Kolb Experiential learning 1 Fonda teoricamente la ricerca sull’experiental learning Kolb Il modello offre un modello di pratica formativa Quattro scalini come componenti essenziali del learning and teaching: Kolb’s Stage Esempio di strategia apprendimento/insegnamento - Esperienza concreta Simulazione. Studio di casi, Esperienza sul campo, Esperienza reale, Dimostrazioni - Osservazione e riflessione Discussione, Buzz Groups, - Concettualizzazione Coinvolgimento - Esperienza attiva Esperienze di laboratori, Esperienza sul lavoro, Comando interno, Sessioni Pratiche
Kolb Experiential learning 2 Learning: - processo in cui si crea la conoscenza attraverso la trasformazione dell’esperienza - non tanto acquisizione di contenuti o trasmissione di contenuti, quanto interazione tra contenuti ed esperienze cosicché l’uno trasforma l’altro Orientamento dell’apprendimento: - problem solving - metodo della ricerca/scoperta azione
Kolb Experiential learning 3 Quattro gradini del “learning cycle” : 1. Esperienza concreta 2. Osservazione e riflessione 3. Formazione di concetti astratti e generalizzazione 4 sperimentazione delle implicazioni dei concetti nelle varie situazioni attiva Asse orizzontale:variazioni tra: manipolazione passiva Asse verticale: processo di concettualizzazione
Kolb Experiential learning 4 esperienza concreta verificare l’implicazione osservazione e di concetti in riflessione nuove situazioni Formazione di concetti astratti e generalizzazione
Kolb Experiential learning 5 Learning styles (stili di apprendimento) Inventory sistema degli stili cognitivi/di apprendimento (Kolb 1984) Divergente: orientato verso l’esperienza concreta versus convergente: è orientato verso la concettualizzazione concettualizzazione astratta di assimilazione: asserzione riflessiva sperimentazione attiva di accomodamento: apprendimento dell’esperienza concreta
Kolb Experiential learning 6 Converger: impara meglio nelle situazioni di “problem solving” schema-guida (teorico + attivo) Assimilation: riflessione sull’uso pratico delle idee e dei concetti (riflessivo + teorico) Diverger: nell’esperienza concreta (pragmatico + riflessivo) Accomodator: orientato a realizzare progetti e idee nuove (attivo + concreto)