ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

Progetto Movimento Educare Prima
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
Management della mobilità e salute.
Sport-Sicurezza-Salute Alba Carola Finarelli, Pierluigi Macini, Guido Poggiopollini Assessorato alla Sanità - Regione Emilia-Romagna Assessorato alla.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
ALCUNI DATI DATI QUESTIONARIO DI INIZIO ANNO ALUNNE PRIMA LICEO SC. e LING. A.S
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
Modelli di riferimento del movimento Attraverso i media Dott. Alberto Ferrando Ass. Pediatri Extraospedalieri Liguri.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
A tavola ! Gli alunni: Michele Avignone Cristian Casula Michela Faa
Sensory-motor integration. Leggero contatto e stabilizzazione posturale Leggera pressione (0.5 N) di un dito può aumentare di molto la stabilità posturale.
Perché allenarsi.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
Pedana di forza Misura: Stabilità posturale nel tempo Locomozione
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
ATTIVITA FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Per dirigenti scolastici e docenti
Gestione dell’allenamento
Resistenza.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
La resistenza.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
ATTIVITA’ FISICA.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma
Assistente Familiare Provincia di Viterbo Giugno 2011
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
Cosa si puo’ fare per tenersi in forma?
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Comparazione dati tra una finale di tennis e una finale di badminton.
ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO
Le tecnologie dei sumeri
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
MECCANISMI ENERGETICI del MUSCOLO
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Laboratorio sul metodo di studio
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Alimentazione *.
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
L’allenamento.
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni II Corso integrato di Monitoraggio e Valutazione III LezioneSei 29.04.05 – h. 09.00 - 11.00 ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie

Programma del corso Le fasi dell’indagine scientifica 1 2 La costruzione delle variabili 3 La struttura dei questionari 4 Codifica, pulizia e analisi dei dati 5 Analisi dei questionari sull’attività fisica 6 Costruzione di un questionario

Esempi di questionari sull’attività fisica I questionari che seguono mostrano modalità differenti per definire i livelli di attività fisica, ossia mostrano differenti definizioni operative del concetto di soggetto fisicamente attivo. questionari ISTAT questionario IPAQ

quesiti per la definizione di attivo Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari (1999) – La sezione sull’attività fisica (dai 6 anni in su) quesiti per la definizione di attivo Nel suo tempo libero, ha praticato negli ultimi 12 mesi con carattere di continuità una o più attività fisica o sportiva che ha richiesto allenamenti i intensivi? Nel suo tempo libero ha praticato negli ultimi 12 mesi regolarmente una o più attività fisica o motoria fino al punto di sudare un po’? Svolge abitualmente una attività fisica e motoria leggera (passeggiate a piedi per almeno un chilometro, salire le scale, ecc.)?

quesiti per la definizione di attivo Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari (1999) – La sezione sull’attività fisica (dai 6 anni in su) quesiti per la definizione di attivo Nel suo tempo libero, ha praticato negli ultimi 12 mesi con carattere di continuità una o più attività fisica o sportiva che ha richiesto allenamenti i intensivi? Nel suo tempo libero ha praticato negli ultimi 12 mesi regolarmente una o più attività fisica o motoria fino al punto di sudare un po’? Svolge abitualmente una attività fisica e motoria leggera (passeggiate a piedi per almeno un chilometro, salire le scale, ecc.)?

quesiti per la definizione di attivo Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari (1999) – La sezione sull’attività fisica (dai 13 anni in su) quesiti per la definizione di attivo Svolge lavoro domestico? Se si, quante ore dedica mediamente alla settimana al lavoro domestico e familiare? Se sì, il suo lavoro domestico è prevalentemente caratterizzato da attività fisica scarsa, modesta o pesante (fino al punto di sudare un po’)? La sua attività lavorativa è prevalentemente caratterizzata da attività fisica? Se sì, tale attività fisica è prevalentemente scarsa, modesta o pesante (fino al punto di sudare un po’)?

Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari (1999) – La definizione di attivo chi svolge un’attività fisica, sportiva o motoria praticata con regolarità nel corso dell’anno in modo intensivo, moderato o leggero attività leggera: camminare per almeno un km, salire le scale chi svolge un’attività lavorativa o domestica caratterizzata da un impegno intenso (ossia che faccia sudare un po’) attività domestica: serve per mantenere/migliorare la salute?

I cittadini e il tempo libero (2000) – La sezione sull’attività fisica e sportiva (dai 3 anni in su) Nel suo tempo libero pratica con carattere di continuità uno o più sport? Nel suo tempo libero pratica saltuariamente uno o più sport? Nel suo tempo libero pratica qualche attività fisica come passeggiate di almeno 2 chilometri, nuotare, andare in bicicletta o altro..?

Questionario IPAQ – short form Le seguenti domande servono per determinare quanto del suo tempo ha impiegato per fare attività fisica negli ULTIMI 7 GIORNI. Le domande riguardano le attività che svolge al lavoro, per spostarsi da un posto all’altro, per i lavori domestici e la cura dell’abitazione, ed infine durante il suo tempo libero Nel rispondere alle domande la preghiamo di tenere in considerazione i seguenti criteri: INTENSA attività fisica: attività che richiede uno sforzo fisico elevato e che la costringe a respirare con un ritmo molto più elevato del normale MODERATA attività fisica: attività che richiede uno sforzo fisico moderato o che la costringe a respirare con un ritmo solo moderatamente più elevato del normale Nel rispondere alle domande, tenga conto solo di quelle attività che la hanno impegnata per ALMENO 10 MINUTI ogni volta

Questionario IPAQ – short form Negli ultimi 7 giorni, per quanti giorni lei ha compiuto attività fisiche INTENSE, come ad esempio sollevare pesi, scavare buche nel terreno, attività aerobiche o corse veloci in bicicletta? _____ giorni alla settimana Nemmeno uno  (vada alla domanda B2a) B1a Quanto tempo in totale, normalmente in uno di questi giorni, lei ha trascorso compiendo attività fisiche INTENSE? _____ ore _______ minuti B1b

Questionario IPAQ – short form Negli ultimi 7 giorni, per quanti giorni lei ha compiuto attività fisiche MODERATE, come ad esempio trasportare pesi leggeri, fare escursioni in bicicletta ad una velocità regolare, giocare una partita di tennis doppio? Non consideri le camminate. _____ giorni alla settimana Nemmeno uno  (vada alla domanda B3a) B2a Quanto tempo in totale, normalmente in uno di questi giorni, lei ha trascorso compiendo attività fisiche MODERATE? _____ ore _______ minuti B2b

Questionario IPAQ – short form Negli ultimi 7 giorni, per quanti giorni lei ha camminato per almeno 10 minuti ogni volta? _____ giorni alla settimana Nemmeno uno  (vada alla domanda B4a) B3a Per quanto tempo in totale, in uno di questi giorni, lei ha camminato? _____ ore _______ minuti B3b A che passo, lei ha prevalentemente camminato? ___ INTENSO, ritmo del respiro molto più elevato del normale ___ MODERATO, ritmo del respiro moderatamente più elevato del normale ___ LENTO, non c’è stato nessun cambiamento nel suo ritmo di respiro B3c

Livelli di attività fisica e salute Quale è la quantità minima di attività fisica per avere effetti sulla salute? fino a 699 met non sufficientemente attivi da 700 a 2519 met sufficientemente attivi oltre i 2520 met molto attivi 30 min.* 7 gg.* 3 700 met 1 ora * 7 gg.* 6 2520 met