Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev. 2011 by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Unità E1 Diritto e Informatica.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
Dr. Giovanni Stracquadanio
NESSUS.
24/01/051 XML e i programmi di impaginazione. 24/01/052 Introduzione Panoramica sui maggiori programmi di impaginazione. Come usano XML.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
L’inclusione dei comuni piccoli
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Software Libero Open-Source: Introduzione a Debian.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Applicazioni Libere nelle scuole Alessandra Santi 14 Aprile 2009 OpenOffice.org (OOo) OpenOffice.org (OOo) G.U.L.P.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Free software e Open source
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
Presentazione di OpenOffice.org
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Terza Lezione Il software.
MODULO 01 Unità didattica 04
Open Source vs Free Software Le strategie dell'Open Source Initiative e della Free Software Foundation a confronto Cosa sono e chi ha prevalso?
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Open Source I movimenti di critica al copyright © Francesco Romeo – Lezione LUMSA 2002, LUISS La copia letterale e la distribuzione di questo.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Open Source I movimenti di critica al copyright © 2002 Francesco Romeo – Lezione LUMSA La copia letterale e la distribuzione di questo documento.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document

I possibili livelli di licenze per software Software commerciale Shareware Freeware Open Source

Software commerciale Viene acquistato con licenza duso Il codice sorgente è proprietario e non disponibile Non esiste il permesso di duplicazione, modifica e ridistribuzione del software Il codice sorgente in generale è scritto con qualche linguaggio di Programmazione (es. Java, C++, Visual Basic)

Shareware Disponibilità delleseguibile (ma non del codice Sorgente) La licenza duso prevede un piccolo importo, una scadenza temporale o alcune limitazioni duso (es. utilizzo solo per 30 giorni) Lutente può ridistribuire il programma e chi lo riceve è soggetto agli stessi obblighi Per eseguibile si intende il programma pronto alluso

Freeware Eseguibile gratuito ma niente codice sorgente Nessuna licenza duso, né limitazioni alla distribuzione Spesso legato a strategie di marketing o di tentativi di imposizione di standard

Open Source Lidea di software open source nasce da una iniziativa del 1983 di Richard Stallman del MIT di Boston Lobiettivo è la creazione di un nuovo sistema operativo (software di base) dove il codice sorgente è reso pubblico Nota: Richard Stallman è stato ospite allUniversità della Calabria.

Open Source Vengono definite le regole per il Software Libero e viene fondata la Free Software Foundation (FSF) Le caratteristiche principali di questo approccio sono contenute in un nuovo tipo di licenza chiamata General Public License (GPL)

Open Source - consegnare, o comunque rendere facilmente disponibili, il codice sorgente (o sorgenti) di unapplicazione insieme alla versione eseguibile - consentire la libera modificabilità dei sorgenti (nel rispetto dei diritti morali) non limitare la possibilità di duplicazione del software - vincolare chiunque, a qualsiasi titolo, utilizzi quel software a queste regole Free Software Foundation e General Public License

Open Source Il termine Open Source deriva da una rivitazione della GPL della FSF avvenuta nel 1998 Prevede delle varianti tali che si può dire che qualsiasi software che risponde alla GPL della FSF è Open Source ma non il contrario …cioè un prodotto Open Source può essere anche commerciale ma non è detto che abbia licenza GPL

Open Source Si cerca di rendere appetibile questo software anche per le imprese commerciali che altrimenti non avrebbero investito nel settore Il software Open Source (inteso quello sotto la licenza GPL) abbatte i costi aziendali e le aziende non sono costrette a spendere per lacquisto di software commerciale

1. Libertà di ridistribuzione 2. Messa a disposizione – senza aggravi – del codice sorgente 3. Possibilità di modifica o di creazione di opere derivate, con la garanzia di poterle distribuire con la licenza del software originario 4. Salvaguardia dellintegrità del codice sorgente originario 5. Nessuna discriminazione contro persone o gruppi 6. Nessuna discriminazione degli ambiti o delle finalità di impiego 7. Perpetuazione della licenza in modo che gli utenti finali non debbano accettare un nuovo accordo quando ricevono il software da un soggetto diverso dallautore 8. Assenza di vincoli fra programma e prodotti specifici 9. Assenza di contagio delle licenze di altri programmi non open source Open Source Linee guida

Open Source Ora parlando di Open Source generalmente ci si intende software di libera distribuzione, a costi limitati, compatibile e trasparente.

Open Source Open Source nella Pubblica Amministrazione: ) il progetto COSPA ( ) un consorzio per lo studio, la valutazione e il supporto all'introduzione di software a codice sorgente aperto e formati di dati aperti nelle Pubbliche Amministrazioni europee in particolare applicazioni per l'automazione d'ufficio e la produttività personale (es. OpenOffice, desktop Linux, etc)

Linux come prodotto Open Source Spesso identifichiamo il termine Open Source con Linux Linux è un sistema operativo nato e sviluppato inizialmente sotto GPL

Molte di queste versioni si possono trovare gratuitamente, alcune a pagamento, ma non si paga la licenza bensì il supporto tecnico. Non tutte comunque sono rimaste sotto GPL Linux come prodotto Open Source

Il progetto ha come obiettivo lalternativa a Microsoft Office Fornito sotto una versione leggera della GPL, quindi totalmente Open Source, gratuito e liberamente distribuibile Usato sempre più nelle Pubbliche Amministrazioni (abbatte i costi) Fornisce a tutti gli utenti un prodotto libero che compete con i prodotti commerciali attualmente dominanti in questo settore. Open Office

Sono supportate ufficialmente versioni per Linux (la suite è compresa in molte distribuzioni), ma è possibile installarlo anche su altri sistemi operativi come Windows. Ha la caratteristica di essere parzialmente compatibile con i formati di file di Microsoft Office Riesce ad aprire gran parte dei documenti scritti in Microsoft Office grazie ad un attento studio, da parte degli sviluppatori, dei formati di salvataggio dei documenti Microsoft Office

Open Office ( Writer per documenti di testo (alternativa a Microsoft Word) Calc per fogli elettronici (alternativa a Microsoft Excel) Impress per presentazioni multimediali (alternativa a Microsoft PowerPoint) Base per Database (alternativa a Microsoft Access)

Open Office Writer

Open Office Calc

Open Office Impress