Il diritto dei marchi in Internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

PUBBLICITA' INFORMATIVA
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Le funzioni del Referente.
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Auditorium.
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Lezione 5. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza.
Città, luogo, data Avv. Massimiliano Granieri Head, Intellectual Property and Technology Transfer Fondazione Torino Wireless Roma, marzo 2006 CRUI.
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
TLD.it: LE REALI NECESSITA DEGLI OPERATORI ITALIANI Avv. Giacomo Bonelli -Studio Legale Mondini-Rusconi- bonelli:
1 WEB E TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE Internet come marketplace: difendersi dagli abusi 18 Ottobre 2006 Ugo Celestino PROTECT VERITAS.
VALENTINA RANNO L’Oréal Italia S.p.A. 20 giugno 2007
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
© Copyright GLP UDINE - MILANO - PERUGIA - ZURIGO 2 MARCHI.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Portale Capacità STOGIT
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Federfarma Nuoro Istruzioni per la trasmissione dei file ricette dalla Farmacia alla struttura Federfarma Provinciale. Attraverso un browser Web , Internet.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Ma ® chiodimpresa.it Presen ta:. Il Signor marchiodimpresa… … e la scelta di un nuovo marchio in 6 semplici passi.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Pippo.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
Il design: la tutela nella prassi
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico.
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
Limiti all’uso esclusivo Uso del marchio altrui a fini descrittivi? Nome e indirizzo Anche persone giuridiche? Indicazioni descrittive del prodotto Destinazione.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
IL RAPPORTO TRA DENOMINAZIONE VARIETALE E MARCHIO D’IMPRESA Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’
Transcript della presentazione:

Il diritto dei marchi in Internet Roma, 24 aprile 2013 Avv. Ida Palombella Chiomenti Studio Legale - Università degli Studi di Roma Tre Facoltà di Economia - Corso Diritto Industriale

Sommario Che cos’è un marchio? La funzione del marchio in un sito internet Utilizzo del marchio altrui su una pagina web usi consentiti principio di esaurimento del marchio usi non consentiti (breve cenno all'utilizzo di marchi altrui in Google AdWords) Sistemi di autotutela approntati da varie piattaforme contro le violazioni di marchio eBay Facebook YouTube

Che cos’è un marchio?

La funzione del marchio in un sito internet Funzione distintiva Particolarmente rilevante in Internet  aiuto nella scelta e nella ricerca dei prodotti, smaterializzazione degli acquisti Indicazione di provenienza Legittimazione dei prodotti e servizi pubblicizzati

Diritti del titolare secondo il C.P.I. Art. 20 c.p.i.  Diritti conferiti dalla registrazione al titolare: Uso esclusivo del marchio; Diritto di vietare a terzi: l’uso di un segno identico al marchio per prodotti o servizi identici; l’uso di un segno identico al marchio per prodotti o servizi affini se c’è il rischio di confusione nel pubblico per associazione tra i segni; l’uso di un segno identico al marchio per prodotti o servizi anche non affini in presenza di marchio che gode di rinomanza

Limiti ai diritti del titolare secondo il C.P.I. Art. 21 c.p.i.  Limitazioni del diritto di marchio Il titolare di un marchio registrato NON PUÒ vietare a terzi nello svolgimento dell’attività economica: l’uso del proprio nome e cognome; l’uso di indicazioni relative alla specie, alla qualità, alla quantità, alla destinazione, al valore, alla provenienza geografica, all’epoca di fabbricazione del prodotto o prestazione del servizio o a altre caratteristiche del prodotto; l’uso del marchio d’impresa se necessario per indicare la destinazione di un prodotto o servizio (accessori o pezzi di ricambio)

Utilizzo del marchio altrui su una pagina web (1) Uso descrittivo da www.ebay.it

Utilizzo del marchio altrui su una pagina web (2) Uso descrittivo: No alle caratterizzazioni grafiche; Sì all’inserimento di disclaimer tipo: “Tutti i diritti riservati. Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari”; Sì all’accostamento a prodotti del marchio citato; No all’accostamento del marchio a prodotti di concorrenti.

Utilizzo del marchio altrui su una pagina web (3) Uso autorizzato dal titolare (i.e. licenza di marchio o altri specifici accordi in merito) da http://www.abarth.it

Principio di esaurimento del marchio Art. 5 del C.P.I., I-II comma: “Le facoltà esclusive attribuite dal presente codice al titolare di un diritto di proprietà industriale si esauriscono una volta che i prodotti protetti da un diritto di proprietà industriale siano stati messi in commercio dal titolare o con il suo consenso nel territorio dello Stato o nel territorio di uno Stato membro della Comunità europea o dello Spazio economico europeo.” “Questa limitazione dei poteri del titolare tuttavia non si applica quando sussistano motivi legittimi perché il titolare stesso si opponga all'ulteriore commercializzazione dei prodotti, in particolare quando lo stato di questi è modificato o alterato dopo la loro immissione in commercio.”

Principio di esaurimento del marchio (2) da www.ebay.it

Usi non consentiti (1) Contraffazione Uso del marchio non descrittivo e non autorizzato da http://www.ferrarif1.co.uk/

Usi non consentiti - Contraffazione

Usi non consentiti - Contraffazione

Usi non consentiti – Google AdWords Caso Google AdWordsTM (Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Sez. Grande, Cause riunite 236/08-238/08, 23/03/2010) Utilizzo del marchio “in the course of trade” Google  NO Inserzionisti  Sì Utilizzo del marchio “in relation to goods or services.”

Usi non consentiti – Google AdWords Utilizzo del marchio comporta un effetto distorsivo delle funzioni di indicazione di provenienza e della funzione distintiva valutazione lasciata caso per caso alle Corti nazionali

Usi non consentiti Registrazione di nomi a dominio identici o simili a marchi registrati Particolari procedure amministrative obbligatorie a seconda delle estensioni (WIPO per gTLD quali .com, .net, .org, .info e molti ccTLD, NIC per .it) Riassegnazione del nome a dominio registrato in violazione dei diritti di marchio al titolare del marchio registrato

Programma di verifica dei diritti di proprietà intellettuale (VeRO) Sistemi di autotutela approntati da varie piattaforme contro le violazioni di marchio Programma di verifica dei diritti di proprietà intellettuale (VeRO) Valido per violazione di marchi, brevetti o diritti d’autore; Invio di apposito modulo via fax a eBay International AG specificando le inserzioni e i prodotti pubblicati in violazione dei DPI; Chiusura dell’inserzione.

Sistemi di autotutela approntati da varie piattaforme contro le violazioni di marchio (2) Per segnalare una violazione di marchio nell’immagine del profilo di un utente: Essere titolari di un account YouTubeTM o GmailTM; Accedere al proprio account; Andare sul canale dove viene commessa la violazione; Cliccare sul pulsante “Segnala violazione dell’immagine del profilo” La segnalazione verrà inoltrata a YouTube che potrà anche sospendere l’account e contatterà il titolare del canale

Sistemi di autotutela approntati da varie piattaforme contro le violazioni di marchio (3) Tipologie di violazioni utilizzo del marchio registrato altrui; Creazione di fan pages non ufficiali spacciandole come tali utilizzando i marchi registrati altrui; Procedura di segnalazioni violazioni non relative a diritti d’autore: Non è necessario avere un account FB; Compilare il modulo apposito in Inglese Se il contenuto della segnalazione viene considerato pertinente, il contenuto viene rimosso e l’account temporaneamente disabilitato; L’indirizzo email di chi segnala la violazione potrebbe essere inoltrato al titolare dell’account sospeso; in ogni caso il titolare dell’account sarà contattato dallo staff di FB; Sono allo studio modalità di trasmigrazione dei fan iscritti a pagine non ufficiali verso pagine ufficiali.