Corso di Popolazione e Territorio – AA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di INFORMATICA DI BASE
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
DBMS (DataBase Management System)
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
DBMS ( Database Management System)
Istruzioni d’uso per invio telematico
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Caselle si fa in 4 – Modulo2
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Sceneggiatura lezione con LIM
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Iniziamo a usare il computer
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Modifica di tematismi ArcView lezione 4.
ArcGIS è un sistema informativo geografico (GIS) di Esri
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire ea av ai Realizzare una mappa tematica come.
ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di.
ArcGis Istruzioni per l’uso Corso di Popolazione e Territorio AA Stefania Rimoldi.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ArcView lezione 1 Aula informatica. Definizione di un proprio “spazio” All’interno della cartella “documenti” creare la seguente cartella: STUD_XXYY Dove.
ArcGIS ArcMap Balducci Giuliano
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Elaborazione Testi Oggetti grafici
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
ArcFM Favorites.
Visualizzazione File CAD
Per cominciare (e per finire bene) Login con username e pw Installare ArcGIS 9 Connetersi a \\srvareem\01gvneh Creare una cartella Copiare nella propria.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Transcript della presentazione:

Corso di Popolazione e Territorio – AA 2007-2008 ArcGis Istruzioni per l’uso Corso di Popolazione e Territorio – AA 2007-2008 Stefania Rimoldi

Un progetto GIS Si compone di 4 fasi: Trasformare una domanda in un “piano di analisi” Creare il database geografico che contiene le informazioni necessarie per rispondere alla domanda Analizzare i dati Comunicare i risultati dell’analisi

Strumenti Il software ArcGIS Desktop fa uso di 3 strumenti fondamentali: ArcCatalog B. ArcMap C. ArcToolbox

ArcCatalog organizzare, archiviare e pre-vedere E’ l’applicazione che permette di organizzare, archiviare e pre-vedere i dati spaziali (coperture, layers, shapefiles ecc. ); Questo sw consente inoltre di organizzare la documentazione relativa agli stessi dati (metadati)

Crea le mappe e permette di interagire con esse. ArcMap Crea le mappe e permette di interagire con esse. Con ArcMap è possibile vedere, modificare e analizzare i dati geografici. Con ArcMap sono numerose le possibilità di classificare i dati e di comunicarli (grafici, tabelle, report e mappe). ArcMap consente l’utilizzo e l’integrazione di un’ampia varietà di formati, tra cui gli shapefiles (ArcView), coperture (ArcInfo), CAD, disegni, immagini, griglie, ecc.

ArcToolbox E’ un insieme di strumenti, richiamabili da ArcMap, che consentono la manipolazione dei dati geografici come la dissolvenza di confini di poligoni o la conversione tra formati.

ArcCatalog La finestra di ArcCatalog è composta da due pannelli. Come al solito, quello di sinistra consente l’esplorazione delle cartelle e dei files, mentre quello di destra ne mostra i contenuti: tali contenuti sono raccolti in tre diverse cartelle: Metadata Preview Contents

Selezionare una cartella dall’albero

Esaminare il contenuto della finestra contents

Esaminare il contenuto della finestra preview Con geography

Esaminare il contenuto della finestra preview Con table

Esaminare il contenuto della finestra metadati

ATTENZIONE! Il browser di ArcCatalog non vede tutto quello che c’è nel computer; è necessario impostare quelli che vengono chiamati “collegamenti” e che possono essere indirizzati anche a database esterni collegati via internet.

Per aggiungere un nuovo collegamento:

TIPI DI FILE CONTENUTI Un MAP DOCUMENT è semplicemente l’equivalente di una mappa stampata su carta; può essere pubblicata e utilizzata da altri utenti attraverso ArcReader Un LAYER è un insieme di selezioni, relazioni, etichette date a una informazione geografica Per default ArcCatalog mostra solo i file GIS (shapefiles, coperture, rasters e metadata files .xml), ma non file di Office, ad esempio. La speciale icona indica che la cartella contiene dati di tipo GIS

MAP DOCUMENT Contiene numerose informazioni (geografiche) organizzate in Layers LAYER Ciascun layer (l’equivalente del tema in ArcView) è un insieme di selezioni, relazioni, etichette date a una informazione geografica (i poligoni delle aree geografiche, le linee dei fiumi, i tracciati delle strade, ecc.). I diversi Layers non devono stare necessariamente insieme (cioè nella stesso spazio fisico), il map document, infatti, contiene gli elementi per poter richiamare ogni volta tutti i diversi layer che entrano in gioco. I Layers possono essere salvati dentro un map document (.mxd) oppure individualmente (.lyr); può essere utile, infatti, mettere a disposizione ad altri layers già fatti in modo che possano essere immediatamente disponibili. I Layers possono essere organizzati in gruppi (GROUP LAYER), ad esempio tutti i layer riguardanti una stessa area geografica, in modo da facilitarne l’utilizzo.

FEATURE CLASS Una collezione di oggetti geografici dello stesso tipo (punti, linee o poligoni), con gli stessi attributi e gli stessi riferimenti spaziali. Possono essere memorizzati nei diversi formati (geodatabases, shapefiles, coperture, ecc.). E’ utile raggruppare classi di oggetti dello stesso tipo per ottimizzarne l’utilizzo: ad esempio, le autostrade, le strade statali e le strade regionali possono essere raggruppate in una classe denominata “strade”.

SINTESI: tipi di dati GEOGRAFICI disponibili FEATURE CLASS LAYER MAP DOCUMENT PUBLISHED MAP