Adriano Gattoni – Sistema Informativo e Statistico Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Roma, 15 Luglio 2014 Gli indicatori specifici del BES - proposte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

La formazione a supporto della qualità della
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
Orientamento e inserimento lavorativo
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Assessore Ambiente e Partecipazione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Il progetto
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Le scuole e l’autonomia
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Web meeting - Roma, 26 Febbraio 2014 Dalla tassonomia all'individuazione di indicatori specifici passando per archivi.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Adriano Gattoni – Sistema Informativo e Statistico Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Roma, 15 Luglio 2014 Gli indicatori specifici del BES - proposte dal territorio

Genesi del progetto Incontro fra le esigenze dell'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino che vuole essere identificato come territorio in cui la qualità della vita è più importante del PIL prodotto e dell'Istat che vuole misurare gli indicatori di Benessere Equo Sostenibile non solo a livello nazionale ma anche a livello territoriale Il progetto

Il Benessere equo e sostenibile delle province Stu – PSU “ Analisi e ricerche per la valutazione del benessere equo e sostenibile delle Province” Sis – PSU “Sistema informativo statistico del BES delle Province” Il progetto

Il Benessere equo e sostenibile delle province Obiettivo rilevare i parametri del benessere passando dagli strumenti di rilevazione statistica all'integrazione con i sistemi informativi gestionali o Il progetto

Precedenti esperienze su cui abbiamo lavorato: Censimento degli archivi amministrativi Progetto 100 indicatori per 100 province o Il progetto

2012 studio progettuale 2013 Indicatori e loro pubblicazione www. besdelleprovince.it Pesaro-Urbino convenzione tecnica con Istat prototipo di sistema informativo Genesi: Anno Studio progettuale: Programma Statistico Nazionale Titolare: Ufficio di Statistica della Provincia di Pesaro e Urbino - Compartecipazione: Istat - Sede territoriale per le Marche Analisi e ricerche per la valutazione del “Benessere Equo e Sostenibile (BES) delle province”

Consolidamento: Anno 2013 Pubblicazione: “ Il Benessere Equo e Sostenibile in Provincia di Pesaro e Urbino” Sito di progetto: Estensione progettuale: Comitato di Coordinamento di Progetto, al quale partecipano membri del CUSPI e dell’Istat ad altre province Iniziativa nazionale: accordo tra Istat e UPI-CUSPI, organismo tecnico di Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane Province aderenti: 21 province afferenti a 12 regioni Estensione: Anno 2014 Lettera di intenti: siglata per attivare collaborazioni fra Province e Istat, per tramite delle sue Sedi territoriali Pubblicazione: cofanetto “Il Benessere Equo e Sostenibile delle province” contenente 21 fascicoli provinciali Sito di progetto: sviluppo del sistema informativo statistico del BES delle Province Analisi e ricerche per la valutazione del “Benessere Equo e Sostenibile (BES) delle province”

2014 indicatori e prototipo di sistema informativo 2015 sistema informativo e statistico www. besdelleprovince.it UPI-CUSPI-Istat 2013 estensione progettuale Analisi e ricerche per la valutazione del Benessere Equo e Sostenibile (BES) delle province”

Obiettivi: produrre una base informativa omogenea e condivisa tra territori e livelli istituzionali diversi che: - alimenti il sistema informativo statistico provinciale - condivida una base di conoscenza anche tramite i processi amministrativi degli enti partecipanti  legittimi l’applicazione degli indicatori specifici di natura provinciale e territoriale - estenda la progettualità anche a contesti istituzionali diversi da quello di studio Metodologia: - analisi attenta delle funzioni e dei compiti svolti dagli Enti per produrre una tassonomia attraverso la quale sia possibile individuare misure specifiche, anche attingendo agli archivi amministrativi interni - ampliamento del progetto da un nucleo più ristretto di soggetti aderenti ad una fase “a regime” nella quale potranno essere coinvolti tutti gli enti di governo di area vasta che vorranno farne parte Analisi e ricerche per la valutazione del Benessere Equo e Sostenibile (BES) delle province”

Analisi di un ampio numero di INDICATORI disaggregati a livello : in modo da osservarne la distribuzione e rilevare la presenza di significative disuguaglianze monitorati nel tempo … …… …… DIMENSIONI BES Nazionale Regionale Provinciale Comunale Altre aggregazioni territoriali Gli indicatori specifici - proposte dal territorio

La raccolta dei dati per il calcolo degli indicatori RACCOLTA DATI ELABORAZIONE Provincia di Pesaro e Urbino ARCHIVI PROVINCIALI CENSITI TRATTAMENTO A FINI STATISTICI FONTI DELLA STATISTICA UFFICIALE ARCHIVI AMMINISTRATIVI DI ALTRI ENTI DATABASE INDICATORI BES Archivi amministrativi censiti Gli indicatori ARCHIVI PROVINCIALI CENSITI ARCHIVI PROVINCIALI CENSITI

Gli indicatori di contesto per dimensione

Scheda descrittiva degli indicatori  Tema  Relazione con il BES  Nome indicatore  Formula  Livello territoriale disponibile  Disponibilita’ temporale  Fonte  Rilevanza  … Segno + oppure - generale, funzionale provinciale o strategica Gli indicatori specifici

Gli indicatori specifici - Relazioni sociali Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Inserimento lavorativo delle persone disabili Numero avviamenti soggetti disabili / totale avviamenti*100 Provinciale Regionale Banca dati Job Agency (collocamento mirato) Capacità di inserimento lavorativo disabili (indicatore generale e per sesso) Numero inserimenti lavorativi disabili/ totale disabili iscritti*100 Provinciale Regionale Banca dati Job Agency (collocamento mirato) Differenze di genere nella capacità di inserimento lavorativo delle persone disabili (Numero inserimenti lavorativi disabiliF/ totale disabili F iscritti) - (Numero inserimenti lavorativi disabiliM/ totale disabili Miscritti) Provinciale Regionale Banca dati Job Agency (collocamento mirato)

Nome indicatore Disponibilità temporale Rilevanza Inserimento lavorativo delle persone disabili serie storica dal 2008 al 2012 Funzionale Capacità di inserimento lavorativo disabili (indicatore generale e per sesso) serie storica dal 2008 al 2012 Funzionale Differenze di genere nella capacità di inserimento lavorativo delle persone disabili serie storica dal 2008 al 2012 Funzionale Gli indicatori specifici – Relazioni sociali

Gli indicatori specifici - Relazioni sociali Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Qualità dell’avviamento delle persone disabili Numero disabili avviati con contratto TI / totale disabili avviati*100 Provinciale Banca dati Job Agency (collocamento mirato) Eventi culturali nel territorio Numero eventi turistico/culturali organizzati nell’anno per ab. Provinciale Comunale Banca dati eventi turistici/culturali Servizio prestato dai volontari del servizio civile nazionale N° ore di servizio totali prestate/ popolazione residente*100 Provinciale Banca dati Servizio Civile Nazionale

Nome indicatore Disponibilità temporale Rilevanza Qualita’ dell’avviamento delle persone disabili serie storica dal 2008 al 2012 Funzionale Eventi culturali nel territorio 2012 Funzionale Servizio prestato dai volontari del servizio civile nazionale serie storica dal 2009 al 2012 Strategica Gli indicatori specifici – Relazioni sociali

Gli indicatori specifici - Relazioni sociali Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Diffusione della partecipazione al servizio civile nazionale N° volontari / popolazione anni *1000 Provinciale Banca dati Servizio Civile Nazionale Copertura territoriale dell’offerta di servizio civile nazionale- comuni serviti % comuni serviti Provinciale Banca dati Servizio Civile Nazionale Copertura territoriale dell’offerta di servizio civile nazionale- popolazione servita % popolazione residente nei comuni serviti Provinciale Banca dati Servizio Civile Nazionale

Nome indicatore Disponibilità temporale Rilevanza Diffusione della partecipazione al servizio civile nazionale serie storica dal 2008 al 2012 Strategica Copertura territoriale dell’offerta di servizio civile nazionale-comuni serviti 2012 Strategica Copertura territoriale dell’offerta di servizio civile nazionale- popolazione servita 2012Strategica Gli indicatori specifici – Relazioni sociali

Gli indicatori specifici - Relazioni sociali Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Progettazione culturale partecipata PU’ Cultura- Livello di copertura territoriale Numero progetti presentati che coinvolgono il Comune/Numero medio progetti per comune * 100 Provinciale Comunale Archivio bilancio partecipativo PU Cultura Progettazione culturale partecipata PU’ Cultura- Capacità progettuale delle associazioni private Numero progetti presentati da associazioni ed enti privati /Totale progetti *100 Provinciale Archivio bilancio partecipativo PU Cultura Indice di presa in carico del Servizio di Inserimento Lavorativo disabili Numero utenti coinvolti in tirocini osservativi e di orientamento al lavoro/ totale disabili iscritti *100 Provinciale Regionale Banca dati Job Agency (collocamento mirato)

Nome indicatore Disponibilità temporale Rilevanza Progettazione culturale partecipata PU’ Cultura- Livello di copertura territoriale 2012Strategica Progettazione culturale partecipata PU’ Cultura- Capacità progettuale delle associazioni private 2012 Strategica Indice di presa in carico del Servizio di Inserimento Lavorativo disabili serie storica dal 2008 al 2012 Strategica Gli indicatori specifici – Relazioni sociali

Relazioni sociali N. indicatoriTitolo archivio 1 Banca dati eventi turistici/culturali organizzati nel territorio 7 Banca dati Job Agency (collocamento mirato) 4 Banca dati Servizio Civile Nazionale 2 Banca dati bilancio partecipativo- PU Cultura 4 archivi amministrativi utilizzati Gli indicatori

Indicatori proposti Dimensione - Relazioni sociali - Capacità di inserimento lavorativo disabili - Capacità di inserimento lavorativo disabili (Maschi) - Capacità di inserimento lavorativo disabili (Femmine) - Differenze di genere nella capacità di inserimento lavorativo delle persone disabili - … TEMA Disabilita’ TEMA Società civile TEMA Inclusione lavorativa - Indice di presa in carico del Servizio di Inserimento Lavorativo disabili Dettaglio territoriale Provinciale, Regionale - Eventi culturali nel territorio - Servizio prestato dai volontari del servizio civile nazionale -Diffusione della partecipazione al servizio civile nazionale - Copertura territoriale dell’offerta di servizio civile nazionale-comuni serviti - … Dettaglio territoriale Provinciale

Relazioni sociali: indicatori proposti e calcolati ELABORAZIONE DATABASE INDICATORI BES TRATTAMENTO A FINI STATISTICI ARCHIVI PROVINCIALI CENSITI - Capacità di inserimento lavorativo disabili % - Capacità di inserimento lavorativo disabili (maschi) % - Capacità di inserimento lavorativo disabili (femmine) % - Differenze di genere nella capacità di inserimento lavorativo delle persone disabili pp  Banca dati Job Agency (collocamento mirato) ARCHIVIO INDICATORI E MISURE - Qualità dell’avviamento delle persone disabili % - Indice di presa in carico del Servizio di Inserimento Lavorativo disabili %

Relazioni sociali: indicatori proposti e calcolati ELABORAZIONE DATABASE INDICATORI BES TRATTAMENTO A FINI STATISTICI ARCHIVI PROVINCIALI CENSITI - Eventi culturali nel territorio ogni 1000 abitanti per ab.  Banca dati eventi turistici/culturali  Banca dati Servizio Civile Nazionale ARCHIVIO - Servizio prestato dai volontari del servizio civile nazionale ore in media per 100 abitanti - Diffusione della partecipazione al servizio civile nazionale per residenti di eta’ Copertura territoriale dell’offerta di servizio civile nazionale - comuni serviti % - Copertura territoriale dell’offerta di servizio civile nazionale - popolazione servita % INDICATORI E MISURE

Relazioni sociali: indicatori proposti e calcolati ELABORAZIONE DATABASE INDICATORI BES TRATTAMENTO A FINI STATISTICI ARCHIVI PROVINCIALI CENSITI -Progettazione culturale partecipata PU Cultura - Livello di copertura territoriale % - Progettazione culturale partecipata PU’ Cultura - Capacità progettuale delle associazioni private %  Ufficio Cultura (archivio bilancio partecipativo PU Cultura) ARCHIVIO INDICATORI E MISURE

TemaNome indicatoreMisura Pesaro e Urbino Marche Disabilità Inserimento lavorativo delle persone disabili per ab. 2,6…. Disabilità Capacità di inserimento lavorativo disabili - Indicatore generale %3,45,5 Disabilità Capacità di inserimento lavorativo disabili - Maschi %4,95,7 Disabilità Capacità di inserimento lavorativo disabili - Femmine %2,05,1 ANNO 2012

TemaNome indicatoreMisura Pesaro e Urbino Marche Disabilità Differenze di genere nella capacità di inserimento lavorativo delle persone disabili pp-2,9-0,7 Disabilità Qualità dell’avviamento delle persone disabili %30,9…. Società civile Eventi culturali nel territorio ogni 1000 abitanti per ab. 9,2- ANNO 2012

TemaNome indicatoreMisura Pesaro e Urbino Marche Società civile Servizio prestato dai volontari del servizio civile nazionale ore in media per 100 abitanti 5,7 - Società civile Diffusione della partecipazione al servizio civile nazionale * 10003,9 - Società civile Copertura territoriale dell’offerta di servizio civile nazionale - comuni serviti %61,7 - ANNO 2012

TemaNome indicatoreMisura Pesaro e Urbino Marche Società civile Copertura territoriale dell’offerta di servizio civile nazionale - popolazione servita %90,6 - Società civile Progettazione culturale partecipata PU’ Cultura- Capacità progettuale delle associazioni private %87,5 - Inclusione lavorativa Indice di presa in carico del Servizio di Inserimento Lavorativo disabili %20,2 10,3 ANNO 2012

Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Incidenza della domanda di sostegno alla locazione Domande/famiglie residenti anno X *1000 Regionale Provinciale Comunale Banca dati Osservatorio sulla condizione abitativa Incidenza famiglie con disagio abitativo medio e alto Famiglie con disagio medio e alto / famiglie residenti *1000 Regionale Provinciale Banca dati Osservatorio sulla condizione abitativa Indice di presa in carico del sostegno per il microcredito Numero famiglie beneficiarie di microcredito agevolato / totale famiglie richiedenti * 100 Provinciale Comunale Banca dati azioni anti- crisi Gli indicatori specifici – Benessere economico

Nome indicatore Disponibilità temporale Rilevanza Incidenza della domanda di sostegno alla locazione serie storica dal 2009 al 2012 Generale Incidenza famiglie con disagio abitativo medio e alto 2011 Generale Indice di presa in carico del sostegno per il microcredito serie storica dal 2009 al 2012 Strategica Gli indicatori specifici – Benessere economico

Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Domanda di sostegno al pagamento delle bollette Numero famiglie beneficiarie un contributo al pagamento delle bollette nell’anno/ totale famiglie residenti *1000 Provinciale Comunale Banca dati azioni anti- crisi Domanda di sostegno per il microcredito Numero famiglie richiedenti microcredito agevolato / totale famiglie residenti * 1000 Provinciale Comunale Banca dati azioni anti- crisi

Gli indicatori specifici – Benessere economico Nome indicatore Disponibilità temporale Rilevanza Domanda di sostegno al pagamento delle bollette serie storica dal 2009 al 2012 Strategica Domanda di sostegno per il microcredito serie storica dal 2009 al 2012 Strategica

2 archivi amministrativi utilizzati Benessere economico Gli indicatori N. indicatoriTitolo archivio 2 Banca dati Osservatorio sulla condizione abitativa 3 Banca dati azioni anti-crisi

Indicatori proposti Dimensione – Benessere economico - Incidenza della domanda di sostegno alla locazione - Incidenza famiglie con disagio abitativo medio e alto TEMA Sostegno economico TEMA Difficoltà economica Dettaglio territoriale Provinciale, Regionale - Indice di presa in carico del sostegno per il microcredito - Domanda di sostegno al pagamento delle bollette - Domanda di sostegno per il microcredito Dettaglio territoriale Provinciale

Benessere economico: indicatori calcolati ELABORAZIONE DATABASE INDICATORI BES TRATTAMENTO A FINI STATISTICI ARCHIVI PROVINCIALI CENSITI - Domanda di sostegno per il microcredito per ab. - Indice di presa in carico del sostegno per il microcredito % - Incidenza famiglie con disagio abitativo medio e alto per ab. - Incidenza della domanda di sostegno alla locazione per ab. - Domanda di sostegno al pagamento delle bollette per ab.  Sostegno al microcredito  Contributi per il pagamento di bollette di acqua e rifiuti ARCHIVIO INDICATORI E MISURE

AnnoTema Nome indicatore Misura Pesaro e Urbino Marche 2012 Sostegno economico Incidenza della domanda di sostegno alla locazione per ab. 13,514, Sostegno economico Incidenza famiglie con disagio abitativo medio e alto per ab. 10,110, Sostegno economico Indice di presa in carico del sostegno per il microcredito %31,6 -

AnnoTema Nome indicatore Misura Pesaro e Urbino Marche 2009 Difficoltà economica Domanda di sostegno al pagamento delle bollette per ab. 5, Difficoltà economica Domanda di sostegno per il microcredito per ab. 1,8-

Gli indicatori specifici – Istruzione e formazione Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Partecipazione al sistema di formazione professionale ai fini dell'assolvimento del diritto/dovere all'istruzione e alla formazione Ragazzi < 18 anni che hanno assolto l’obbligo di istruzione e sono inseriti in percorsi di formazione professionale/ residenti anni *100 Regionale Provinciale Banca dati SIFORM Differenze di cittadinanza nella partecipazione al sistema di formazione professionale ai fini dell'assolvimento del diritto/dovere all'istruzione e alla formazione (Ragazzi stranieri < 18 anni che hanno assolto l’obbligo di istruzione e sono inseriti in percorsi di formazione professionale/ stranieri residenti anni*100) - Ragazzi < 18 anni che hanno assolto l’obbligo di istruzione e sono inseriti in percorsi di formazione professionale/ residenti anni *100 Regionale Provinciale Banca dati SIFORM

Nome indicatore Disponibilità temporale Rilevanza Partecipazione al sistema di formazione professionale ai fini dell'assolvimento del diritto/dovere all'istruzione e alla formazione 2012Funzionale Differenze di cittadinanza nella partecipazione al sistema di formazione professionale ai fini dell'assolvimento del diritto/dovere all'istruzione e alla formazione 2012 Funzionale Gli indicatori specifici – Istruzione e formazione

Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Indice di copertura territoriale corsi gestiti dai CTP Numero corsi EDA nel micro-territorio (somma dei comuni) /tot CORSI nel macro-territorio * 100 Regionale Provinciale Banca dati monitoraggio IdA Indice di fruibilità dei corsi gestiti dai CTP Pop residente 18+ residente nei comuni in cui è attivo almeno un corso EDA/Pop totale provinciale 18+ Regionale Provinciale Banca dati monitoraggio IdA Tasso di partecipazione a corsi di professionale finanziati Formati nell’anno/ pop residente 18+ *100 Regionale Provinciale Banca dati SIFORM Incidenza della partecipazione a corsi di II livello e di specializzazione Formati in corsi di II livello e specializzazione/formati totali * 100 Regionale Provinciale Banca dati SIFORM

Gli indicatori specifici – Istruzione e formazione Nome indicatoreDisponibilità temporaleRilevanza Indice di copertura territoriale corsi gestiti dai CTP serie storica a.s. 2007/08 - a.s. 2011/12 Generale Indice di fruibilità dei corsi gestiti dai CTP a.s. 2011/12 Generale Tasso di partecipazione a corsi di professionale finanziati 2012Funzionale Incidenza della partecipazione a corsi di II livello e di specializzazione 2012Funzionale

Gli indicatori specifici – Istruzione e formazione Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Flussi di nuovi diplomati residenti Residenti diplomati nell’anno/residenti di 18 anni*100 Regionale Provinciale Anagrafe regionale degli studenti Indice di copertura territoriale dell'università per adulti - comuni coperti Pop (18+) nei comuni sede di corsi/ Pop(18+) totale provincia*100 Provinciale Archivio dell’ufficio cultura Indice di copertura territoriale dell'università per adulti - popolazione coperta Numero comuni sede dei corsi/Totale comuni *100 Provinciale Archivio dell’ufficio cultura Densità delle biblioteche Numero Biblioteche ogni abitanti Nazionale Regionale Provinciale Anagrafe nazionale delle biblioteche

Gli indicatori specifici – Istruzione e formazione Nome indicatoreDisponibilità temporaleRilevanza Flussi di nuovi diplomati residenti serie storica a.s. 2008/09 - a.s. 2012/13 Generale Indice di copertura territoriale dell'università per adulti - comuni coperti serie storica a.s. 2010/11 - a.s. 2011/12 Funzionale Indice di copertura territoriale dell'università per adulti - popolazione coperta serie storica a.s. 2010/11 - a.s. 2011/12 Funzionale Densità delle biblioteche 2012Funzionale

Gli indicatori specifici – Istruzione e formazione Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Diffusione territoriale dei Centri di Educazione Ambientale comuni con CEA/totale comuni*100 Regionale Provinciale Banca dati della regione Marche Attività didattica erogata dal Centro Educazione Ambientale della Provincia di Pesaro e Urbino Alunni coinvolti in progetti di educazione ambientale/ alunni totali (infanzia, primaria, second. inf e second. sup.)*100 Provinciale CEA Indice di copertura dell'offerta di corsi di orientamento musicale - Comuni coperti % comuni coperti Provinciale Archivio dell’ufficio cultura Indice di copertura dell'offerta di corsi di orientamento musicale - Popolazione coperta Pop residente nei comuni sede dei corsi 6+ /pop del territorio analizzato 6+*100 Provinciale Archivio dell’ufficio cultura

Gli indicatori specifici – Istruzione e formazione Nome indicatoreDisponibilità temporaleRilevanza Diffusione territoriale dei Centri di Educazione Ambientale 2013 Funzionale Attività didattica erogata dal Centro Educazione Ambientale della Provincia di Pesaro e Urbino serie storica a.s. 2007/08 - a.s. 2011/12 Funzionale Indice di copertura dell'offerta di corsi di orientamento musicale - Comuni coperti serie storica a.s. 2009/10 - a.s. 2012/13 Funzionale Indice di copertura dell'offerta di corsi di orientamento musicale - Popolazione coperta serie storica a.s. 2009/10 - a.s. 2012/13 Funzionale

Gli indicatori specifici – Istruzione e formazione Nome indicatoreFormula Livello territoriale Fonte Incidenza della formazione al Servizio Civile Nazionale volontari formati / pop residente dell'età di riferimento *1000 Provinciale Banca dati del Servizio Civile nazionale Indice di copertura territoriale corsi di professionale finanziati - popolazione coperta % comuni coperti Regionale Provinciale Banca dati SIFORM Indice di copertura territoriale corsi di professionale finanziati - comuni coperti % popolazione 18+ residente nei comuni coperti Regionale Provinciale Banca dati SIFORM Azioni di orientamento alunni scuole superiori - incontri orientativi informativi Alunni coinvolti nel progetto/totale alunni*100 Provinciale Gestione attività e monitoraggio attività formative

Gli indicatori specifici – Istruzione e formazione Nome indicatoreDisponibilità temporaleRilevanza Incidenza della formazione al Servizio Civile Nazionale serie storica a.s. 2009/10 - a.s. 2012/13 Strategico Indice di copertura territoriale corsi di professionale finanziati - popolazione coperta 2012 Funzionale Indice di copertura territoriale corsi di professionale finanziati - comuni coperti 2012Funzionale Azioni di orientamento alunni scuole superiori - incontri orientativi informativi a.s. 2012/13Strategico

Istruzione e formazione 5 archivi amministrativi utilizzati Gli indicatori N. indicatoriTitolo archivio 5Archivio dell’Ufficio cultura 3Anagrafe delle biblioteche italiane 1 Banca dati Servizio Civile Nazionale 1 Banca dati CEA (Centro di Educazione Ambientale 6Banca dati SIFORM Nazionale

Dimensioni FunzioniArchivi BES generale BES provinciale Benessere economico 1223 Relazioni sociali Istruzione e formazione Gli indicatori

Tassonomia ed indicatori Dimensione Relazioni sociali FunzionePromozione e coordinamento di attività in collaborazione con i comuni nel settore sociale culturale e sportivo I risultati - Eventi culturali nel territorio - Servizio prestato dai volontari del servizio civile nazionale -Diffusione della partecipazione al servizio civile nazionale - Copertura territoriale dell’offerta di servizio civile nazionale-comuni serviti - … - Capacità di inserimento lavorativo disabili - Differenze di genere nella capacità di inserimento lavorativo delle persone disabili - Qualità dell’avviamento delle persone disabili - Incidenza cessazioni soggetti disabili - … Tema Società civile 1 funzionale provinciale, 6 strategico 5 funzionale provinciale, 1 strategico TEMA Disabilita’ TEMA Società civile

I risultati Gli indicatori di BES generale e specifici sono pubblicati