Conclusioni

GRUPPO “METRO”: la struttura del questionario Distinguiamo fra quattro tipologie di dati: Dati sociologici Dati sociolinguistici Dati sui consumi culturali Dati linguistici

GRUPPO “METRO”: la struttura del questionario DATI SOCIOLOGICI Dati demografici: età; sesso; luogo di nascita; paese di provenienza; titolo di studio; occupazione Dati sul progetto migratorio: tempo di permanenza nel paese (es. da quanto sei in Italia? Per quanto tempo pensi di restare?); scopi, come lo studio o il lavoro (es. per quali ragioni ti trovi in Italia?)

GRUPPO “METRO”: la struttura del questionario DATI SOCIOLINGUISTICI Competenza linguistica/1: qual è la tua lingua madre? Quali altre lingue conosci? Quali altre lingue sai utilizzare per leggere/per scrivere/per parlare? Conosci qualche dialetto dell’italiano? Comprendi le persone che parlano in dialetto? Usi il dialetto per comunicare? Se sì, in quali situazioni? Competenza linguistica/2: registrazione audio del parlato (risposte alle domande e/o lettura ad alta voce di un breve testo, es. un articolo di quotidiano free press)

GRUPPO “METRO”: la struttura del questionario DATI SUI CONSUMI CULTURALI: UN ESEMPIO (PARTECIPANTI NON ITALOFONI) Quante volte leggi testi in italiano? (una sola crocetta) □ Una volta a settimana □ Tre volte a settimana □ Più di tre volte a settimana □ Quasi mai □ Mai Se leggi testi in italiano: cosa leggi di solito? (una o più crocette) □ Quotidiani che compro □ Quotidiani gratuiti □ Riviste □ Giornali su internet □ Altro su internet (cosa? _______________________________________________) □ Libri □ Altro (cosa? ________________________________________________________) Se leggi testi in italiano: dove leggi di solito? (una o più crocette) □ A casa □ Al corso di italiano □ Nelle pause al lavoro □ Sui mezzi di trasporto pubblici □ Altro (dove? ________________________________________________________)

GRUPPO “METRO”: la struttura del questionario DATI LINGUISTICI: un esempio Patti chiari amicizia lunga [idiom basato sulla metafora concettuale: ‘le relazioni sono accordi’] Chi trova un amico trova un tesoro [idiom basato sullo script ‘(TROVARE) TESORO’] Fare l’amico del giaguaro [idiom basato sul simbolo culturale ‘GIAGUARO (NEMICO, PERICOLO)’] (Piirainen 2010) - Quali tra questi modi di dire conosci/hai già sentito o letto? - Qual è il significato dei tre modi di dire? (risposte multiple) - Secondo te, qual è il più difficile da comprendere?

Si può anche far vedere una immagine ( per esempio di un albero o di una barca a vela) e chiedere agli informanti come chiamano le singole parti

Esempio Carta Atlante Italo Svizzero grembiule nell'Italia settentrionale e nella Svizzera italiana

GRUPPO “METRO”: dopo l’indagine PRESENTAZIONE DELLA MAPPA LINGUISTICA condivisa Data e ora della rilevazione… Fermata della metropolitana… Numero di passeggeri intervistati… Dati percentuali, es. su 100 passeggeri, 9 sono di madre lingua italiana (9%); 2 di madre lingua russa (2%); 5 di madre lingua cinese (5%) ecc. Inglese Russo Cinese 1 2 3 4 5 1 2 3 4 5 6 7 1 2 Italiano Arabo 1 2 3 4 5 6 1 2 3 4 5 6 7 8 9

GRUPPO “METRO”: dopo l’indagine PRESENTAZIONE DEI RISULTATI (lavori individuali) Caratteristiche di una o più lingue rappresentate all’interno del vagone (es.: il 40% dei viaggiatori è di madre lingua cinese  descrizione della lingua: aree di diffusione; numero di parlanti nel mondo; tipologia morfologica; tipologia sintattica; sistema fonologico; sistema di scrittura) Case study (es. analisi delle risposte fornite da un singolo intervistato: dati sociologici, sociolinguistici, di consumo e linguistici) Casi di interlingua (analisi dei dati raccolti con il registratore audio, es. /r/ > /l/ per un parlante cinese) Dati linguistici dal questionario (es. relazioni tra i dati linguistici e quelli di consumo; relazioni tra i dati linguistici e i dati sociolinguistici: il 70% degli intervistati non conosce il significato dell’idiom n. 3…; di questo 70%, il 30% è formato da parlanti di madrelingua cinese…)

Resa grafica dei dati quantitativi Es. Che varietà di italiano avete resgistrato?

GRUPPO “OSSERVATORIO”: obiettivo Obiettivo del lavoro è produrre un’analisi linguistica di un corpus di testi scritti, appartenenti all’area del linguaggio giornalistico 50 copie per ciascuna testata quotidiana (Il Giorno, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore) sono rese disponibili dalla prof.ssa Catricalà Il lavoro individuale può essere impostato in diversi modi

GRUPPO “OSSERVATORIO”: le prime cose da fare Selezionare la testata giornalistica e i domini tematici oppure: selezionare le testate e un solo dominio tematico Raccogliere gli articoli relativi a testata/e e dominio/i Selezionare la prospettiva di analisi

GRUPPO “OSSERVATORIO”: i domini tematici Moda Cronaca (nera, rosa, giudiziaria…) Gossip Sport Politica Salute e benessere Spettacolo (Tv, cinema…) Economia Tecnologia Es. confronto tra gli articoli di moda sul Corriere e Il Giorno Es. confronto tra gli articoli di economia del Sole e del Corriere Es. confronto tra gli articoli di cronaca e quelli di politica su un’unica testata Es. confronto tra gli articoli di moda e di gossip su un’unica testata …

GRUPPO “OSSERVATORIO”: le prospettive di analisi Il lessico: analisi qualitativa e quantitativa delle caratteristiche delle parole e delle espressioni multiparola presenti nei testi (forestierismi, neologismi, tecnicismi…; formule, idiom, modi di dire, metafore lessicalizzate…) Es. tecnicismi negli articoli di economia su due testate La morfosintassi: analisi qualitativa e quantitativa di specifiche tipologie di strutture (es. interrogative; nominali; aggettivali; verbi sintagmatici es. dare una mano) Es. uso delle interrogative in un dominio tematico I titoli: analisi qualitativa e quantitativa dei titoli e loro classificazione strutturale, funzionale Es. tutti i titoli d’apertura nelle prime pagine del Corriere

GRUPPO “OSSERVATORIO”: la struttura della tesina (indice) Introduzione Presentazione dell’ipotesi di ricerca (es. si ipotizza che l’aggettivazione sia più consistente negli articoli del Corriere rispetto a quella presente nel Sole 24ore) Definizione dei fenomeni analizzati (es. “struttura nominale”) Presentazione del corpus (testi raccolti: testata/e, date, dominio/i tematico/i) Analisi dei risultati (fenomeni linguistici ed esemplificazioni, es. neologismi: taggare) e discussione Conclusioni