Risk and Accounting Hedge accounting Marco Venuti 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Montecarlo 25 novembre 2006 Avv. Paolo de’Capitani
Advertisements

Adozione dei principi contabili internazionali
IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Lanalisi di investimento.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
“I derivati in Bilancio: rischi ed opportunità”
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 1 LATTIVITA BANCARIA. (terza parte)
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
IAS 39: Rilevazione e valutazione IAS 32: Esposizione in bilancio
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
Gli strumenti finanziari
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Valutazione degli strumenti finanziari
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Corso di Economia Aziendale
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
e delle organizzazioni culturali (2)
IAS 32 e IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI VALUTAZIONE E CONTABILIZZAZIONE
STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI
Strumenti Derivati Utilizzi e loRo ruolo nel sistema finanziario
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
Il regolamento degli scambi Lattività di scambio è onerosa, i costi possono essere contenuti attraverso lo sviluppo di cinque condizioni: Organizzazione.
In rendiconto finanziario
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
IAS Incurred vs. Expected Fair value Elisabetta Magistretti Associazione Investor Relations Milano, 14 giugno 2005 Il presente documento integra un’illustrazione.
Nuovi schemi di bilancio
Informativa sugli strumenti finanziari IFRS 7
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Il Bilancio delle banche
I processi di finanziamento
Principi Contabili Internazionali a.a
Ias 21 operazioni in valuta
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Struttura e principi di formazione
Il bilancio di esercizio
La valutazione dei titoli e delle partecipazioni A. Cortesi
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
Gli strumenti finanziari derivati e il rischio di impresa
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Università degli Studi di Parma
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
OIC 26 OPERAZIONI, ATTTIVITA’ E PASSIVITA’ IN VALUTA ESTERA.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
Valutazione dei debiti
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Risk and Accounting Hedge accounting Marco Venuti 2017.
Transcript della presentazione:

Risk and Accounting Hedge accounting Marco Venuti 2013

Agenda Introduzione Linee generali Fair Value e Cash Flow Hedges Copertura investimento in valuta estera Conclusione di una copertura Efficacia

HEDGE ACCOUNTING Introduzione Le operazioni di copertura sono operazioni con le quali un’impresa “neutralizza” gli effetti economici o finanziari derivanti dalla variazione di parametri di rischio (prezzi, indici, tassi di interesse) La rilevazione in bilancio delle operazioni di copertura richiede, in generale, un’eccezione alle regole ordinarie di rappresentazione dei fenomeni aziendali: Risulta necessario valutare secondo il medesimo criterio sia gli strumenti coperti sia quelli di copertura IAS 39 prevede che gli strumenti derivati debbano sempre essere valutati al fair value Fair Value Hedge Hedge Accounting Cash Flow Hedge: Strumento coperto e di copertura devono essere valutati secondo il medesimo criterio Copertura investimento netto in valuta estera

HEDGE ACCOUNTING Linee generali In presenza di specifici requisiti, due strumenti finanziari possono essere legati da una relazione di copertura (hedging), in virtù della quale sono registrati in bilancio secondo appositi criteri contabili (hedge accounting) (*) Ai fini dell’applicazione dell’hedge accounting occorre: Identificare il tipo di copertura – fair value o cash flow Identificare la posta coperta Identificare la natura del rischio da coprire Identificare gli strumenti di copertura Dimostrare che la copertura è e continuerà ad essere efficace (**) Documentare la relazione di copertura incorporandovi la gestione dei rischi di gruppo e la strategia da utilizzare per la copertura.(***) (*) I derivati devono essere rilevati nel bilancio al fair value. Fino a quando non si applica l’hedge accounting, tutti i cambiamenti del fair value devono essere contabilizzati nel conto economico dell’esercizio corrente. (**) Una copertura si definisce efficace se, dal momento in cui è posta in essere, i cambiamenti del fair value o dei cash flow della posta coperta sono compensati dai cambiamenti del fair value o dei cash flow dello strumento di copertura. In particolare la copertura è efficace se il rapporto tra la variazione del fair value o dei flussi dell’elemento coperto e dello strumento di copertura è compreso tra 125% e 80%. (***) Tali elementi definiscono la copertura “qualificata”, funzionale all’applicazione dell’hedge accounting

HEDGE ACCOUNTING Linee generali TIPOLOGIE DI COPERTURA Fair value hedge: copertura dell’esposizione alla variazione del fair value di un’attività o passività o di una parte di esse, attribuibile ad un particolare rischio. Cash flow hedge: copertura dell’esposizione a variazioni dei flussi di cassa attribuibili a particolari rischi associati con attività e passività rilevati a bilancio, impegni o transazioni previste. Copertura dell’investimento netto: in una valuta estera: copertura degli effetti di un investimento espresso in valuta estera.

HEDGE ACCOUNTING Linee generali ESEMPI DI FAIR VALUE HEDGE Titolo di debito a tasso fisso emesso dalla società e coperto attraverso l’utilizzo di un interest rate swap che riceve fisso e paga variabile. Ciò protegge il fair value del titolo di debito contro i cambiamenti dei tassi di interesse Azioni possedute “available for sale” coperte attraverso l’acquisto di una opzione put. Ciò protegge contro la riduzione del fair value delle azioni al di sotto di un livello pre-determitato. ESEMPI DI CASH FLOW HEDGE Titolo di debito a tasso variabile emesso da una società e coperto attraverso l’utilizzo di un interest rate swap che paga fisso e riceve variabile. Ciò preserva i cash flow futuri che dovranno essere pagati sul titolo di debito a fronte di cambiamenti del tasso di interesse

HEDGE ACCOUNTING Fair Value e Cash Flow Hedges Fair value hedges Cash flow hedges 1. Il profitto o la perdita sullo strumento di copertura è immediatamente rilevato/a nel C/E 1. Il profitto o la perdita sullo strumento di copertura che è pienamente efficace è inizialmente rilevata in una voce del patrimonio netto passando per OCI 2. La posta coperta è rettificata per il cambiamento del fair value dovuto al rischio coperto e il profitto o la perdita viene immediatamente rilevato/a nel C/E 2. Nessuna rettifica è apportata alla posta coperta 3. Per definizione, l’inefficacia della copertura è iscritta immediatamente nel C/E 3. L’utile o la perdita sullo strumento di copertura che non è efficace è immediatamente compresa nel C/E

HEDGE ACCOUNTING Fair Value e Cash Flow Hedges 4. Al manifestarsi degli effetti della posta coperta sui risultati economici, la quota parte di riserva di patrimonio netto, che rappresenta la compensazione della copertura è iscritta a conto economico 5. Nel caso di una una transazione coperta futura o di un impegno irrevocabile dell’impresa che determina la creazione di un’attività o una passività, la riserva accantonata nel patrimonio netto è prima trasferita come una rettifica al valore contabile dell’attività o passività.

HEDGE ACCOUNTING Copertura investimento in valuta estera CONTABILIZZAZIONE DELLA COPERTURA DI UN INVESTIMENTO IN VALUTA ESTERA Il concetto è stato introdotto dallo IAS 21 – “L’effetto dei cambiamenti nei tassi di cambio” Non ricade nella definizione né di un fair value né di un cash flow hedge Permette di designare un derivato come una copertura dei movimenti in divisa estera per un investimento netto in una società straniera Una quota rilevante di qualsiasi profitto o perdita sullo strumento finanziario è contabilizzata nel patrimonio netto come nei cash flow hedge Le somme registrate in contropartita all’OIC (e quindi a patrimonio netto) rimangono ferme fino a quando l’investimento è venduto ovvero in tutto o in parte trasferito a conto economico

HEDGE ACCOUNTING Conclusione di una copertura Lo strumento di copertura scade o è venduto, concluso o esercitato Si ritiene che la transazione prevista che era soggetta a copertura non accada più La copertura non rispetta più i requisiti per la sua qualificazione La ragione principale per il “fallimento” di una relazione di copertura è da ricercare nella mancanza del requisito di efficacia Fair value hedges Cash flow hedges e net investment hedges 1. I profitti o le perdite future sullo strumento di copertura sono immediatamente rilevate, come in precedenza, nel C/E (il trattamento contabile non cambia) 1. I profitti e le perdite future sullo strumento di copertura sono considerate immediatamente nel C/E anziché nel patrimonio netto 2. La posta coperta non è più rettificata per i cambiamenti nel fair value dovuti al rischio di copertura. Alla conclusione, il valore di iscrizione in bilancio della posta coperta diventa il suo nuovo costo base. Pertanto è contabilizzato come uno strumento finanziario standard secondo lo IAS 39 2. Non c’è alcun impatto sulla posta coperta in quanto non è stato mai rettificato a causa dell’hedge accounting

HEDGE ACCOUNTING Efficacia Efficacia della copertura L’efficacia della copertura deve essere misurata ogni qualvolta la società predispone una situazione infraannuale o il bilancio annuale Si raccomanda, mensilmente o trimestralmente, di svolgere test per rilevare, nello stadio iniziale, qualsiasi tipologia di problemi ed adottare le opportune azioni correttive Criteri chiave Ci sono due criteri per valutare l’efficacia della copertura: Efficacia prospettica – L’efficacia della copertura è attesa nella fase iniziale e nel corso del periodo; e Efficacia retrospettiva – La copertura è stata realmente efficace nel periodo.

HEDGE ACCOUNTING Efficacia Fonti di inefficacia Valore nozionale Data di scadenza Data di rideterminazione del prezzo/dei tassi Data di scadenza dei cash flow Base sottostante Derivati Posta coperta

HEDGE ACCOUNTING SECONDO LO IAS 39 Efficacia della copertura Esempio di efficacia retrospettica