03/02/20141 IAS 11 lavori su commessa Principi contabili e informativa finanziaria a.a. 2009 – 2010 Prof. Sabrina Pucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Montecarlo 25 novembre 2006 Avv. Paolo de’Capitani
Advertisements

DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Adozione dei principi contabili internazionali
Il metodo del patrimonio netto
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
La valutazione delle giacenze di magazzino Con riferimento ad un’impresa industriale.
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
I concetti di capitale in economia aziendale
Risk and Accounting Hedge accounting Marco Venuti 2013.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
1 Le operazioni in valuta estera Commissione di Studio Fiscalità Interna 5 Aprile 2005 Patrizia Gorini.
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
Le rimanenze Lezione 5 Lezione 5 - Le rimanenze.
Le immobilizzazioni materiali
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
AIR Associazione Investor Relations
Nuovi schemi di bilancio
LOGICHE DI DETERMINAZIONE DEL REDDITO
L’AMMORTAMENTO.
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
Determinazione del reddito d’impresa
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Corso di Principi contabili Internazionali
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea di Reggio Calabria1 I crediti.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Il bilancio delle cooperative edilizie
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
I crediti.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Ias 21 operazioni in valuta
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Attività immateriali (GUUE)
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
IAS Revenue – - Accounting for Government Grants.. -Ricavi- - - Contabilizzazione dei contributi pubblici e informativa…(GUUE) e#e# Adozione.
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Università degli Studi di Parma
LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE COMMESSE IN PERDITA Commessa triennale; previsione iniziale : ricavo totale ; costo totale previsto Primo.
OIC 26 OPERAZIONI, ATTTIVITA’ E PASSIVITA’ IN VALUTA ESTERA.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Le modifiche al Codice Civile
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
C)I Rimanenze STATO PATRIMONIALE C) I Rimanenze CONTO ECONOMICO
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
Transcript della presentazione:

03/02/20141 IAS 11 lavori su commessa Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci

03/02/20142 La normativa nazionale Art.2426, comma 11 codice civile i lavori in corso su ordinazione possono essere iscritti sulla base dei corrispettivi maturati con ragionevole certezza Eccezione al criterio del costo Problematiche metodologiche Anche beni costruiti in economia ?

03/02/20143 IAS 11 Settori: edilizia, impiantistica, cantieri navali e aereonautici, ….. Contabilizzazione delle commesse a lungo termine nei bilanci degli appaltatori Contratto stipulato per la costruzione di un bene o di una combinazione di beni strettamente connessi o tra loro interdipendenti in termini di progettazione, tecnologia e funzione o della loro utilizzazione/ destinazione finale Prezzo determinato / margine garantito Gruppo di commesse / commessa singola

03/02/20144 IAS 11 Ricavi commessa Valore iniziale ricavi concordati nel contratto (Sì sempre) Varianti nel lavoro di commessa (modifiche delloggetto del lavoro) Revisioni prezzi (ad esempio richieste dellappaltatore per il rimborso di costi non compresi nel prezzo contrattuale) Pagamenti di incentivi (ammontare riconosciuto allappaltatore per il raggiungimento/superamento di certi livelli di prestazione) I ricavi sono valutati sulla base del fair value della remunerazione percepita o spettante Ammontare dei ricavi variabile da un esercizio al seguente

03/02/20145 IAS 11 I costi devono comprendere: Costi diretti commessa (costo materie prime, ammortamenti,. ….) Costi attribuibili allattività di commessa in generale e che possono essere attribuibili alla commessa medesima (assicurazioni, costi di progettazione, …). Limputazione deve essere fatta con criteri razionali e sistematici Costi addebitati al committente in funzione di clausole contrattuali

03/02/20146 IAS 11 Ricavi e costi sono rilevati, quando possibile, in funzione dello stato di avanzamento dei lavori E presente lindicazione di condizioni per attendibilità della stima nelle commesse a prezzo determinato E presente lindicazione di condizioni per attendibilità della stima nelle commesse a margine garantito Vari criteri sono possibili per la determinazione dello stato di avanzamento lavori (quantità fisica, ore lavoro, costi commessa/costi sostenuti,..) I costi della commessa che non è possibile recuperare devono essere imputati immediatamente a conto economico Quando è probabile che i costi della commessa non saranno mai coperti dai ricavi della stessa, la perdita attesa deve essere immediatamente rilevata come costo