Microeconomia Corso D John Hey. Esempio 2 Comincio con una rapida discussione delle riposte corrette … … dopo di che, tornarò allinizio e risponderò alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3. La teoria dell’impresa
Advertisements

Le imprese in un mercato concorrenziale
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 11 e Capitoli 12 e 13 Facciamo lanalisi in due stadi… …nella Capitolo 11 abbiamo trovato le quantità ottime degli.
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: Capitolo 11 e Capitolo 12. Giovedì: Capitolo 13 e Esercitazione 3. Voi dovete prepararvi per.
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 5 Sappiamo che le curve di indifferenza sono date delle preferenze dellindividuo. Sappiamo che le curve di domanda.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: capitolo 7 Giovedì: capitolo 6 Giovedì: esercitazione 1 (con Anna Conte)
Microeconomia Corso D John Hey.
Massimizzazione dei profitti
ESERCITAZIONE 14 novembre 2007
La scelta del paniere preferito
Capitolo 10 Costi.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
1 POLITICHE INDUSTRIALI PER LO SVILUPPO Augusto Ninni Università di Parma a.a
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Lezioni di Microeconomia Lezione 10
LA TEORIA DELLE SCELTE DEL CONSUMATORE
La Concorrenza Perfetta e La
Il mercato di concorrenza perfetta
O biettivo dell I mpresa E' un problema non banale a)diversi tipi d'impresa: dal piccolo artigiano alla multinazionale b)possibili conflitti d'interesse:
OLIGOPOLIO vi sono più imprese consapevoli di essere interdipendenti
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
MRS = MRS  Funzione di utilità Cobb-Douglas
Lezioni di Microeconomia Lezione 11


ESERCITAZIONE 2.
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
Lavoratori qualificati o non qualificati?
3. La domanda di lavoro.
14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: Capitoli 23 e 24 Giovedì: Capitolo 25 Esercitazione 6.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Giovedì 15 maggio 2008 Esercitazione 8 con la Bella Anna. Il resto del Capitolo 24. Capitolo settimane rimangano.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì Compito a casa 3 (istruzione) Capitolo 14 Giovedì Compito a casa 3 Capitolo 15 Esercitazione.
Microeconomia Corso D John Hey. UNA DOMANDA PER VOI Lultima settimana: quale preferite? Scelta 1: Un riassunto del corso Un esempio degli esami Scelta.
Microeconomia Corso D John Hey. Compito a casa 3 La funzione di costo totale per un impresa è data da: C(y) = a + by + cy 2 Ho disegnato la curva nel.
Microeconomia Corso D John Hey. Lezioni 23, 24 e 25 SCELTA IN CONDIZIONI DI RISCHIO Lezione 23: Il vincolo di bilancio. Lezione 24: Il modello di Utilità
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 22 SCAMBIO NEL MERCATO DEI CAPITALI.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Oggi Il resto del Capitolo 27 Una piccola pausa Capitolo 28 Una pausa Esercitazione 7 con la Bella Anna.
Microeconomia Corso D John Hey. Oggi Un riassunto delle prime due parti del corso. Capitolo 19 … … categoria 7 negli esami. Esercitazione 5 – la settimana.
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
1 La scelta dellimpresa Il lungo periodo 2 Lequilibrio di lungo periodo Il lungo periodo è quellintervallo di tempo in cui possono essere modificati.
Le scelte del consumatore
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
Economia Industriale, (3° anno Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Basics di microeconomia
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
Capitolo 15 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Massimizzazione del profitto
Ripasso di Microeconomia
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Più lavoratori o più ore di lavoro?. Il problema Fino ad ora abbiamo considerato il problema di un’impresa che sceglie quanti lavoratori assumere. Nella.
1.2 La domanda di lavoro. Outline Produttività marginale, costo marginale e ricavo marginale Domanda di lavoro nel breve periodo Approfondimenti  Monopolio.
Transcript della presentazione:

Microeconomia Corso D John Hey

Esempio 2 Comincio con una rapida discussione delle riposte corrette … … dopo di che, tornarò allinizio e risponderò alle vostre domande. Notate bene: è una perdita del tuo tempo essere qui se non hai provato fare lesempio.

Domande 1-4 (categoria 1) Si consideri un mercato per un dato bene, in cui sono presenti diversi acquirenti e venditori, ognuno dei quali vuole acquistare o vendere una unità del bene. Ipotizziamo che un acquirente, indifferente ad acquistare il bene, lo acquisti sempre, ed un venditore, indifferente a vendere il bene, lo venda sempre. Di seguito vengono indicati i prezzi di riserva (il primo per gli acquirenti ed il successivo per i venditori). Compratori: 6, 9, 4, 8, 5, 5. Venditori: 6, 4, 4, 4.

Le domande Domanda 1: Qual è l'importo massimo di surplus totale generato dal mercato? Domanda 2: Qual è il numero massimo di scambi? Domanda 3: Quale prezzo sceglierebbero gli acquirenti se potessero? Domanda 4: Quale prezzo sceglierebbero i venditori se potessero?

Le risposte corrette 1: 11 2: 4 3: 4 4: 8

Domande 5-7 (categoria 2) Si consideri, in una scatola di Edgeworth, lo scambio tra due individui con preferenze come specificato di seguito, la prima per lindividuo A e la seconda per lindividuo B. (Considerate solamente equilibri concorrenziale in cui almeno un individuo sta meglio rispetto alla posizione iniziale.) Individuo A ha preferenze Complementi Perfetti con parametro 1. Individuo B ha preferenze Complementi Perfetti con parametro 2. La dotazione totale del bene X è 8 e quella del bene Y è 6. La dotazione del bene X del Individuo A è 4 e quella del bene Y è 3.

Le domande Domanda 5: Qual è il rapporto fra i prezzi nellequilibrio concorrenziale? Domanda 6: Qual è la quantità scambiata del bene X nellequilibrio concorrenziale? Domanda 7: Qual è la quantità scambiata del bene Y nellequilibrio concorrenziale?

Le risposte corrette 5: Non cè un equilibrio dentro la scatola 6: Non cè un equilibrio dentro la scatola 7: Non cè un equilibrio dentro la scatola

Domande 8 e 9 (categoria 3) Nei prossimi due punti lo studente dovrà considerare un individuo con le seguenti domande. Occorrerà dedurre le sue preferenze, che saranno Sostituti Perfetti con parametro a, Complementi Perfetti con parametro a, oppure Cobb-Douglas con parametro a. Con reddito e con prezzi 0.50 e 2.00 le domande sono e Con reddito e con prezzi 1.00 e 1.00 le domande sono e Con reddito e con prezzi 2.00 e 0.50 le domande sono 9.23 e 3.08.

Informazione Utile Sostituti perfetti 1:a (SP con parametro a) se p 1 /p 2 < a allora q 1 = m/p 1 q 2 = 0 se p 1 /p 2 = a allora.... se p 1 /p 2 >a allora q 1 = 0 q 2 = m/p 2 Notate: di solito 0 per un bene. Complementi perfetti 1 con a (CP con parametro a) q 1 =m/(p 1 + ap 2 ) e q 2 =am/(p 1 + ap 2 ) Notate: q 2 /q 1 = a. Cobb-Douglas con parametro a q 1 = am/p 1 e q 2 = (1-a)m/p 2 Notate: p 1 q 1 = am e p 2 q 2 = (1-a)m

Abbiamo… Con reddito e con prezzi 0.50 e 2.00 le domande sono e Notate q 2 /q 1 = 1/3 Con reddito e con prezzi 1.00 e 1.00 le domande sono e 5.00 Notate q 2 /q 1 = 1/3 Con reddito e con prezzi 2.00 e 0.50 le domande sono 9.23 e Notate q 2 /q 1 = 1/3

Le risposte corrette 8: Complementi Perfetti 9: 0.33

Domande (categoria 4) Nei prossimi due punti lo studente dovrà considerare unimpresa con rendimenti di scala costanti. Sono noti la tecnologia, loutput desiderato e i prezzi dei fattori fronteggiati dallimpresa. Lo studente dovrà calcolare la domanda dell'impresa per i due fattori produttivi. La tecnologia è Complementi perfetti con parametro a L'impresa produce output 30 e i prezzi dei fattori (1 e 2) sono 1.00 and 0.50.

La funzione di produzione Complementi Perfetti con parametro y = min(q 1,q 2 /0.33) = min(q 1,3q 2 ) Lisoquanto per il livello di output = 30 è 30 = min(q 1,3q 2 ). Gli isocosti (con prezzi 1.00 e 0.50): q q 2 = costante

Le risposte corrette 10: : 10.00

Domande (categoria 5) Nei prossimi due punti, lo studente dovrà considerare unimpresa competitiva (in presenza di costi fissi sia in caso di produzione positiva, sia in caso di produzione nulla), con una funzione di costo C(y) = a + by + cy 2 in cui a, b e c sono dati di seguito. a = 20.0, b = 0.0, c = 3.0. Supponete che il prezzo dell'output dell'impresa sia 40. Domanda 12: Determinare la produzione ottimale dellimpresa. Domanda 13: Qual è il profitto dellimpresa?

Costo Totale e Costo Marginale Costo Totale C(y) = y 2 Costo Marginale MC(y) = 6y La condizione per loutput ottimo è: Prezzo = Costo Marginale Il prezzo = 40, quindi 40 = 6y y = 40/6 = 20/3 = 6.666… Il profitto = 40*20/3 – (20 +3(20/3) 2 ) = 340/3 =

Le risposte corrette 12: 6.666… 13: …

Domande (categoria 10) Nei prossimi due punti, lo studente dovrà considerare un monopolio con curva di domanda data da p = a - by dove p e y rappresentano il prezzo e la quantità della sua produzione e dove a e b sono dati di seguito. Ipotizziamo che la funzione di costo dellimpresa sia data da C(y) = c + dy, dove c e d sono dati di seguito. Assumiamo che il monopolista debba sempre sostenere i costi fissi. a = 30, b = 3. c = 0, d = 10

Le risposte corrette 14: : 3.33…

Domande (categoria 11) Nei prossimi due punti, lo studente dovrà considerare un gioco simultaneo e senza comunicazione tra due giocatori, 1 e 2, ciascuno dei quali può scegliere una delle due opzioni A oppure B. I payoff per i due giocatori sono dati di seguito, il primo per il giocatore 1 e il secondo per il giocatore 2. L'ordinamento dei payoff è AA, AB, BA, BB, dove XY indica il risultato quando il giocatore 1 sceglie X e il giocatore 2 sceglie Y. Giocatore 1: 9, 10, 9, 1. Giocatore 2: 7, 5, 5, 6.

I Payoff Player 2 Choice A Player 2 Choice B Player 1 Choice A 9,79,710,5 Player 1 Choice B 9, 51, 6

Le risposte corrette 16: AA 17: Non ci sono

Sul promemoria Funzioni di utilità: SP con parametro a: u(q 1,q 2 ) = q 1 + q 2 /a CP con parametro a: u(q 1,q 2 ) = min(q 1,q 2 /a) Cobb-Douglas con parametro a: u(q 1,q 2 ) = q 1 a q 2 1-a Funzioni di produzione: SP con parametro a: y = f(q 1,q 2 ) = q 1 + q 2 /a CP con parametro a: y = f(q 1,q 2 ) = min(q 1,q 2 /a) Cobb-Douglas con parametri a e b: y = u(q 1,q 2 ) = q 1 a q 2 b La derivata di: a + bx + cx 2 e b + 2cx

Da ricordare: domande Sostituti perfetti con parametro a: se p 1 /p 2 < a allora q 1 = m/p 1 q 2 = 0 se p 1 /p 2 = a allora.... se p 1 /p 2 >a allora q 1 = 0 q 2 = m/p 2 Notate: di solito 0 o tutto il reddito. Complementi perfetti con parametro a: q 1 =m/(p 1 + ap 2 ) e q 2 =am/(p 1 + ap 2 ) Notate: q 2 /q 1 = a Cobb-Douglas con parametro a q 1 = am/p 1 e q 2 = (1-a)m/p 2 Notate: p 1 q 1 = am e p 2 q 2 = (1-a)m

Da ricordare (scelta intertemporale e rischiosa) Con il modello di Utilità Scontata, linclinazione di ogni curva di indifferenza sulla retta di uguale consumo = -(1+ρ) dove ρ e il fattore di sconto. Con il modello di Utilità Attesa, linclinazione di ogni curva di indifferenza sulla retta di certezza = -π 1 / π 2 dove π 1 e π 2 sono le probabilità dei due stati.

Da ricordare Scelta Intertemporale: la retta di bilancio in un mercato perfetto ha inclinazione –(1+r) dove r è il tasso di interesse. Scelta Rischiosa: la retta di bilancio in un mercato equo ha inclinazione -π 1 / π 2 dove π 1 e π 2 sono le probabilità dei due stati. Monopolio: se la curva di domanda è p = a – by quindi la curva di ricavo marginale è = a – 2by quindi ha la stessa intercetta sullasse verticale e linclinazione il doppio,

I Punti importanti per gli esami Non e un corso di matematica. Non dovete ricordare formule (eccetto qualchi risultati gia specificati nella presentazione). Non dovete fare la matematica – solamente grafici e un pò di manipolazione algebrica.

Cose practiche Portate agli esami penne di colori diverse, matite, gomma, righello. Usate i grafici e disegnare rette e curve precisamente usando matite di colori diversi. Usate il cervello non la memoria. Eliminate risposte ovviamente sbagliate. In bocca lupo!

Esami 9.00 il 23 giugno il 7 luglio 2008

Esempio 2 Buono lavoro per lesame. In bocca lupo!