Kolb Experiential learning 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:
Advertisements

Metacognizione ed educazione
I METODI DIDATTICI Non esiste “il” metodo perfetto. Un metodo è buono
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il laboratorio di tirocinio
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Programmazione e progettazione
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Il Business Game come strumento didattico
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
La scuola Epistemologico-genetica
Le tre dimensioni della conoscenza
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Intervento di Giuseppe Tacconi
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
M. Icarelli e M.R.Zanchin1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Percorsi di affiancamento ai Consigli di classe A.S
Bibliografia “LA FORMAZIONE INFERMIERISTICA”2004
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
APPRENDERE-MIGLIORARE- COSTRUIRE di Antonella DallOmo NULLA E IMPOSSIBILE QUANDO SI USANO GLI STRUMENTI GIUSTI E SI CONOSCONO LE PROPRIE CAPACITA DI MIGLIORAMENTO.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Curricolo verticale Tracciare linee che…
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
L’articolazione del POF
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Tecniche per la partecipazione e gestione del lavoro di gruppo
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Gli stili di apprendimento.
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
Progettare attività didattiche per competenze
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Apprendimento e trasformazione (4. 5)
Come impostare il curricolo
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Unita' di apprendimento
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Conoscenze, abilità, competenze
Metafora dell’esplorazione di Bateson
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Chiara GABBI Alice GOVERNO Stefania SPAGNA ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO (Italo Fiorin)‏
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
I processi di Apprendimento Prof. Giuseppe Cristofaro.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Kolb Experiential learning 1 Fonda teoricamente la ricerca sull’experiental learning Kolb Il modello offre un modello di pratica formativa Quattro scalini come componenti essenziali del learning and teaching: Kolb’s Stage Esempio di strategia apprendimento/insegnamento - Esperienza concreta Simulazione. Studio di casi, Esperienza sul campo, Esperienza reale, Dimostrazioni - Osservazione e riflessione Discussione, Buzz Groups, - Concettualizzazione Coinvolgimento - Esperienza attiva Esperienze di laboratori, Esperienza sul lavoro, Comando interno, Sessioni Pratiche

Kolb Experiential learning 2 Learning: - processo in cui si crea la conoscenza attraverso la trasformazione dell’esperienza - non tanto acquisizione di contenuti o trasmissione di contenuti, quanto interazione tra contenuti ed esperienze cosicché l’uno trasforma l’altro Orientamento dell’apprendimento: - problem solving - metodo della ricerca/scoperta azione

Kolb Experiential learning 3 Quattro gradini del “learning cycle” : 1. Esperienza concreta 2. Osservazione e riflessione 3. Formazione di concetti astratti e generalizzazione 4 sperimentazione delle implicazioni dei concetti nelle varie situazioni attiva Asse orizzontale:variazioni tra: manipolazione passiva Asse verticale: processo di concettualizzazione

Kolb Experiential learning 4 esperienza concreta verificare l’implicazione osservazione e di concetti in riflessione nuove situazioni Formazione di concetti astratti e generalizzazione

Kolb Experiential learning 5 Learning styles (stili di apprendimento) Inventory sistema degli stili cognitivi/di apprendimento (Kolb 1984) Divergente: orientato verso l’esperienza concreta versus convergente: è orientato verso la concettualizzazione concettualizzazione astratta di assimilazione: asserzione riflessiva sperimentazione attiva di accomodamento: apprendimento dell’esperienza concreta

Kolb Experiential learning 6 Converger: impara meglio nelle situazioni di “problem solving” schema-guida (teorico + attivo) Assimilation: riflessione sull’uso pratico delle idee e dei concetti (riflessivo + teorico) Diverger: nell’esperienza concreta (pragmatico + riflessivo) Accomodator: orientato a realizzare progetti e idee nuove (attivo + concreto)