INDIRIZZO METODOLOGICO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Advertisements

1. LO SCORING Lo scoring è una metodologia di analisi che consente di esprimere un giudizio estremamente sintetico, rappresentato da un singolo numero,
Diffusione attraverso doppi strati fosfolipidici.
Comunicazione fra cellula e ambiente
Controllo della circolazione
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Fenomeni Termici.
VOLUMI POLMONARI.
SISTEMA TERMICO DELL'UOMO
Termodinamica classica
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E' un sistema di trasporto che mette in movimento un tessuto liquido (sangue), specializzato per la distribuzione di: gas.
LE BASI MOLECOLARI DELLA CONTRAZIONE
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
Termodinamica Chimica
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … all’uomo … alla cellula …
EQUILIBRI IONICI E POTENZIALI TRANSMEMBRANARI POTENZIALE DI EQUILIBRIO
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
ADATTAMENTI FUNZIONALI ALLESERCIZIO CORSO OPZIONALE PER TUTTI GLI STUDENTI – SECONDO SEMESTRE (prof. Antonio Cevese)
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
Attività motorie preventive ed adattate La fisiologia moderna nasce con Claude Brnard, che enuncia il concetto di omeostasi La fisiologia dellesercizio.
Lo Stress in Ambito Occupazionale
ESCREZIONE E BILANCIO IDRICO
OMEOSTASI.
Introduzione alla biologia della cellula
L’allenamento sportivo
Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Classe 1° ITT Materia: Biologia Modulo: La cellula
Lo sviluppo embrionale
Organizzazione del corpo umano
L’allenamento sportivo
Per diffusione passiva
Diffusione e trasporto
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Comunicazione neuronale
Apparato respiratorio
Introduzione alla respirazione
Lunedì 11 ottobre 2004 Introduzione alla fisiologia; libri di testo; esami. Omeostasi. Trasporti di membrana mercoledì 13 ottobre 2004 Potenziali d'equilibrio;
ESERCITAZIONE DI FISIOLOGIA 4 GRUPPI IN 4 GIORNI (dalle 14 alle 16): MARTEDì 5 DICEMBRE GIOVEDì 7 DICEMBRE MARTEDì 12 DICEMBRE GIOVEDI 14 DICEMBRE La frequenza.
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
TRASPORTO DI O2 L’EMOGLOBINA
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
OSMOREGOLAZIONE DEI LIQUIDI CORPOREI
Organizzazione del corpo
24 Maggio 2011 Docente: Dott. Antonio Bevilacqua II L – II F Liceo Classico V.Lanza Progetto DIOR Facoltà di Agraria.
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Fisiologia dell’apparato respiratorio Lo scambio gassoso nei polmoni La diffusione dei gas tra alveoli e sangue obbedisce alle regole della diffusione.
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
Il concetto di omeostasi in fisiologia
FISIOLOGIA DEL SANGUE v 1.0
Transcript della presentazione:

INDIRIZZO METODOLOGICO: Fisiologia generale e dell’esercizio

Testi consigliati: Autori vari: FISIOLOGIA DELL’UOMO edi-ermes Rhoades e Pflanzer: FISIOLOGIA UMANA Piccin Per consultazione: G. Ferretti e C. Capelli: DAGLI ABISSI ALLO SPAZIO, AMBIENTI E LIMITI UMANI Edi-ermes, Milano, 2008

ESAMI: SCRITTO + ORALE Esame scritto: 60 domande Quiz a risposta multipla Punteggio minimo: 36 per accedere all’orale Due sessioni per ogni periodo d’esami, intervallate da almeno 15 giorni (quando possibile) Elaborati corretti a disposizione degli studenti, su richiesta

Introduzione alla fisiologia; informazioni generali. Concetto di omeostasi e suo mantenimento; sistemi di controllo

FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … all’uomo … alla cellula …

Ambiente interno: il liquido extracellulare

Le cellule vivono in un mezzo liquido (extracellulare) a composizione costante: l’ambiente interno L’ambiente esterno interagisce con quello interno (es.: temperatura)

OMEOSTASI: i processi che mantengono la costanza dell’ambiente interno e si basano su continui scambi: Cellula: biologia cellulare  Membrana: caratteristiche fisico-chimiche; modalità di trasporto  ambiente interno: composizione  Trasporto: sistema cardiovascolare  ambiente esterno: scambi attraverso cute, sistema respiratorio e digerente

Tutte le variabili tendono a modificarsi: è necessario un sistema di controllo automatico. SONO COSTANTI (es.): temperatura, composizione elettrolitica (ioni), volumi, gas (O2, CO2), pH, materiali nutritizi.

 Sistema di controllo a Feedback negativo + - Perturbazione Variabile controllata Set point  + effettore - sensore Sistema di controllo a Feedback negativo

Sistema di controllo a Feedback positivo Perturbazione Variabile controllata Set point  + effettore + sensore Sistema di controllo a Feedback positivo

Elementi del sistema di controllo Controllore: in genere nel SNC Effettore: in genere cellule muscolari scheletriche, lisce (viscerali e vascolari) e cardiache Variabile regolata dipende dal sistema: es. temperatura, press. arteriosa, peso corporeo, posizione ... Sensore: recettore, vie afferenti Punto di riferimento (set point): elemento (in genere nervoso) non bene identificato.

La fisiologia studia le condizioni basali: condizioni da creare artificialmente in cui l’ambiente esterno non si modifica e l’attività è ridotta al minimo Ogni funzione fisiologica integrata (reale) richiede il coordinamento di molte funzioni. Esempio: il camminare La fisiologia studia gli adattamenti ad ogni deviazione dallo stato basale: per lo studio è necessario isolare singole deviazioni. Per la conoscenza bisogna integrare i singoli elementi La fisiologia studia i limiti delle possibilità di adattamento: possono aumentare (allenamento) o diminuire (età, malattia)