TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Core Stability.
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
IL RISCALDAMENTO.
Schema delle posizioni (Lallai 2) Schema A. Schema delle posizioni (Iannucci 2) Schema A.
CORSO ABBREVIATO OSS 450 ore
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Sistematica dei muscoli
Apparato locomotore Tessuto osseo e cartilagineo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
IL SISTEMA MUSCOLARE …E’ L’INSIEME DI TUTTI I MUSCOLI, CHE SONO GLI ORGANI ATTIVI DEL MOVIMENTO.
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
RANA Facoltà di Scienze Motorie
DEAMBULAZIONE FISIOLOGICA
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Teoria della cultura fisica 1
Facoltà di scienze motorie
Facoltà di Scienze Motorie
ATTIVITA’ MOTORIA PER ANZIANI FRAGILI OSPITI DI CENTRO DIURNO
Tu Sì! Tu No! La genetica ha già deciso…… chi sarà un campione?? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea.
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Il galleggiamento verticale
APPARATO ARTICOLARE PAG 44 ,45,46,47,48.
LA SPALLA DEL NUOTATORE
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
L’allenamento della forza
Preparatore Fisico, Chinesiologo
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
Le basi strutturali della contrazione muscolare
UTILIZZO DELL’ULTRASUONOGRAFIA NELLE INFILTRAZIONI DEL GINOCCHIO
IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo A training protocols of transtibial amputee sprinting athlete: a pilot study F.
A specific training protocol for the Elderly
Arto inferiore: muscoli
Lussazioni traumatiche dell’anca
Teoria e metodologia dell’allenamento
Apparato muscolare Muscoli lisci o involontari Muscolo cardiaco
AREA FENDERL VITTORIO VENETO 4 MAGGIO 2011
La flessibilità.
La forza.
Nei mammiferi si possono distinguere tre tipi di tessuto muscolare:
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Il movimento e il sostegno
Anatomia del ginocchio
ANATOMIA DELL’ANCA E BIOMECCANICA DELL'ARTICOLAZIONE COXO-FEMORALE
La velocità.
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Apparato locomotore Calogero stefanelli.
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 23 marzo 2015 Andrea.
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
PREPARAZIONE IN SALA PESI PER L’ULTRAMARATONA
Il galleggiamento verticale Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività.
Il sistema scheletrico
L’allenamento.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Per comprendere gli effetti degli esercizi di stiramento è bene rifarsi ad alcune considerazioni preliminari: la struttura del muscolo scheletrico.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
La cervicalgia.
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Transcript della presentazione:

TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE Università degli Studi di Verona Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motoria Preventiva ed Adattata TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE 10 ottobre 2008 Dott. ssa Fracca Ilenia

I possibili adattamenti conseguenti alla pratica dello stretching Attraverso una pratica assidua e regolare dello stretching, il punto critico al quale s’innescherebbe il riflesso da stiramento, potrebbe essere “resettato” ad un livello superiore La pratica regolare dello stretching potrebbe favorire l’aumento del numero dei sarcomeri in serie che compongono le fibre muscolari Lo stretching potrebbe indurre un semipermanente cambiamento della lunghezza delle fasce che avvolgono il muscolo (epimisio, endomisio e perimisio) ma anche di tipi di tessuto, come il tendine, i legamenti ed il tessuto cicatriziale. Allo stretching si attribuisce la possibilità di aumentare il range di movimento passivo e l’estensibilità dei gruppi muscolari allenati.

I possibili adattamenti conseguenti alla pratica dello stretching Studi radiografici hanno dimostrato come l’allenamento specifico della flessibiltà, in particolari categorie di atleti come i danzatori, possa indurre una modificazione a livello delle strutture articolari[1]. [1] Nikolic V., Zimmermann B. Functional changes of the tarsal bones of ballet dancers. Radovi Fakuelteta u Zagrebu. 16: 131-146, 1968.

Stretching e riscaldamento Stretching e prevenzione danni muscolari Stretching e prestazione Stretching e prevenzione del delayed muscle soroness

TEST DI VALUTAZIONE Sit and reach test Back Scratch test Intra-extra rotazione dell’anca Abduzione arti inferiori

Sit and reach test parametri medi*: donna: -2 e +2 uomini -9 e -4 Pag 253-254 Libro di M. Lanza e F. Schena : “

Back Scratch test Calcolo del punteggio: misurare la distanza in cm della sovrapposizione o la distanza tra le punta delle dita medie

Intra-extra rotazione dell’anca “A soggetto prono la posizione di riferimento si ottiene quando la gamba, flessa ad angolo retto sulla coscia, è verticale. A partire da questa posizione, quando la gamba viene inclinata in fuori, misuriamo la rotazione interna e con la gamba inclinata in dentro misuriamo la rorazione esterna.”* Rotazione longitudinale interna anca (max 30°- 40°) Test di rotazione longitudinale esterna (max 60°) * KAPANDJI “fisologia articolare” VOLUME 2 pag. 22 e 23

Abduzione arti inferiori “Quando si raggiunge il massimo del movimento di abduzione l’angolo formato dagli arti inferiori è di 90°” “simmetria nel movimento di abduzione delle due anche, da cui si deduce che l’abduzione massima di un’anca è 45°” “l’abduzione è limitata dalla mensola ossea del collo femorale contro il ciglio cotiloideo, ma molto prima, entrano in tensione i muscoli adduttori e i ligamenti ileo e pubo-femorali.”** ** KAPANDJI “fisologia articolare” VOLUME 2 pag. 18 e 19

Bibliografia di riferimento: Dispensa “allenamento alla mobilità articolare” di Fracca Ilenia U. Mosca “manuale professionale di stretching” Red ed.

GRAZIE!