PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO IPSIA Via Monte Grappa,1 MONZA www.ipsiamonza.it
Il progetto, nel corrente anno scolastico, è rivolto agli studenti delle classi prime e seconde con le seguenti finalità: Orientare gli studenti attraverso la conoscenza del mondo del lavoro Far acquisire competenze attraverso esperienze nel mondo del lavoro
L’attività presso le Aziende intende far acquisire competenze non solo tecniche e professionali, ma anche competenze di base e trasversali. L’alternanza scuola – lavoro è intesa, infatti, come integrazione di due modi diversi di apprendere. Il tirocinio in azienda è da intendersi, dunque, nell’eccezione di learning by doing
Classi prime Finalità: Orientare gli studenti attraverso la conoscenza del mondo del lavoro
Competenze Esiti formativi Attività Metodologia Tempi Orientarsi nel mercato del lavoro Conosce le attività delle Aziende e delle Imprese del settore afferenti al loro corso di studio Conosce le figure professionali impiegate nelle attività delle Aziende e le relative competenze Visite aziendali in presenza del tutor aziendale e del tutor scolastico Incontri in Azienda con rappresentati delle diverse figure professionali in presenza del tutor aziendale e del tutor scolastico Progettazione delle visite con il tutor d’azienda Preparazione, in classe, alla visita degli studenti attraverso la presentazione dell’Azienda Visita aziendale Somministrazione di un questionario per rilevare il feed – back da parte degli studenti 30 ore compresa la progettazione
Classi seconde Finalità: Far acquisire competenze attraverso esperienze nel mondo del lavoro
Competenze Esiti formativi Attività Metodologia Tempi Lavorare in èquipe Accettare le opinioni altrui dimostrando disponibilità al confronto Rispettare le regole e i tempi Custodire ed utilizzare in modo appropriato il proprio materiale di lavoro Utilizzare il linguaggio appropriato alla situazione comunicativa Scegliere ed utilizzare gli strumenti di lavoro più idonei Elaborare, schematizzare e comunicare dati e informazioni Orientarsi nel mondo del lavoro Legge tabelle e grafici Costruisce tabelle e grafici Conosce le procedure necessarie per accedere al mercato del lavoro e i soggetti che facilitano l’incontro tra domanda e offerta Conosce le principali caratteristiche del mercato del lavoro Distingue le caratteristiche principali dei contratti di lavoro Conosce diritti e doveri delle parti nel rapporto di lavoro subordinato Interpreta le principali voci presenti in un documento retributivo Lezioni in classe Attività presso le Aziende Individuare le aziende afferenti al settore di specializzazione Individuare i tutor: aziendali e scolastici Definire le figure professionali interessate al progetto Disaggregare il profilo professionale per individuare gli ambiti di attività ed enucleare le competenze di base, trasversali e professionali Aggregare le competenze in relazione all’ambito di attività Progettare unità formative per l’acquisizione delle competenze attraverso un percorso integrato scuola – mondo del lavoro Definire le attività proprie della scuola e quelle proprie delle aziende Monitoraggio delle attività e verifiche in situazione 30 ore di attività presso le aziende + la progettazione