PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
ORIENTAMENTO.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Ministero della Pubblica Istruzione
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Sportello Job Placement
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Bozza del questionario
Centro per l’impiego di Crotone
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Alternanza scuola – lavoro
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
La Via Italiana al Sistema Duale
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO IPSIA Via Monte Grappa,1 MONZA www.ipsiamonza.it

Il progetto, nel corrente anno scolastico, è rivolto agli studenti delle classi prime e seconde con le seguenti finalità: Orientare gli studenti attraverso la conoscenza del mondo del lavoro Far acquisire competenze attraverso esperienze nel mondo del lavoro

L’attività presso le Aziende intende far acquisire competenze non solo tecniche e professionali, ma anche competenze di base e trasversali. L’alternanza scuola – lavoro è intesa, infatti, come integrazione di due modi diversi di apprendere. Il tirocinio in azienda è da intendersi, dunque, nell’eccezione di learning by doing

Classi prime Finalità: Orientare gli studenti attraverso la conoscenza del mondo del lavoro

Competenze Esiti formativi Attività Metodologia Tempi Orientarsi nel mercato del lavoro Conosce le attività delle Aziende e delle Imprese del settore afferenti al loro corso di studio Conosce le figure professionali impiegate nelle attività delle Aziende e le relative competenze Visite aziendali in presenza del tutor aziendale e del tutor scolastico Incontri in Azienda con rappresentati delle diverse figure professionali in presenza del tutor aziendale e del tutor scolastico Progettazione delle visite con il tutor d’azienda Preparazione, in classe, alla visita degli studenti attraverso la presentazione dell’Azienda Visita aziendale Somministrazione di un questionario per rilevare il feed – back da parte degli studenti 30 ore compresa la progettazione

Classi seconde Finalità: Far acquisire competenze attraverso esperienze nel mondo del lavoro

Competenze Esiti formativi Attività Metodologia Tempi Lavorare in èquipe Accettare le opinioni altrui dimostrando disponibilità al confronto Rispettare le regole e i tempi Custodire ed utilizzare in modo appropriato il proprio materiale di lavoro Utilizzare il linguaggio appropriato alla situazione comunicativa Scegliere ed utilizzare gli strumenti di lavoro più idonei Elaborare, schematizzare e comunicare dati e informazioni Orientarsi nel mondo del lavoro Legge tabelle e grafici Costruisce tabelle e grafici Conosce le procedure necessarie per accedere al mercato del lavoro e i soggetti che facilitano l’incontro tra domanda e offerta Conosce le principali caratteristiche del mercato del lavoro Distingue le caratteristiche principali dei contratti di lavoro Conosce diritti e doveri delle parti nel rapporto di lavoro subordinato Interpreta le principali voci presenti in un documento retributivo Lezioni in classe Attività presso le Aziende Individuare le aziende afferenti al settore di specializzazione Individuare i tutor: aziendali e scolastici Definire le figure professionali interessate al progetto Disaggregare il profilo professionale per individuare gli ambiti di attività ed enucleare le competenze di base, trasversali e professionali Aggregare le competenze in relazione all’ambito di attività Progettare unità formative per l’acquisizione delle competenze attraverso un percorso integrato scuola – mondo del lavoro Definire le attività proprie della scuola e quelle proprie delle aziende Monitoraggio delle attività e verifiche in situazione 30 ore di attività presso le aziende + la progettazione