Microeconomia Corso D John Hey
Capitolo 31 Duopolio Un mercato in cui ci sono due venditori – due imprese – l’Impresa 1 e l’Impresa 2. La curva di domanda nel mercato e data da: p = a – b(q1 + q2)
Il Modello di Cournot Ogni impresa sceglie independentamente il suo output. Il prezzo nel mercato e determinato dalla curva di domanda. Quale output scelganno le imprese?
Profitti Denotiamo il profitto dell’impresa 1 con π1. Supponiamo che la funzione di costo totale e data da C(q1) = cq1. Quindi il profitto e dato da: π1.= pq1 - cq1 = [a – b(q1 + q2)]q1 - cq1
Curve di Isoprofitto Per l’impresa 1 una curva di isoprofitto e data da: π1.= costante Quindi [a – b(q1 + q2)]q1 - cq1 = costante
Curve di Reazione Se l’impresa 1 sceglie il suo output per massimizzare il suo profitto per un dato livello di output dell’impresa 1, otteniamo: q1 = (a-c-bq2 )/2b …la curva di reazione dell’impresa 1.
L’Equilibrio di Nash … e dato da le intersezioni delle due curve di reazione… Output totale = 2(a-c)/3b Un monopolio = (a-c)/2b Concorrenza perfetta = (a-c)/b L’output in un duopolio e fra l’output di un monopolio e l’output competitivo.
Il Modello di Bertrand Ogni impresa sceglie independentamente il suo prezzo. La domanda va all’impresa con il prezzo piu basso. Quale prezzi scelgierebbero le imprese?
L’esito in un mercato di duopolio E molto sensibile alle regole del gioco…
Riassunto In un'istituzione con fissazione delle quantità l'equilibrio di Nash porta ad una produzione totale tra la produzione concorrenziale e la produzione di monopolio. Situazioni collusive sono migliori per entrambe le imprese - ma instabili. Può essere preferibile per un'impresa essere il leader. In un'istituzione con fissazione del prezzo l'unico equilibrio di Nash implica costo marginale uguale al prezzo.
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