SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma 29-31 Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Advertisements

L’evoluzione demografica
International Migrations: An Overview
LABORsim: Un modello di microsimulazione dell’offerta di lavoro.
L’irresistibile crescita dell’Italia dell’immigrazione
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Scuola Superiore Economia e Finanza
ISTAT La presenza straniera in Italia: laccertamento e lanalisi Roma dicembre 2005 Le ricerche sul campo. Esperienze passate e in corso Gian Carlo.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Le famiglie immigrate in Lombardia: possibili scenari futuri. Elisa Barbiano di Belgiojoso Università degli studi Milano-Bicocca.
La famiglia oggi in Italia
AMCI XXIV Congresso Nazionale Ascoli Piceno 2-4 ottobre 2008 Incremento demografico e disponibilità delle risorse Gian Carlo Blangiardo Università degli.
Aspetti del contesto nazionale Povertà emergenti, ricchezze negate, politica e società Gian Carlo Blangiardo Università degli Studi di Milano Bicocca Assisi.
Alla ( ri )scoperta del PIL demografico ( ? ) Dipartimento di Economia e Impresa Università degli Studi di Catania 10 maggio 2013 Gian Carlo Blangiardo.
Meeting di Rimini 2011 Mare Nostrum 26 agosto 2011 Gian Carlo Blangiardo.
Conferenza Episcopale Italiana Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Consulta Nazionale Il cambiamento demografico Roma 26 Novembre 2011.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
Una nuova fotografia dellimmigrazione straniera in Italia Milano 13 dicembre 2010 Gian Carlo Blangiardo Fondazione ISMU-Università Bicocca.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
Popolazione/2.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica DEMOGRAFIA - IMMIGRAZIONE MERCATO DEL LAVORO: IL CASO.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
Dinamiche demografiche Estratto e sintesi del documento predisposto a cura di B. Menghi, D. Ferrazza, M. Rebonato 1 COMMISSIONE DI PIANO.
Società Italiana di Statistica
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
4 a Giornata delleconomia Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia quarta giornata delleconomia – Crema 12 maggio 2006.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Diciannovesimo Rapporto Ismu sulle Migrazioni Gli aspetti statistici
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Il cambiamento demografico Rapporto-proposta sulla demografia in Italia Manfredonia 10 Marzo 2012 Gian Carlo Blangiardo.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Scenari prevedibili prossimi venturi (il fronte demografico)
Il Cambiamento demografico
Le parole della geostoria
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Transcript della presentazione:

SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza degli scenari … … alla ricerca dei nuovi equilibri Gian Carlo Blangiardo Università di Milano-Bicocca Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi

Immagini del futuro

La parabola demografica Riportata sotto il confine dei 60 milioni di residenti, a seguito delle risultanze censuarie, la popolazione italiana potrebbe proseguire nella crescita sino al massimo di 62 milioni di residenti nel Nel quarto si secolo successivo la prospettiva è di un progressivo ridimensionamento sino a tornare ai livelli attuali. Italia: popolazione residente. Anni (migliaia)

Nonostante il persistente contributo esterno Quandanche ridotta dalle recenti verifiche censuarie, la consistenza numerica della popolazione straniera sembra destinata a segnare una crescita costante nel prossimo mezzo secolo. Quasi 9 milioni in più tra il 2011 e il 2065, con un tasso di incremento medio annuo del 22 per mille. Italia: popolazione straniera residente. Anni (migliaia)

Leffetto compensazione adeguato … Pur con il crescente contributo di nuove acquisizioni di cittadinanza la componente italiana segna un continuo calo che la porterà a perdere 9 milioni di unità in poco più di cinquanta anni. Lattuale dimensione demografica del Paese sarà conservata per leffetto compensazione della componente straniera. Italia: popolazione residente per cittadinanza. Al 9 ottobre degli anni (migliaia) (*) (*) n/elaborazioni, adattamento dei dati di previsione Istat alle nuove risultanze censuarie

… e leffetto compensazione insufficiente Si prevede che il confine simbolico del mezzo milione di nascite annue potrà venire superato al ribasso, prima moderatamente nel corso degli anni 20, poi in maniera più decisa a partire dal Si stima che nel 2064 le nascite saranno inferiori del 9% alle attuali. La crescita dei nati stranieri, destinati a raddoppiarsi (ma la corrispondente popolazione si triplica!), non è sufficiente a compensare il forte calo delle nascite italiane : - 127mila tra il 2012 e il 2064 (-27%). Italia: nati nella popolazione residente per cittadinanza. Anni (migliaia) (*) (*) n/elaborazioni, adattamento dei dati di previsione Istat alle nuove risultanze censuarie

Gian Carlo Blangiardo Anche nellambito della popolazione immigrata le difficoltà nel soddisfare i bisogni delle famiglie finiscono con il condizionare lintensità e i tempi della fecondità.

Dal sorpasso dei nonni sui nipoti … … a quello dei bisnonni sui pronipoti

Allinizio del secolo il numero di ultra65enni ha superato quello dei residenti meno che ventenni. Nel corso del 2027 si prevede che la consistenza degli ultra80enni supererà quella dei bambini in età inferiore a dieci anni. La crescita degli oltra80enni tenderà altresì ad avvicinarli sempre più allammontare complessivo dei giovani 0-19enni. (*) n/elaborazioni, adattamento dei dati di previsione Istat alle nuove risultanze censuarie Italia: popolazione residente in alcune fasce detà. Al 9 ottobre degli anni (*)

Quattro temi su cui riflettere

1 - Consistenza e dinamica del potenziale produttivo

Popolazione di riferimento Fasi del ciclo di vita Formazione 0-19 anni Lavoro anni Pensione 67+Totale Totale residenti al Censimento ,31335,3926,92378,5 di cui stranieri 11,9127,766,4206,0 Totale residenti al ,51292,21146,12549,7 di cui stranieri 24,8260,7183,6469,1 Patrimonio demografico della popolazione italiana specificato per fasi del ciclo di vita secondo la struttura per sesso ed et à al Censimento 2011 e al 1° gennaio 2031 (in milioni di anni-vita) Fonte: elaborazioni su dati Istat. Gian Carlo Blangiardo

Italia – Popolazione residente Anno 2010 Componenti che determinano la variazione del patrimonio demografico (milioni di anni-vita) Gian Carlo Blangiardo

2- Le problematiche del welfare

Popolazione ultra85enne residente in Italia al 1° gennaio 2011 e2031 per classe di età, sesso e posizione nella famiglia. Valori in migliaia

Stima del totale di Assistenti Domestici Familiari per lItalia negli anni (valori in migliaia) Fonte: stima Ismu-Censis 2013

Flussi in entrata e in uscita dalla popolazione ultra65enne residente in Italia. Anni Valori in migliaia Popolazione che raggiungerà il 65° anno di età negli anni riferita al complesso dei residenti e apporto netto del saldo migratorio (differenza tra residenti ma non nati in Italia e nati in Italia ma non residenti). Valori in migliaia. Linvecchiamento importato (e i potenziali riflessi sul welfare)

3 - Popolazione e cittadini

Numero annuo di ingressi nella cittadinanza italiana registrati negli anni e stimati per gli anni a legislazione invariata Fonte: elaborazioni Ismu 2011

Numero annuo di acquisizioni di cittadinanza aggiuntive passando dalla legislazione attuale allo jus soli secondo differenti varianti

4 – Chi li ha visti ?

Saldo intercensuario relativo ai giovani di cittadinanza italiana

Grazie per lattenzione