IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stefania Quintavalla - SSICA
Advertisements

Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
I processi di innovazione
1 1 Oggetto e finalità della revisione 2 Livelli di revisione 3 Soggetti coinvolti 4 Quadro di riferimento giuridico 1 Oggetto e finalità della revisione.
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
STATISTICA DESCRITTIVA
Proprietà degli stimatori
Corso di revisione contabile
Fondamenti della Misurazione
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
L’EPIDEMIOLOGIA CLINICA
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Campione e campionamento
Intervalli di Confidenza
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Docente: Prof.ssa Silvia Fossati Lucidi a cura di Silvia Fossati Gli strumenti operativi nellattività di revisione.
La valutazione del sistema di controllo interno
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
La pianificazione della revisione di un bilancio
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Inferenza statistica per un singolo campione
La sperimentazione degli algoritmi
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
Esercitazione su test d’ipotesi
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi della ricerca in Psicologia
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
incertezza di misura prove chimiche
I crediti verso i clienti
Il Campionamento nel 2013.
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
COMITATO DI SORVEGLIANZA TASSO DERRORE Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte (PSR) Misure strutturali Torino, 11 giugno 2013.
Misurare una grandezza fisica
Le distribuzioni campionarie
TIPI DI INDAGINI esaminare tutta la popolazione ---> censimento esaminare un campione ---> indagine campionaria o sondaggio o inchiesta (survey)
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Pippo.
Il processo di chiusura del bilancio di esercizio e consolidato
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Evoluzione della contabilità analitica
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Il “progetto revisione”
IL CAMPIONE.
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
1 Il sistema di controllo interno e la sua valutazione ai fini della revisione contabile.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Intervalli di confidenza
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
1 Statistica per l’analisi dei dati Prima parte: Il campionamento nella revisione contabile Dispensa I Argomenti: Quadro di riferimento, il campionamento.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
IV - 1 Prof. Fabrizio Alboni IV parte – discovery sampling, campionamento per unità monetaria Corso di laurea in Economia e Commercio.
Corso di Revisione Aziendale Università Magna Graecia Anno accademico 2013/2014 Docente: Dott. Francesco Orefice.
V - 1 Prof. Giorgio Tassinari Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professioni Statistica per l’analisi dei dati Prima parte: il campionamento nella.
La revisione del ciclo acquisti - debiti
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE San Gimignano 15 giugno 2011 Settore Programmazione negoziata e controlli comunitari - Autorità di audit.
Transcript della presentazione:

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico 11-12

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Premessa Raccolta sufficienti ed appropriati elementi probativi La revisione contabile è svolta in base a verifiche di campioni di operazioni aziendali Principio di revisione documento 530 campionamento di revisione ed altre procedure di verifica con selezione delle voci da esaminare.

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Principio di revisione-caratteristiche del campione L’applicazione di procedure di revisione su un numero di voci inferiore alla totalità in modo tale che Tutte le voci abbiano una probabilità di essere selezionate. Revisore di ottiene e valuta gli elementi probativi su determinate caratteristiche delle voci selezionate, per trarre una conclusione sull’intera popolazione dalla quale il campione è estratto.

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Strategia di selezione delle voci Selezione di tutti gli elementi della popolazione (esame al 100%); Selezione di voci specifiche (o discrezionale); Selezione di un campione rappresentativo .

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Selezione di tutte le voci della popolazione Appropriata se la popolazione è costituita da un numero limitato di voci di valore elevato, Non impiegata nel caso di procedure di conformità,

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Selezione di voci specifiche La selezione di voci specifiche di una popolazione, (voci di valore elevato o superiori ad una certa soglia, inusuali o con determinate caratteristiche) Per analizzare gli elementi con caratteristiche peculiari e differenti rispetto alla restante popolazione Per verificare una parte della popolazione particolarmente rischiosa, utilizzando il campionamento rappresentativo per la restante parte.

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Selezione di voci specifiche Limiti Elevata componente discrezionale I risultati delle procedure di revisione applicate alle voci selezionate non possono essere estesi all’intera popolazione

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Tipologie di campionamento Il campionamento può essere effettuato utilizzando un approccio Statistico Non statistico

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Analoghe procedure per le tipologie di campionamento Approccio statistico richiede l’uso di determinate tecniche per la selezione di elementi casuali Uso di determinate tecniche di selezione (random-based), preferibili, ma non indispensabili, nella selezione non statistica; La determinazione di un intervallo di confidenza, con il quale si possa stimare l’affidabilità del risultato (ad esempio: ”esiste una confidenza del 90% che non più del 4% delle transazioni contengano eccezioni”).

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE La misurazione del rischio di campionamento è l’unica differenza sostanziale tra l’approccio statistico e l’approccio non statistico; Il metodo non statistico.Non consente di estrapolare valide conclusioni per l’intera popolazione sulla base degli esiti delle verifiche effettuate

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Selezione di un campione I singoli elementi che compongono la popolazione possiedono tutti le medesime caratteristiche.

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Analisi critica della popolazione per selezionare la tecnica di selezione più efficiente ed efficace. Individuare diverse classi per diversi livelli di rischio , associate alle caratteristiche della popolazione che si intende verificare

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Attivita’ di verifica di campioni di operazioni Esame della popolazione Selezione del campione Svolgimento delle attività di revisione sul campione Valutazione dei risultati del campionamento.

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Esame della popolazione. Caratteristiche Appropriata, in relazione agli obiettivi di revisione sulla specifica voce Completa, in relazione al periodo che si intende coprire con il test Stratificare in “sotto-popolazioni” omogenee I risultati delle procedure applicate ad un campione di voci all’interno di uno strato possono essere estesi solo alle voci che compongono quello stesso strato.

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Selezione del campione Dimensione del campione è influenzata dal livello del rischio di campionamento che il revisore intende accettare. Più basso è il rischio che il revisore intende accettare, maggiore sarà la dimensione del campione.

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Selezione del campione Alcuni fattori che hanno effetto sulla dimensione del campione Grado di conoscenza della localizzazione dei possibili errori in una popolazione; Dimensione della popolazione; Significatività della popolazione; Affidabilità del controllo interno Valutazione preliminare del rischio intrinseco e del rischio di controllo Entità dell’errore che complessivamente il revisore si aspetta di riscontrare nella popolazione.

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Selezione del campione- criteri Selezionare le voci del campione in modo tale che tutte le unità all’interno della popolazione abbiano una probabilità di selezione. Le unità di campionamento possono essere unità fisiche (per esempio fatture) o unità monetarie (ad es. 1 euro).

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Selezione per attributi Il campionamento è utilizzato per valutare l’effettiva esistenza di specifiche condizioni (attributi) in una popolazione. Impiegata per verificare le evidenze documentali di tecniche di controllo (procedure di conformità). Ad es. Approvato/ non approvato

IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE Selezione per importo Utilizzata per valutare la correttezza di valori numerici, ovvero dell’importo complessivo di una data popolazione. Nelle procedure di validità per ricercare errori nel valore contabile di voci di bilancio. Monetary Unit Sampling (MUS)