La condizione di vita degli anziani in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
LE PAURE DEGLI ITALIANI
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Terzo Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa in Casentino.
CHE COSE: Un protocollo dintesa tra i Comuni di Arsago Seprio, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e Samarate per la valutazione e la comparazione.
Ottobre 2006, Spi Bergamo1 I centri anziani in provincia di Bergamo Unindagine sul campo, dati e proposte per la loro integrazione nella rete territoriale.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Bruno Cantalini * Alessandro Valentini ** XLVII Riunione Scientifica della SIEDS, Milano Mggio 2010 Le migrazioni dal Mezzogiorno al Centro-Nord.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Il mondo dei giovani I ndagine sui giovani dai 18 ai 30 anni - Risultati della fase quantitativa propedeutica -
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
L’altra faccia della digital generation
La lettura tra la popolazione adulta
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Transcript della presentazione:

La condizione di vita degli anziani in Italia Paolo Consolini e Clodia Delle Fratte Intervento su “XLVII Riunione SIEDS: Un mondo in movimento: approccio multidisciplinare ai fenomeni migratori” Milano, 27-29 maggio 2010

Caratteristiche del campione e qualità dei dati Un mondo in movimento: approccio multidisciplinare ai fenomeni migratori Caratteristiche del campione e qualità dei dati Ampiezza del campione Eu-Silc 2008: 20.928 famiglie (di cui 8.183 con almeno un anziano) Di esse fanno parte 52.433 individui Soggetti anziani intervistati: - 11.187 (12,4 milioni riportato all’universo) Tasso di mancata risposta totale e parziale sul questionario anziani: 2,2% (mancata risposta totale) min. 0,1% (item 15.21 escursioni ) – max. 6,6% (item 15.27 attività volontariato) Tasso di risposta proxy sul questionario anziani: - 11,2%

Caratteristiche della popolazione di anziani Un mondo in movimento: approccio multidisciplinare ai fenomeni migratori Caratteristiche della popolazione di anziani Caratteristiche della popolazione degli anziani:

Le reti amicali degli anziani Un mondo in movimento: approccio multidisciplinare ai fenomeni migratori Le reti amicali degli anziani I principali risultati: Il 59,6% frequenta gli amici con cadenza settimanale; Gli anziani della terza età frequentano gli amici più spesso (65,5%) rispetto a quelli della quarta età – 75 anni in poi – (53,5%); Esistono forti differenze di genere: durante la settimana gli uomini incontrano gli amici più spesso delle loro coetanee (65,9% contro il 55,1%); Gli anziani che vivono in coppia frequentano più spesso gli amici rispetto ad altre tipologie familiari e soprattutto ai membri aggregati (63% contro il 61% e 55%); Gli anziani che risiedono nei centri più piccoli (sotto i 10 mila ab.) incontrano più spesso gli amici rispetto a che vive al centro di una area metropolitana (66-67% contro il 48%); Gli anziani che risiedono al Sud incontrano (65,2%) più spesso gli amici rispetto a quelli di altre ripartizioni geografiche e soprattutto del Centro (55,6%).

Le reti parentali degli anziani Un mondo in movimento: approccio multidisciplinare ai fenomeni migratori Le reti parentali degli anziani I principali risultati: Il 68,1% frequenta i parenti con cadenza settimanale; Gli anziani della terza età frequentano i parenti con minore assiduità (66,5%) rispetto a quelli della quarta età (69,7%); Esistono significative differenze di genere: nella settimana le donne incontrano i propri parenti più spesso dei loro coetanei (70% contro il 65,5%); Gli anziani soli o in coppia frequentano i propri parenti più spesso (75% 72%) dei membri aggregati alla famiglia dei figli (56%); Esiste una relazione inversa fra livello di istruzione (come pure del reddito) dell’anziano e la frequenza con cui incontra i parenti; Gli anziani che risiedono nei comuni medio-piccoli (sotto i 50 mila ab.) incontrano più spesso i parenti rispetto a che vive al centro di una area metropolitana (69-70% contro il 63%); Gli anziani che risiedono al Sud o nelle Isole incontrano (74-76%) più spesso i parenti rispetto a quelli di altre ripartizioni geografiche e soprattutto del Nord-ovest (63,5%).

La vita sociale degli anziani Un mondo in movimento: approccio multidisciplinare ai fenomeni migratori La vita sociale degli anziani I principali risultati: Il 14,5% ha frequentato nell’anno sale da ballo, circoli o associazioni ricreative (di cui 62,5% con cadenza settimanale); Il 14,6% è andato nell’anno al cinema, teatro o ad altri tipi di spettacolo (di cui il 50,6% almeno 4 volte); Il 6,7 ha svolto nell’anno attività di volontariato; Esiste una correlazione diretta fra livello di istruzione (come pure del reddito) dell’anziano e tasso di partecipazione alle attività ludico- ricreative; Esiste una relazione inversa fra l’età dell’anziano e il tasso di partecip.; Esistono forti differenze di genere: i tassi di partecipazione maschili sono sistematicamente più alti di quelli femminili (3-11 punti percentuali); Gli anziani che vivono in coppia partecipano più attivamente ad eventi sociali, culturali ecc.; Gli anziani che risiedono al centro delle aree metropolitane o di grandi comuni hanno una vita sociale più intensa (al Nord più del resto d’Italia)

Difficoltà economiche e condizioni di deprivazione Un mondo in movimento: approccio multidisciplinare ai fenomeni migratori Difficoltà economiche e condizioni di deprivazione I principali risultati: Il 19,1% delle persone anziane ha dovuto rinunciare nei 12 mesi precedenti l’intervista all’acquisto di regali per problemi economici; Il 26,3% afferma di non potersi permette l’acquisto un vestito nuovo per una cerimonia o altro evento che richiede un abbigliamento appropriato; Il 24,7% dichiara di non disporre di una piccola somma in denaro da spendere liberamente per le piccole esigenze quotidiane; Esistono forti differenze di genere: le donne mostrano maggiori difficoltà economiche e più forti segnali di deprivazione degli uomini (3-9% in più); Le persone sole e i membri aggregati alle famiglie dei figli sono più vulnerabili e vivono in condizione di maggiore deprivazione; Gli anziani in condizione di disagio economico vivono più diffusamente nelle città metropolitane (in centro o in periferia) e risiedono più frequentemente al Sud e nelle Isole.

Software e metodologia utilizzata Un mondo in movimento: approccio multidisciplinare ai fenomeni migratori Software e metodologia utilizzata Software utilizzato: SPAD Variabili utilizzate: categoriche (nomin., ordin. discret.) Tecnica utilizzata: - ACM (coordinate fattoriali) - Cluster Analysis a strategia mista (non gerar.- gerar.)

Gruppo 1: benestanti, istruiti, attivi e in buona salute (10,3%) Un mondo in movimento.. Gruppo 1: benestanti, istruiti, attivi e in buona salute (10,3%)

Gruppo 2: buona rete sociale, attivi e in buona salute (11,3%) Un mondo in movimento.. Gruppo 2: buona rete sociale, attivi e in buona salute (11,3%) Un mondo in movimento

Gruppo 3: non attivi, forti legami parentali e in buona salute (26,1%) Un mondo in movimento.. Gruppo 3: non attivi, forti legami parentali e in buona salute (26,1%) Titolo del convegno anche su più

Gruppo 4: salute precaria, non attivi e forti legami parentali (23,4%) Un mondo in movimento.. Gruppo 4: salute precaria, non attivi e forti legami parentali (23,4%) Titolo del convegno anche su più

Gruppo 5: poveri, salute precaria e non attivi (9,9%) Un mondo in movimento.. Gruppo 5: poveri, salute precaria e non attivi (9,9%) Titolo del convegno anche su più

Gruppo 6: senza rete sociale e non attivi (4,7%) Un mondo in movimento.. Gruppo 6: senza rete sociale e non attivi (4,7%) Titolo del convegno anche su più

Gruppo 7: non possono contare su aiuti esterni e non attivi (14,3%) Un mondo in movimento.. Gruppo 7: non possono contare su aiuti esterni e non attivi (14,3%) Titolo del convegno anche su più

Grazie per l’attenzione La condizione di vita degli anziani Grazie per l’attenzione Milano, 27-29 maggio 2010

Risultati ACM: Istogramma degli autovalori Un mondo in movimento: approccio multidisciplinare ai fenomeni migratori Risultati ACM: Istogramma degli autovalori

Dendrogramma Mixed Clustering 1 2 3 4 5 6 7 Un mondo in movimento: approccio multidisciplinare ai fenomeni migratori Dendrogramma Mixed Clustering 1 2 3 4 5 6 7