SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

1 1 Oggetto e finalità della revisione 2 Livelli di revisione 3 Soggetti coinvolti 4 Quadro di riferimento giuridico 1 Oggetto e finalità della revisione.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Corso di revisione contabile
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Filippo Garelli e Deborah Mondelli
verso la pratica del bilancio sociale
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
IL CONTROLLO NEL SISTEMA AZIENDA
IL SISTEMA DEI CONTROLLI Revisione Aziendale Corso avanzato
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
La revisione aziendale
Docente: Prof.ssa Silvia Fossati Lucidi a cura di Silvia Fossati Gli strumenti operativi nellattività di revisione.
La valutazione del sistema di controllo interno
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
La pianificazione della revisione di un bilancio
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
VALUTAZIONE DEI RISCHI
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Area: la gestione dei progetti complessi
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
1 COMPRENSIONE DELLIMPRESA E DEL SUO CONTESTO E LA VALUTAZIONE DEI RISCHI DI ERRORI SIGNIFICATIVI UNIVERSITA ROMA TRE FACOLTA DI ECONOMIA Prof. Massimo.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
Strategia e pianificazione
I PRINCIPI DI REVISIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Introduzione allISA 600 differenze con il Documento di Revisione nazionale e impatti derivanti dal Dlsg
I crediti verso i clienti
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Il processo di chiusura del bilancio di esercizio e consolidato
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Il giudizio finale.
Il “progetto revisione”
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
LA PIANIFICAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE DEL
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
1 Il sistema di controllo interno e la sua valutazione ai fini della revisione contabile.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Università degli Studi di Cassino - Facoltà di Economia Programmazione e Controllo Collaboratore di cattedra: Dott. Paolo Pace Docente: Prof. Roberto Diacetti.
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA PIANIFICAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Corso di Revisione Aziendale Università Magna Graecia Anno accademico 2013/2014 Docente: Dott. Francesco Orefice.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO – PRINCIPI DI REVISIONE» Dott. Filippo Genna Napoli, 20 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli anno accademico 11-12

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Premessa. Il procedimento di revisione contabile è composto da una serie di attività strettamente collegate classificabili in fasi omogenee per le imprese di maggiore dimensione, la revisione contabile non ha soluzione di continuità Il procedimento di revisione contabile si caratterizza, inoltre, per una sorta di circolarità

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Fasi Pianificazione e programmazione Comprensione dell’impresa e valutazione dei rischi di errori significativi Esecuzione delle procedure di conformita’ Identificazione dei rischi non eliminati o attenuati dalle misure di controllo interno Applicazione delle procedure/sondaggi di validità Comunicazione dei risultati

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Pianificazione La revisione contabile Procedimento complesso Svolgimento di una serie di attività, definite in funzione delle condizioni specifiche per inviduare: Rischi d’impresa Rischi di errate esposizioni

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Pianificazione ed identificazione dei rischi La revisione contabile deve essere pianificata per un’ordinata efficiente ed efficace attivita’ Individuazione dei rischi specifici di errate esposizioni Applicazione di procedure di verifica per ridurre i rischi ad un livello ritenuto accettabile. La pianificazione è richiesta dai principi di revisione come regola di comportamento.

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Pianificazione include: Aspetti organizzativi (quadro normativo di riferimento,scadenze, comunicazioni, articolazione della revisione nei gruppi,interventi dell’internal auditing, risorse professionali da impiegare,ecc.) Aspetti di metodo (significativita’, identificazione preliminare aree di rischio, rilevanza del sistema di controllo interno, natura , tempi ed ampiezza delle procedure di verifica,ecc)

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Pianificazione . documentazione Il piano generale della revisione : strategia generale della revisione Programma dettagliato delle verifiche Formulati In base all’identificazione dei rischi di errate esposizioni in bilancio Aggiornati nel corso dell’attivita’

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Il piano generale è’ formulato prendendo in considerazione i seguenti principali aspetti: La conoscenza dell’impresa; La comprensione del controllo interno; I rischi e la significatività; La natura, la tempistica e l’ampiezza delle procedure di revisione; Il coordinamento, la direzione, la supervisione e il riesame; Altri aspetti (ad es. La continuità aziendale).

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Pianificazione-modalita’ di acquisizione delle informazioni: Revisioni contabili ripetitive: conoscenza incarichi precedenti e modifiche intervenute. RC svolta per la prima volta Conoscenza generale informazioni relative alla seconda fase (comprensione dell’impresa e valutazione dei rischi di errori significativi )

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Programma dettagliato delle verifiche Guida all’esecuzione della revisione contabile Utile strumento per controllare l’efficienza del procedimento di revisione contabile

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Comprensione dell’impresa e valutazione dei rischi di errori significativi. Obiettivi Individuazione di rischi specifici di errori significativi Rischi di impresa e rischi di errate esposizioni Valutare i controlli per attenuare o eliminare tali rischi

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE ESECUZIONE DELLE PROCEDURE DI CONFORMITA’ Verifica dei controlli adottati dall’impresa (sondaggi di conformità) per accertare l’efficacia operativa Specifiche misure di controllo

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Valutazione dei rischi non eliminati o attenuati dalle misure di controllo: Misure di controllo : Efficaci ed applicate Efficaci ma non applicate Inadeguate ed inefficaci Per fattispecie 2 e 3 applicazione di sondaggi di validita’

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Esecuzione procedure (sondaggi) di validita’ Rischi non adeguatamente eliminati o attenuati da controlli Controllo dei rischi con procedure di validità più efficienti, rispetto ai sondaggi di conformità Soddisfare adempimenti previsti dai principi di revisione

SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE Comunicazione dei risultati Gli elementi probativi raccolti nel procedimento di revisione contabile sono valutati per redigere la relazione di revisione.