Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

Psicobiologia Annamaria Petito
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Percorso formativo per Dirigenti di Canottaggio. Chi sono Fabio Patrignani – 38 anni Imprenditore nel ramo comunicazione Nel canottaggio dal 1977 al 1991.
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni strumenti decisionali, passando attraverso l'analisi dei costi e il budget.
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Marketing e comunicazione
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Sociologia dei Processi Culturali
Conoscere luomo per valorizzare latleta: la valutazione funzionale integrata LE ALTERNATIVE SCIENTIFICHE AL DOPING C o r s o a n n u a l e d i a g g i.
INDIRIZZO METODOLOGICO:
Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007
Tu Sì! Tu No! La genetica ha già deciso…… chi sarà un campione?? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Avviamento ai giochi sportivi
Stimolo allenante e carichi di lavoro Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
La struttura del piano di allenamento
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Per dirigenti scolastici e docenti
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Storia ed attualità della teoria dell’allenamento
Insegnare ad allenare Gianni Ghidini.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Sociologia del Terzo Settore
Prof Gianluca Perseghin
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
A.I.P.P.S. L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse.
L’allenamento della forza
L’allenamento sportivo
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
L’allenamento sportivo
Primo Esame: Esame sulle Materie
Lezioni di Fisica Medica
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Realtà Virtuale e Computer Animation
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
DEFINIZIONE DEL MODELLO DI PRESTAZIONE
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
Corso ad indirizzo musicale
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
Transcript della presentazione:

Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli allo scopo di proporre una serie di azioni (comportamenti) nirati ed idonei a modificare le competenze e le capacità motorie dell’individuo. Metodologia dell’allenamento assieme a kinesiologia e coaching sono le materie che caratterizzano le scienze motorie e sportive rendendole autonome e diverse dalle materie di base ( biomediche, pedagogiche, psicologiche) e che esprimono la differenza tra l’applicazione di una prassi esprienziale ed un approccio metodologico, scientificamente basato, al ruolo di istruttore, allenanetore, preparatore atletico,…….

(Basi biologiche ed adattamento funzionale) Obiettivi del corso 1-conoscere in modo approfondito le basi biologiche dei meccanismi che sono a fondamento dell’allenamento umano 2- conoscere la metodologia di applicazioni di questi principi per la creazione di appropriati programmi di allenamento nelle principali tipologie di attività sportiva 3- conoscere i fattori determinanti la prestazione ed i mezzi di allenamento utilizzabili nelle discipline sportive e saperle applicare in modo adeguato al fine di realizzare un corretto adattamento e modificazione della prestazione. 4- conoscere le principali metodologie di valutazione e monitoraggio dello stato di allenamento e di prevenzione dei danni e dell’overtraining

Programma del corso La sindrome generale di allenamento Adattamento: limiti ed evoluzione Il processo di supercompensazione I sistemi regolatori che influenzano la risposta all’allenamento Lo stimolo allenante Carico esterno ed interno Il sovrallenamento Indicatori funzionali della prestazione Valutazione funzionale principi ed applicazioni La genesi dell’adattamento e la sua evoluzione nel tempo Training specifico e cross training Principi di programmazione generale dell’allenamento Tipologie di training RSA & Endurance

Testi e modalità di verifica testo base per lo studio: Appunti di lezione del corso e materiale on line- schede esercitazioni Weinek L’allenemento ottimale. Calzetti Mariucci, Perugia 2001 per approfondimento (disponibili in biblioteca) : A. Sassi Allenamento e Sovrallenamento, Edi-Ermes Milano 1997 Bellotti, Teoria dell’Allenamento, UTET 2003 Dal Monte – Faina Valutazione dell’atleta, UTET 2002 Schnabel - Harre . Scienza dell’allenamento Modalità di verifica Esame scritto di screening per ammissione all’orale Orale con discussione delle relazioni di esercitazione Elaborato delle esercitazioni concorre al voto se positivo fino ad un max di 4pt Incontri e colloqui Lunedì dalle 13 alle 14 previo contatto e-mail federico.schena@univr.it Tel 045 8425143 (diretto) o 045 8425 -151 -145 ( sig.ra Nicole o sig.ra Giuliana)