ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcuni concetti fondamentali - 1
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Metodologia Sperimentale. Premesse
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
La natura delle ipotesi
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
ATTIVITA FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Caratteristiche psicometriche dei test
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Metodi a confronto... Metodo baconiano; Metodo galileiano;
Le distribuzioni campionarie
La presentazione riporta lanalisi di dati, raccolti in un database attraverso la compilazione di un questionario on line. I dati archiviati sono relativi.
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
L’intervento Formativo
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Ciclo metodologico della ricerca sociale
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6 Analisi Fattoriale: le ipotesi del modello e il metodo delle component principali.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Psicologia come scienza:
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Il controllo della coerenza di Francesca Cuppone
ATTIVITA’ DI STUDIO, A CARATTERE SIA TEORICO SIA EMPIRICO, CHE SI CONDUCE NELL’ALVEO DISCIPLINARE DELLE SCIENZE SOCIALI, A FINI DI CRITICA E CRESCITA DELLA.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
L’INTEPRETAZIONE DEI DATI STATISTICI
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
La ricerca sul campo.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Teorie, culture e tecniche del servizio sociale A.A – 2016.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Come si sviluppa un’indagine
Come si sviluppa un’indagine
Come si sviluppa un’indagine
Come si sviluppa un’indagine
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni II Corso integrato di Monitoraggio e Valutazione III LezioneUno 08/04/05 – h. 14.00 - 16.00 ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie

Programma del corso Le fasi dell’indagine scientifica 1 2 La costruzione delle variabili 3 La struttura dei questionari 4 Codifica, pulizia e analisi dei dati 5 Analisi dei questionari sull’attività fisica 6 Costruzione di un questionario

Struttura tipo della ricerca quantitativa FASI PROCESSI teoria deduzione ipotesi operativizzazione raccolta dati organizzazione dati analisi dati interpretazione risultati induzione

Struttura tipo della ricerca quantitativa TEORIA La prima regola della ricerca empirica è che deve essere sviluppata all’interno di un quadro teorico condiviso. Anche i concetti più intuitivi devono essere standardizzati ed i risultati devono poter essere verificati anche da altri. Alla base della ricerca si pone la pubblicità, controllabilità e ripetibilità delle procedure

Struttura tipo della ricerca quantitativa IPOTESI L’ipotesi rappresenta un’articolazione parziale della teoria e rispetto ad essa si pone ad un livello inferiore in termini di generalità. Il passaggio dalla teoria all’ipotesi avviene attraverso un processo di deduzione. Generalmente un’ipotesi viene espressa mediante una proposizione che mette in relazione due o più variabili. Esempio: BASE TEORICA: è nota l’esistenza di una correlazione positiva tra attività fisica ed autoefficacia. IPOTESI DI LAVORO: la correlazione tra attività fisica ed autoefficacia varia in relazione al tipo di attività fisica?

Struttura tipo della ricerca quantitativa RACCOLTA DATI La terza fase della ricerca empirica è quella della raccolta dati, a cui si arriva attraverso il processo di operativizzazione, ossia di trasformazione delle ipotesi in affermazioni empiricamente osservabili. Infatti, molto spesso le ipotesi non forniscono indicazioni precise sul modo in cui le variabili debbono essere definite operativamente. Ad esempio, la variabile “pratica di attività fisica” può essere operativizzata in maniere molto diverse fra loro. Il processo di operativizzazione è composto di due momenti: 1. operativizzazione dei concetti: trasformazione dei concetti in variabili, ossia in entità rilevabili 2. scelta dello strumento e delle procedure di rilevazione: dati di archivio, interviste ad un campione

Struttura tipo della ricerca quantitativa ANALISI DEI DATI L’analisi dei dati è preceduta da un intervento di organizzazione dei dati rilevati. Ad esempio, le informazioni contenute in un insieme di questionari vengono riportate in una matrice dei dati, in forma di sequenze di numeri attraverso un processo di codifica delle risposte. La matrice dei dati rappresenta il punto di partenza per l’analisi dei dati che avviene attraverso l’utilizzo delle tecniche statistiche.

Struttura tipo della ricerca quantitativa RISULTATI La quinta fase della ricerca è quella della presentazione dei risultati, a cui si arriva attraverso un processo di interpretazione delle analisi condotte nella fase precedente. Infine, mediante un processo di induzione, si confrontano le risultanze empiriche con l’ipotesi e con la teoria di partenza, per arrivare ad una sua conferma o ad una riformulazione.

Riferimenti bibliografici Corbetta P, Gasperoni G, Pisati M. Statistica per la ricerca sociale. 2001, Bologna, Il Mulino. Thomas JR, Nelson JK. Research methods in Physical Activity. 2001, Champaign, IL, Human Kinetics. Bauman AE, Sallis JF, Dzewaltowski DA, Owen N. Toward a Better Understanding of the Influences on Physical Activity. The role of Determinants, Correlates, Causal Variables, Mediators, Moderators and Confounders. Am J Prev Med 2002; 23 (2S).