Esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

Campi elettromagnetici
Il progetto dei regolatori
Adattatore doppio stub
Filtri FIR.
Sorgenti magnetiche Sebbene non esistano né cariche né correnti magnetiche, possiamo introdurre tali quantità come un espediente per “simmetrizzare” le.
Tesi di laurea triennale in ingegneria delle telecomunicazioni
Filtri analogici.
Filtri digitali IIR.
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Lo spettro della luce LASER
Modellizzazione di amplificatori Raman con fibre ottiche a cristallo fotonico Bertolino Giuseppe.
Digitalizzazione EMG: Valori Tipici
Attività Sperimentale 2007 Elettronica
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
I mezzi trasmissivi e le linee
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Inversione differenziale della Cinematica
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
FILTRI ATTIVI.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
Condizionamento dei segnali di misura
Esperienza n. 11 Filtri passa-basso e passa-alto
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
Il reticolo di diffrazione
Considerazioni sulle perdite
Matrice ABCD I coefficienti A e D sono adimensionali, B è un’impedenza e C un’ammettenza Definibile solo per un numero pari di porte Reciprocità (2 porte)
Propagazione guidata Le linee ne sono un caso particolare z Superficie arbitraria uniforme in z, in grado di vincolare le onde in tale direzione n Guide.
Guide d’onda.
Branch-Line Z0 Z0 input Z0 isolata
Sedicesima Lezione Potenze; Vettore e teorema di Poynting nel dominio dei fasori; Linee ed Onde piane.
Un esempio di esame scritto
Quindicesima Lezione Onde piane in un mezzo con perdite; onde TEM; introduzione ai circuiti distribuiti.
Cavi coassiali e le onde TEM
Nella lezione precedente:
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Studente Claudia Puzzo
Corso di Circuiti a Microonde
Filtri a microonde.
Programmazione idraulico di breve termine
IL CONTROLLO DELLA TENSIONE E DELLA GENERAZIONE DI POTENZA REATTIVA
Corso di Matematica Discreta cont. 2
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
La Trasmissione dei Segnali
Quadripoli Un quadripolo è una rete elettrica comunque complessa nella quale si individuano una coppia di terminali in ingresso ed una coppia di terminali.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
FILTRI.
La corrente elettrica continua
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
Esercizi (attrito trascurabile)
Marotta - Giangreco Filtri passa basso.
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
FILTRI NUMERICI. Introduzione Nel campo nei segnali (analogici o digitali), un sistema lineare tempo-invariante è in grado di effettuare una discriminazione.
RUMORE DI QUANTIZZAZIONE. Concetti principali L’analisi dei sistemi di controllo digitale presuppone il fatto che il dispositivo utilizzato abbia uno.
OSCILLATORI SINUSOIDALI PER ALTE FREQUENZE by
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
In questo caso la sola differenza di fase che puo’ nascere e’ dovuta alla differenza dei cammini delle due onde sovrapposizione di onde progressive originate.
Transcript della presentazione:

Esempio

Esempio (cont.)

Ritardo di gruppo Nel caso appena visto: Grafico del ritardo di gruppo I valori sono normalizzati alla costante

Risposte ottime Risposta massimamente piatta

Butterworth

Risposta Equiripple

Polinomio di Tchebysheff

Dettaglio della risposta in banda

Grado del filtro Normalmente si usano quantità espresse in dB: Perdite di inserzione minime in banda soppressa: Perdite di ritorno minime in banda passante:

Rapporto delle frequenze di cut-off Oltre a Lr e La viene tipicamente richiesto il rapporto tra la frequenza di cutoff della banda soppressa e quello della banda passante Risposta max piatta: Ora, essendo:

Esempio filtro massimamente piatto Nel caso si specifichi il rapporto g delle frequenze di cut-off, cioè il rapporto tra minima pulsazione soppressa e massima pulsazione passante: Essendo:

Grado del filtro max piatto Se LR >>1 Ma Pertanto: Es:

Grado del filtro equiripple Alla frequenza di cut-off della banda soppressa (ws=g): Osservando che:

Grado Risposta Tchebysheff (cont.) Es: Contro il valore 12 richiesto dal filtro con risposta max piatta

Confronto risposte prototipi LP Butterworth e Chebyshev

Prototipi passa-basso a scala

Valori dei parametri per un filtro Butterworth

Valori dei parametri per un filtro Chebyshev

Esempio: Filtro Chebyshev n=4, LR=20 dB g4 g2 0.7628 1.2919 R' 0.819 g3 g1 1 V 1.5775 0.931 Si noti che in questo caso l’impedenza del generatore è diversa da 1 mentre quella di carico è unitaria. Si possono allora normalizzare tutte le impedenze rispetto a quella del generatore. Così facendo si ottiene:

Ovvero, normalizzando rispetto a R’ g4 g2 0.7628 1.2919 1 g3 g1 V 1.5775 0.931 1/R'

Trasformazione del prototipo passa-basso in quello passa-banda Attraverso il cambiamento di variabile: Essendo gli estremi della banda passante

Trasformazione serie A partire dai parametri del filtro passa basso, mediante la trasformazione in frequenza illustrata, le induttanze serie originarie L si trasformano nei risonatori serie L' e C '

Trasformazione parallelo Analogamente, le capacità parallelo C diventano risonatori parallelo L'' e C'':

Trasfomazione Lp-Bp per il circuito prototipo di grado 4 SPECIFICHE - Estremi della banda passante: 37 GHz - 37.3 GHz. - Return loss minimo in banda passante (LR): = 20 dB. - Attenuazione minima in banda soppressa (LA): 40 dB per f  37.750 GHz. Con le trasformazioni mostrate si ottiene il circuito:

L' implementazione della rete mostrata pone alcuni problemi: Difficoltà nella implementazione del circuito risonante in un dispositivo a microonde L' implementazione della rete mostrata pone alcuni problemi: la realizzazione dei risonatori; la connessione tra i diversi blocchi non può avvenire in un unico punto fisico, come accade nel prototipo illustrato, per cui la caratteristica viene irrimediabilmente alterata; impiegando strutture guidanti vere risulta difficoltoso collegare elementi in serie e in parallelo;

Quindi il prototipo deve essere modificato perché diventi simile alla struttura fisica che lo realizza Il primo passo è quello di trasformare i risonatori in modo da renderli tutti serie o parallelo; tale operazione viene resa possibile tramite l'impiego di INVERTITORI DI IMPEDENZA. Un invertitore di impedenza è un rete due porte la cui matrice di trasmissione vale:  

Trasformazione circuito parallelo Con K viene indicata l'impedenza caratteristica dell'invertitore; è agevole dimostrare l'uguaglianza tra una suscettanza parallelo ed una reattanza serie compresa tra due invertitori uguali, come illustrato : L' uguaglianza sussiste se :  - L'=C"*K² - C'=L"/K² Si osservi che, dopo ogni trasformazione, il risonatore serie conserva la medesima frequenza di risonanza del risonatore parallelo:

Anche i parametri dei risonatori serie possono essere modificati tramite l'utilizzo di due trasformatori, come illustrato di seguito:

Quindi la rete a scala iniziale viene trasformata in un circuito in cui vi sono solamente risonatori serie separati da invertitori di impedenza:

Realizzazione dei risonatori serie Un tratto di linea di trasmissione di impedenza caratteristica Z0 e lunghezza elettrica =l, ammette il circuito equivalente: l jX Z0 jB jB

Se la lunghezza elettrica  del tratto di linea è pari a  alla pulsazione di risonanza 0, sviluppando X() in serie di Taylor attorno a = e arrestando lo sviluppo al primo ordine, si ottiene: Perché l'uguaglianza precedente sia verificata per un intorno non nullo della pulsazione 0, è necessario che :

 D’altra parte: Quindi: L dipende dal tipo di struttura guidante che si sta utilizzando. Tramite l‘impiego di invertitori di impedenza e trasformatori è possibile così acquisire notevole flessibilità nella costruzione del circuito, rimanendo vincolata la sola pulsazione di risonanza.

I trasformatori sono stati inglobati negli invertitori di impedenza considerando che la cascata di un invertitore K e un trasformatore n:1 è ancora un invertitore di impedenza caratteristica K/n e, analogamente, la cascata di un trasformatore 1:n e un invertitore K produce un invertitore di impedenza nK. I valori i L0i saranno determinati in funzione delle strutture guidanti che verranno utilizzate per costruire il filtro. I valori di K possono essere dedotti utilizzando le seguenti relazioni, in cui con Li e Ci vengono indicati i valori delle capacità e delle induttanze relative al prototipo passa banda descritto.

Realizzazione degli invertitori di impedenza in microstriscia Il calcolo delle dimensioni delle finestre avviene oggigiorno attraverso simulatori elettromagnetici dedicati allo studio di circuiti planari, come Ensemble, Microwave Office, etc.

Equalizzazione della fase Calcolata il gap che consente di ottenere la stessa riflettenza dell’invertitore, si aggiusta la fase aggiungendo a dx e sx del gap due tratti di linea negativa che producano la compensazione di fase desiderata. Il calcolo delle dimensioni delle finestre avviene oggigiorno attraverso simulatori elettromagnetici commerciali basati su tecniche idonee come HFSS, Microwave Studio, Mician, WASP, et cetera. Risultati in forma chiusa ma notevolmente approssimati sono reperibili in ‘Microwave Handbook’, di N. Marcuvitz (1948).

Realizzazione degli invertitori di impedenza in guida rettangolare Le due linee di trasmissione sono realizzate tramite tratti di guida d'onda rettangolare aventi, alla frequenza di centro banda, impedenza caratteristica Z1 e Z2; se indichiamo con a1 e a2 le larghezze delle due guide, i coefficienti di riflessione alle sezioni aa' e bb' hanno lo stesso valore:

Nel caso in cui le guide a dx e sx della finestra siano uguali: La simmetria della finestra implica A=D

Uguagliando le matrici di trasmissione dei due circuiti, si ottiene: Se la finestra è modellata con una suscettanza parallelo b Se la finestra è modellata con una suscettanza parallelo b. Quanto maggiore è b (finestra più chiusa) tanto più

Risposta tipica di un filtro BP

Realizzazione degli invertitori di impedenza in microstriscia Il calcolo delle dimensioni delle finestre avviene oggigiorno attraverso simulatori elettromagnetici dedicati allo studio di circuiti planari, come Ensemble, Microwave Office, etc.

Conclusioni Adattatori Risonatori Filtri