PROGETTO per il gioco della pallavolo (agonistica, sportiva, scolastica, ricreativa, …
Ogni gruppo produrrà un progetto Ogni componente del gruppo dovrà trattare: Motivazione personale dell’attività che si va a trattare e la propria storia di vita rispetto al gioco di squadra (almeno una cartella, in carattere Verdana 12, interlinea 1,5) Uno o più punti tra quelli indicati come essenziali, in modo che il gruppo li abbia trattati tutti ed eventualmente aggiungere approfondimenti personali (almeno una cartella, in carattere Verdana 12, interlinea 1,5)
PER TUTTI I CORSISTI Predisporre almeno due cartelle dattiloscritte (Verdana 12 – interlinea 1,5) con una unità didattica del gioco della pallamano e le relative, personali riflessioni in merito.
VALUTAZIONE DI GRUPPO: 1 VALUTAZIONE DI GRUPPO: 1. coerenza dei temi trattati dai diversi componenti del gruppo 2. Approfondimenti 3. Precisione nella trattazione
INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEL LAVORO INDIVIDUALE NEL PROGETTO DI GRUPPO: 1. Approfondimento della tematica trattata 2. Pertinenza di quanto trattato con il tema dato 3. Precisione nella trattazione 4. Uso corretto del linguaggio
CORRETTORI: - 1 o 2 punti vongono attribuiti per frequenza, impegno, costanza, attenzione, lavori in itinere partecipazione
TEMPI: 1. Il progetto dovrà essere spedito al seguente indirizzo mail, almeno 10 giorni prima della data prevista per l’appello: cemef@libero.it 2. Ogni gruppo farà avere, il giorno dell’appello, una copia in cartaceo del progetto
COPERTINA DEL PROGETTO Università degli Studi di Verona – Facoltà di Scienze Motorie - Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive – “TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DI SQUADRA (PALLAVOLO, PALLAMANO) A.A. 2007-2008 PROGETTO: (titolo) DOCENTE: Tortella Patrizia COMPONENTI DEL GRUPPO: (nomi) ARGOMENTI TRATTATI INDIVIDUALMENTE, (oltre a quelli della parte generale comuni a tutti): 1. Titolo , nome del corsista 2. Titolo, nome del corsista…
Punti da sviluppare a scelta dello studente, suddivisi nel gruppo (almeno una cartella):
1.Quadro di riferimento: ambiente, situazione, classe…)
2.Tempi previsti (quante ore, in che giorni, in che periodo dell’anno…) 3.Prerequisiti (capacità, competenze, conoscenze che i destinatari del progetto devono possedere prima di iniziare il percorso)
4.Motivazione didattica (competenze, abilità, conoscenze che vado a perseguire) 5.Motivazione pedagogica (aspetti socio, psico pedagogici, dell’attività che si propone)
7.OBIETTIVI (specificati nel dettaglio): 6.Contenuti (attività che si intende proporre, conoscenze che si vogliono dare, …) 7.OBIETTIVI (specificati nel dettaglio): Conoscenze Competenze Capacità
8.Obiettivi formativi 9.Metodologia utilizzata e motivazione della scelta 10.Metodi e strumenti
11. Attività proposta nel dettaglio: 12 11.Attività proposta nel dettaglio: 12. Risultati attesi e Modalità di valutazione dei risultati
ELENCO PUNTI 1. Quadro di riferimento 2. prerequisiti 3 ELENCO PUNTI 1. Quadro di riferimento 2. prerequisiti 3. Tempi previsti 4. Motivazione didattica 5. Motivazione pedagogica 6. Contenuti 7. Obiettivi speficifi 8. Obiettivi formativi 9. Metodologia utilizzata 10. ELENCO PUNTI: . Quadro di riferimento 2. Tempi previsti 3. Prerequisiti 4. Motivazione Metodi e strumenti 11. Attività proposta nel dettaglio 12. Risultati attesi
Predisporre le attività considerando la fase di “intonizzazione”, il lavoro specifico per i fondamentali individuali, di squadra, il gioco e tutto quanto si ritiene utile, anche in relazione a quanto seguito durante le lezioni.
Buon lavoro a tutti!!!