COME DETERMINARE I PESI?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI STRUMENTI DI MISURA IN PSICOLOGIA
Advertisements

Ascoltando si impara a comunicare
8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
Corso di formazione ADi
LE DOMANDE: classificazione
EFFETTI D’ORDINE ASSOCIATI ALLE CATEGORIE DI RISPOSTA
SCALOGRAMMA DI GUTTMAN
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Il concetto di misura.
Scelta del formato di risposta
METODI DI COSTRUZIONE DI UN TEST
La misura degli atteggiamenti
Gli indicatori semplici Costituiscono un ponte tra ciò che è osservabile e misurabile e i concetti di cui si vuole fornire una misura. Assumono significato.
SCALE DI MISURA E TIPOLOGIE DI VARIABILI
Curiosità sui triangoli
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
POKER ISOLABELLA SIMONE TAGLIAFICO ALESSIO TAGLIABUE FARIS
Codifica e pacchettizzazione della voce. ADPCM Algoritmi LPC-LTP (GSM) Argomenti della lezione PCM Algoritmi CELP (Enhanced GSM) Valutazione qualità della.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Campionamento e ricostruzione di segnali SEZIONE 7
“Teoria e metodi della ricerca sociale”
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Scale di valutazione Federico Batini
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
Le distribuzioni campionarie
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
Moncalieri, 31 Maggio 2010 Riunione annuale ICT4LAW Claudio Ratti, Simone Pecunia Work Package 10 Opinion Monitoring per il settore turistico.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Che cos’è e come si misura la disuguaglianza economica
Equazioni lineari.
L E SCALE DI MISURAZIONE 1. S CALA N OMINALE E’ una classificazione arbitraria I numeri associati alle varie caratteristiche hanno una funzione di semplice.
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
Martina Serafini Martina Prandi
insieme coerente ed organico di indicatori
L’ASCOLTO.
1 L’ATTEGGIAMENTO PER AVERE SUCCESSO. 2 NEL CASSETTO? NO GRAZIE 3.
La correlazione.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
STATISTICHE DESCRITTIVE
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Le scale Likert di Francesca Cuppone
Il controllo della coerenza di Francesca Cuppone
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
IL GIUDIZIO SOCIALE: Atteggiamenti
Accenni di analisi monovariata e bivariata
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificare quantificare.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sempre Quasi sem pre Molto spes so Qualche volta Rara-menteMai si è sentito nervoso? si è sentito pieno di energia? si è sentito così “giù.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
Esercitazione tecniche di scaling. Esercizio n. 1 Delle frasi che seguono, tutte relative alle scale Likert, una descrive la distorsione detta curvilinearità;
Accenni di analisi monovariata e bivariata. ANALISI MONOVARIATA Analisi delle informazioni ricavabili da una variabile alla volta, prescindendo dalle.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
LIFE SKILLS RELAZIONALI Migliorare La Rete dei Rapporti Sociali 5 aprile 2016 Gioia Farioli Mavi Sturaro Pietrasanta Dipartimento di Prevenzione Direttore.
INDICATORI DI TENDENZA CENTRALE. Consentono di sintetizzare un insieme di misure tramite un unico valore “rappresentativo”  indice che riassume o descrive.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Equilibrio di Hardy-Weinberg
Transcript della presentazione:

COME DETERMINARE I PESI? SCALA DI THURSTONE Misurare l’atteggiamento  Opinioni, sviluppate in un continuum, come punto di riferimento elevato numero di affermazioni (items) Fasi: a. Frasi stimolo (items) con risposte dicotomiche (si/no) b. Determinazione di pesi per ciascun item c. Somma delle risposte pesate per determinare lo score di ciascun rispondente  COME DETERMINARE I PESI?

La determinazione dei pesi  Metodo del confronto a coppie (teoria del giudizio per confronto) 1. items presentati a due a due (giudici)  quale pesa maggiormente ? Ex. Quale delle due frasi contiene un giudizio più forte? Ia: Mi sento giù di corda Ib: Non provo più piacere nella vita

2. Le risposte a ciascuna coppia di item permettono di stabilire la frequenza relativa con cui ciascun item “vince” il confronto con gli altri. Ex. La maggior parte dei rispondenti dirà Ib>Ia 3. Trasformazione delle frequenze relative di “preferenza” in punti z di una Normale per ottenere una scala di pesi (distanze fra gli items) che hanno natura cardinale (intervallare).

 P(Zz) = freq. rel. (Ib<Ia)  determinazione MIb-Ia

 Metodo dell’ordinamento secondo il rango 1. Stimoli ordinati da un gruppo di “giudici” 2. Soluzione ordinale: rango medio dei giudizi = peso dell’item Metodo degli intervalli apparentemente uguali ● “giudici” assegnano a ciascun item un punteggio da 1 ad 11 (estremo favore-estremo sfavore) in base alla valutazione se il significato della frase fosse a favore o sfavore dell’argomento ● calcolo valore di sintesi dei punteggi – peso – (mediana, media)  item ● Calcolo di un indicatore di variabilità  item ● Scelta degli items con variabilità contenuta

Atteggiamenti nei confronti della Chiesa (Thurstone) 130 affermazioni (favorevoli, neutre e contrarie alla Chiesa) per coprire tutta la “gradazione” del favore o dello sfavore. Metodo degli intervalli apparentemente uguali E’ d’accordo con le seguenti affermazioni? - Io non trovo alcun valore nella chiesa SI □ NO □ - Credo che la chiesa moderna soddisfi abbastanza gli interessi dei giovani SI □ NO □ - Penso che andare in chiesa non faccia male a nessuno SI □ NO □ Trovo che la chiesa abbia una mentalità ristretta e imbevuta di spirito di parte SI □ NO □ Non credo necessario appartenere ad una chiesa per essere religiosi SI □ NO □ Penso che la frequenza alla chiesa sia un indice della moralità di un paese SI □ NO □ Ecc.

SCALA DI LIKERT- scala additiva Metodo più diffuso (bassi costi e semplicità di realizzazione) Assunto: atteggiamento è un continuum su cui i soggetti sono collocabili a seconda delle risposte date ad una batteria di affermazioni riferite allo stesso atteggiamento

Procedura: Individuazione dimensioni: scomporre il concetto originario (atteggiamento) in varie dimensioni. Ex. ricerca sulla personalità autoritaria  dimensioni: convenzionalismo, sottomissione all’autorità, aggressività autoritaria ecc. b. Individuazione affermazioni (n. elevato) per cui l’intervistato dovrà esprimere favore o sfavore. Le affermazioni devono esprimere giudizi (attuali non riferiti al passato) non dati di fatto. Gli items vanno ripartiti tra favorevoli e contrari. Fonti: interviste in profondità a gruppo rappresentativo, pubblicazioni di vario tipo (libri, articoli ecc.), ricerche affini. c. Definire le modalità di risposta (4-7). Le alternative devono essere bilanciate. Ad ogni modalità di risposta è assegnato un punteggio. Si presuppone l’equidistanza tra le categorie di risposta.

Ex. modalità

Calcolo del punteggio complessivo Passi successivi Calcolo del punteggio complessivo Per ciascun soggetto viene calcolato il punteggio complessivo: somma dei punteggi riportati in ogni singolo item. Attenzione al verso! Ex. (atteggiamento verso la vecchiaia) a. Ora che sono vecchio mi sento inutile b. La vecchiaia significa maturità 1 = Per niente d’accordo 2 = Poco d’accordo 3 = Abbastanza d’accordo 4 = Molto d’accordo

Selezione delle affermazioni: verificare che tutte le affermazioni inserite nella scala discriminano gli individui con atteggiamenti differenti e siano relative ad uno stesso oggetto  analisi degli item ♥ Correlazione elemento-scala (analisi della correlazione item-test) Obiettivo  individuare gli items non coerenti con gli altri da escludere

e1 …. ej en 1 2 ….. … i I  coefficiente di correlazione tra il punteggio su tutta la scala (p) e il punteggio su ogni singolo elemento (e)

eij = punteggio degli elementi (item) della scala pi = punteggio su tutta la scala i = 1, …, I j = 1,…,n rj  indica se il punteggio di ogni singolo item si muove nella stessa direzione del punteggio globale

 Coefficiente alfa (coerenza interna) Serve per giudicare il grado complessivo di coerenza interna della scala n = numero di item considerati   Bassa coerenza Alta coerenza interna interna

♥ Capacità discriminante degli item Esclusi item per i quali è troppo bassa: med(gruppo A) – med(gruppo B) med (gruppo A) = media dei punteggi dei soggetti con scores (punteggio complessivo) più elevati med(gruppo B) = media dei punteggi dei soggetti con scores meno elevati Vantaggi della scala di Likert Semplicità di costruzione Base: dati empirici

Svantaggi della scala di Likert Scala ordinale trattata come cardinale Punteggio totale di un individuo può dipendere da combinazioni diverse di risposte date alle affermazioni fenomeno della curvilinearità: si ha quando un item è disapprovato sia da chi ha un atteggiamento positivo/favorevole, sia da chi ha l’atteggiamento opposto  equivalenza numerica ma non equivalenza sostanziale. Ex. “la migliore forma di governo è quella democratica-rappresentativa” L’item può essere respinto sia da chi è favorevole a un regime autoritario sia da chi preferisce delle forme di democrazia diretta.  per evitare tale fenomeno: scegliere affermazioni talmente radicali da distinguere nettamente tra favorevoli e contrari

fenomeno della reazione all’oggetto fenomeno della reazione all’oggetto. L’intervistato non reagisce alle affermazioni, ma ai personaggi, alle azioni, alle situazioni menzionate dalle affermazioni stesse il fenomeno si manifesta quando un soggetto non riesce a separare l’affermazione (favorevole o contraria) dall’oggetto (accettato o rifiutato). Un intervistato che si concentra sull’oggetto, se sarà favorevole ad esso, approverà comunque l’item, anche se questo esprime un’opinione negativa (dovrebbe invece dichiararsi in disaccordo). Il fenomeno della ‘reazione all’oggetto’ può emergere solo se l’intervistato premette o fa seguire dei commenti alla risposta.  per neutralizzare le conseguenze negative di tale fenomeno usare esclusivamente affermazioni positive nei confronti dell’oggetto.

Ex. 1 Item: “I politici sono interessati solo al voto degli elettori, non ai loro bisogni”. Commenti di tre intervistati che, rispondendo secondo lo schema Likert, si sono dichiarati in disaccordo. Intervistato A: “Debbono anche interessarsi ai bisogni, non solo ai voti. Quindi sono in disaccordo”. Intervistato B: “Sono del tutto in disaccordo con i politici che hanno pensato al loro fabbisogno e basta”. Intervistato C: “Non sono d’accordo che la forza proletaria dia il voto a quelle persone che magari oggi ti chiede il voto poi domani non lo riconosce più”. Di conseguenza la loro risposta doveva essere in accordo con l’item.

Ex. 2 Item: “I sindacati sono troppo legati ai partiti. Se si fa politica non si possono fare gli interessi dei lavoratori”. Intervistato A: “Sono in disaccordo perché sono uniti fra partito e sindacato. Sono d’accordo che dovrebbero fare il suo lavoro e non la politica”. Intervistato B: “A me non mi risulta, perché sindacato e politica sono d’accordo tutti e due, e quindi non sono d’accordo”. Intervistato C comincia col chiedere: “A favore di chi d’accordo?”. L’intervistatore gli ha spiegato di nuovo la struttura delle Likert, e lui ha osservato: “I sindacati sono attaccati alla politica; se si fa politica non si può essere attaccati al lavoro. Non sono d’accordo”. Tutte queste persone disapprovano la frase Likert, mentre avrebbero dovuto approvarla.

Problemi determinati dal presentare batterie di domande con le stesse modalità di risposta (problema generale delle scale):  risposte date a caso  risposte date meccanicamente (response set) Per ridurre tali rischi nella batteria di domande è utile introdurre sia affermazioni “favorevoli” sia “sfavorevoli” all’oggetto.