Tabella di marcia e calendario

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Tabella di marcia e calendario RomaTRE – Corso di laurea in Comunicazione Prof.ssa Maria Catricalà mcatricala@uniroma3 http://host.uniroma3.it/docenti/catricala/ Tabella di marcia e calendario LINGUISTICA E COMUNICAZIONE marzo/aprile martedì giovedì venerdì 2. Statuto delle scienze linguistiche 4. Fondamenti: tipi codici semiotici 5.Fondamenti:proprietà dei codici semiotici 9 Fondamenti :i codici verbali 11. Assiomi della ricerca 12. Fonetica e fonologia 16. Fonemi, allofoni e alfabeto fonetico 18. Fenomeni fonetici 19. Morfologia: morfemi e allomorfi 23. Fenomeni morfologici 25. Fondamenti di sintassi 26. Tipi di sintagmi e fenomeni sintattici 30.Tipi di enunciati

LINGUISTICA E COMUNICAZIONE Aprile martedì giovedì venerdì 1.Tema/Rema Vacanze pasquali 8. Testo 9.Semantica 13. Semantica 15. Storia del pensiero: le origini, i comparativisti e i neogrammatici 16.Saussure 20. Saussure 22. Test 23. Scuola Ginevra Strutturalismo europeo e americano 27. Generativismo 29. Lettura da testi 30. Test

LINGUISTICA E COMUNICAZIONE Maggio martedì giovedì venerdì 4. Sociolinguistica Fatti e Assiomi 6.Unità d’analisi 7. Metodo: inchieste 11. Metodo; analisi variabili (Labov e Bernstesin) 13. Socioling : repertorio 14. Tipi di Contatto e di Adattamento 18. Test 20. PoliticaLing.t 21. Es analisi dicronica: giornalese 25. Es analisi percezione: Piana Albanesi 26. Es.testi iconico-verbali: analisi pubblicità

Libri di testo Simone, Raffaele, Fondamenti di Linguistica, Laterza, Bari 2005 (dopo 1995). Leroy, Maurice, Profilo storico della linguistica moderna, Laterza, Bari 2002. Berruto, Gaetano, Prima lezione di sociolinguistica, Laterza, Bari 2006.

1. Lingue: 5 definizioni (manuale di Lyons) Sapir (1921): metodo umano, non istintivo che si serve di simboli per comunicare idee, desideri, ecc. Bloch (1942): sistema di simboli vocali arbitrari attraverso il quale un gruppo sociale coopera. Hall (1968): istituzione attraverso la quale gli esseri umani interagiscono Robins (1979): definizioni banali e disinformative, contano di più le caratteristiche , come adattabilità, flessibilità, arbitrarietà, estensibilità. Chomsky (1957): insieme (finito e infinito) di frasi, ciascuna di lunghezza finita e costruita a partire da un insieme finito di elementi

2.Lo studio scientifico delle lingue e del linguaggio Che cos’è? Era scientifico il discorso del Cratilo di Platone delle Institutio Oratoria di Quintiliano del De vulgari eloquentia o il Convivio di Dante della Grammaire di Port Royal della Relazione di Manzoni

Lo studio scientifico delle lingue e del linguaggio Come si procede? Per Graziadio Isaia Ascoli ragionamenti etimologici Per Benedetto Croce indagine sui segni fonici con cui si esprime lo spirito Per Saussure delimitare se stessa come: 1.descrizione e storia delle lingue (sistemi di segni) e delle famiglie linguistiche 2.studiare le forze in gioco generali e particolari Dalle criptolalie alla lingua letteraria (filologia), dalle regolarità dei neogrammatici alle varietà dei sociolinguisti, ecc. DE MAURO : ripercorrere in modo analitico e documentato la massa infinita di usi ling. a manifestazioni concrete di un numero limitato di lingue {e di fenomeni e di dinamiche}

Il termine <fr.linguistique (primi 800) In Italia : Panlessico 1839; Ugolini 1848; Ascoli G.I.1854 DECLARATORIA MINISTERIALE L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA Comprende gli studi teorici sul linguaggio, la storia del pensiero linguistico e gli studi di linguistica storica, con riferimento ai problemi del mutamento e alle metodologie della comparazione e della ricostruzione; comprende inoltre lo studio della variazione linguistica, del plurilinguismo e del contatto linguistico, delle tematiche sociolinguistiche ed etnolinguistiche. Include, nell’ambito delle metodologie applicative del linguaggio, lo studio degli aspetti fono-acustici, morfosintattici e lessicografici anche con applicazioni descrittive a lingue e dialetti, nonché la psicolinguistica, lo studio delle patologie linguistiche, delle interazioni tra linguistica e informatica e delle problematiche dell'educazione alla linguistica. Comprende altresì lo studio delle lingue di ambito baltico e della relativa filologia. Linguistica>linguistiche al plurale DIZIONARI DI LINGUISTICA Linguistica antropologica, applicata, areale, cibernetica, cognitiva, comparata, computazionale, contrastiva, distribuzionale, formale, generativa, idealistica, pragmatica, quantitativa, sociologica, spaziale, statistica, storica, strutturale, tassonomica, testuale, tipologica Linguistica generale: cos’è la linguistica

Sist. sociale Sistema Linguistico 1 sociolingustica neurolinguistica glottologia Sistema Linguistico 2

NENCIONI 1983: “Che cos’è la linguistica NENCIONI 1983: “Che cos’è la linguistica? Direi piuttosto che cosa sono le linguistiche, tante sono le specializzazione che vanta questa disciplina. Aggiungerei, poi, che una disciplina non è, ma si fa, si fa incessantemente e incessantemente si plasma... E così la lingua alla luce del sensismo del Condillac, dell’idealismo di Humboldt e del genealogismo positivistico di Schleicher e dei neogrammatici. La lingua non è èrgon ma enèrgeia, non è prodotto, ma creazione continua.”

Lo studio scientifico delle lingue e del linguaggio Quando e dove nasce: franc. Linguistique (1833), ted. Linguistik (1778 anche Sprachwissenschaft); ingl. Linguistics; Italiano: 1848: LINGUISTICA: Ugolini Vocabolario di parole e modi errati 1906 LINGUISTIQUE GENERALE: Cours affidato a Saussure “ “” ” ”” ” : Benedetto Croce Estetica come scienza dell’espressione e linguistica generale 1912 SCIENZA DEL LINGUAGGIO: corso di Alfredo Trombetta - Bologna Dove: tra Germania Francia Svizzera Italia India Che cos’è? Perché e quali gli scopi?

Lingue, linguistica e linguistiche SIMONE 3 concetti chiave 1.Lingue = sistemi semiotici di alta complessità 2.Linguistica= studio scientifico del linguaggio e delle lingue 3.Studio del Linguaggio> salvare i fenomeni (sózein tà phainómena)

Lo studio scientifico delle lingue e del linguaggio Caratteristiche Vantaggi: esclusione forme bizzarre di studio Svantaggi: scienza sì, ma debole o molle Eteroclisia del linguaggio e della linguistica: eteròclito<gr. Èteros+Klitòs declinato in vario modo(retorica, pscioanalisi, ecc.> disciplina fredda) Non prescrittività: serve a descrivere e spiegare Antichità: dai Veda (XX sec. A.C.) in avanti

OBIETTIVI SIMONE: La linguistica non ha un compito unico, facilmente formulabile in una sola proposizione... Alla natura della disciplina ci si avvicina meglio definendone gli obiettivi riconosciuti e accettati da tutti: Specificare la natura del linguaggio Identificarne i meccanismi e le regole Descriverne e spiegarne i cambiamenti. La linguistica ha una sua autonomia in quanto persegue la ricerca del rapporto tra natura e storia , nel quale la varietà dei fenomeni si lascia organizzare da una relativamente ristretta serie di invarianti.

Natura Intuitiva del linguaggio Contenuto/Espressione Linguaggio = Facoltà di associare due diversi ordini di entità = 2 Entità: Ordine del Contenuto Ordine della Espressione Ess: di associazione: <4,5>; danza api; “figlio maschio del fratello del padre”= it. cugino; fr. cousin; ingl. cousin; silbo gomero:lingua fischiata

Prerequisiti studio linguaggio: Come si fa a studiare le lingue: Si studia l’inosservabile Si deve rinunciare alla naturalezza Anche la descrizione è infinita Il proprio oggetto di studio va costituito Le lingue si studiano con le lingue Si parte da nozione intuitiva biplanarità: espressione e contenuto (Louis Trolle Hjelmslev - Copenaghen 1899-1965 livello intralinguistico, non extraling.)

Comunicazione (<lat. cum munus) -insieme complesso di attività lavorative che spaziano dal giornalismo, all’editoria, alla pubblicità ecc. -processo di trasmissione di informazioni ma solo verbalizzate???? -Albert Mehrabian (UCLA, 1967) identified three major parts that convey meaning in human face to face communication: 55% of impact is determined by body language—postures, gestures, and eye contact, 38% by the voice 7% by the content or the words spoken.

Fonte del messaggio emittente rumore canale ricevente Destinazio- La comunicazione e i codici: modello Shannon e Weaver (1949) Fonte del messaggio emittente S E G N A L rumore canale ricevente Destinazio- ne del messaggio

COMUNICAZIONE schema di Berlo

COMUNICAZIONE Modello di Slama Cazacu

COMUNICAZIONE Modello di Dance