Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fisiologia legata al carico di lavoro
Advertisements

ATTIVITA’ FISICA NELL’ANZIANO
Metabolismo basale Peso ideale
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Effetti della pratica sportiva nei bambini
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Liceo Ginnasio Aristosseno
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
Linee guida nel trattamento dell’ipertensione arteriosa
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
Area Prevenzione Cardiovascolare
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
A tavola ! Gli alunni: Michele Avignone Cristian Casula Michela Faa
Per una corretta alimentazione dott
Attività fisica e salute
ESERCIZIO FISICO ED IPERTENSIONE ARTERIOSA
DISTRIBUZIONE DI FREQUENZA NELLA LUNGHEZZA DEL CICLO MESTRUALE
“L’esercizio fisico come mezzo di prevenzione primaria e secondaria”
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Perché consigliare l’attività fisica
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
COME E’ CAMBIATO LO STILE DI VITA ?
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
PATOLOGIE ED ESERCIZIO FISICO. SOGGETTI ATTIVI PRESENTANO RISCHI RIDOTTI MALATTIE CARDIOVASCOLARI ICTUS DIABETE TIPO 2 CANCRO DEL COLON OSTEOPOROSI DEPRESSIONE.
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
ATTIVITA’ FISICA.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma
PANATHLON SOROPTIMIST UNIONE NAZIONALE BASSANO BASSANO VETERANI DELLO SPORT  
Educare con lo sport Dr Lorenzo d’Amato
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
Comunicare e insegnare la scienza
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
CardioFitness.
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
Dieta ed attività fisica
Equilibrio energetico
Dr W.Amzallag Jesolo Ottobre Team System Week End Affermazioni corrette Scienza Flessibilità di programmi Attività.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
University of Rome “Tor Vergata”
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
Alimentazione *.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
TR90 ® Trasformate la vostra vita in 90 giorni. Più di un TERZO della popolazione adulta nell’Unione europea oggi è sovrappeso Situazione nell’Unione.
Fibromialgia ed Esercizio Fisico Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Tesi.
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996 Obesità Effetto di esercizio fisico (E), dieta (D) e dieta + esercizio (DE) sulla perdita di peso The investigators compared either or both exercise and dietary restriction in overweight men (n=48) and women (n=48). The exercise intervention was walk/run for 30 min/day, 5 days/wk for 12 wks. Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996

Riduzione media di peso 1-2 kg Obesità esercizio fisico senza intervento dietetico: analisi di 10 studi Wing, Med Sci Sports exerc, 1999 Riduzione media di peso 1-2 kg

Esercizio fisico: 9 studi esercizio aerobico Obesità esercizio fisico (I) con e senza intervento dietetico (ID): analisi di 13 studi Wing, Med Sci Sports exerc, 1999 Esercizio fisico: 9 studi esercizio aerobico 4 studi esercizio di forza

Obesità esercizio fisico e perdita di massa magra Garrow and Summerbell, Europ J Clin Nutr, 1995

Obesità esercizio fisico e perdita di massa magra The exercise intervention was walk/run for 30 min/day, 5 days/wk for 12 wks. Zuti & Golding, Physician & Sportsmed. 4:49, 1976

Obesità Effetto della restrizione calorica sulla massa grassa, massa magra e RMR

Obesità Effetto del Resistance Training durante restrizione dietetica

Obesità Obiettivi di un programma di esercizio fisico Mantenere un giusto peso corporeo Prevenire l’obesità Resistenza  Forza  Flessibilità

Obesità Attività necessaria per mantenere/perdere peso -1 Sono necessari almeno 30 min al giorno di esercizio di intensità moderata (Es.cammino veloce per circa 3 km) Le calorie consumate dovrebbero essere circa 200 Non necessariamente l’esercizio deve essere intenso e continuo e può essere diviso in brevi periodi di attività sino a totalizzare 30 min I benefici sono proporzionali alla quantità totale dell’attività effettuata La spesa energetica e il tempo speso nell’attività fisica sono associati ad una riduzione del rischio per malattie e mortalità cardiovascolare

Obesità Attività necessaria per mantenere/perdere peso -2 Sono necessari almeno 30 min al giorno di esercizio di intensità moderata (Es.cammino veloce per circa 3 km) Le calorie consumate dovrebbero essere circa 200 (1400/settimana) In realtà sarebbe migliore un esercizio vigoroso di 30-40 min o di moderata intensità di 60 min (2400 kcal spese/settimana)

Obesità Punti fondamentali per ottenere un soddisfacente calo ponderale L’esercizio da solo è meno efficace nel determinare una riduzione del peso della dieta e della dieta più l’esercizio I programmi dietetici e quelli basati su dieta/esercizio sono circa 2 volti più efficaci dell’esercizio da solo E’ da ricordare comunque che l’esercizio ha molti altri benefici concernenti la salute (resistenza, forza, flessibilità..)

Obesità Che tipo di esercizio? Aerobico vs sollevamento pesi Migliore per il sistema cardiovasale e il controllo della PA Migliore capacità funzionale, con possibilità di raggiungere un carico maggiore con un più bassa frequenza cardiaca e pressione sistolica Incrementa il metabolismo Pesistica Incrementa la densità ossea Mantiene la funzione muscoloscheletrica

Obesità Suggerimenti pratici per incrementare l’attività fisica -1 Comunicazione Fornire informazioni e programmi ma lasciare la scelta al cliente Accettare cambiamenti modesti nello stile di vita, anche se questi non soddisfano le aspettative Tipo di attività fisica Sottolineare che può essere sufficiente attività di bassa intensità Incoraggiare un maggior esercizio nelle attività quotidiane Far selezionare al cliente una attività a lui adatta e di suo interesse

Obesità Suggerimenti pratici per incrementare l’attività fisica -2 Resistenza e forza Parcheggia la macchina nella parte più lontana dell’area Fai le scale a piedi Rastrella le foglie Lava personalmente la macchina Porta a spasso il cane Vai in bicicletta invece di guidare Balla Equilibrio e flessibilità Fai stetching al mattino prima della doccia Stai su una sola gamba quando sei fermo Fletti ed estendi i piedi mentre sei seduto Alzati ogni volta che suona il telefono