Ambito territoriale di Susa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
-> Esci classi prime Museo Naturalistico Territoriale
Il PRU di Acilia a Roma.
per un’agricoltura sostenibile
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
1 Osservatorio Val di Susa n° 69 Analisi critica del tracciato del dossier UE.
Giampio Bracchi Presidente
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
I numeri relativi by iprof.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Riassetto e razionalizzazione della rete elettrica nella Provincia di Ferrara Stipula Accordo di Programma e Convenzione FERRARA, 5 giugno 2012.
Corridoio Verde: Pescara
Progetto di ergonomia cognitiva Prof. Rossana Actis Grosso
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Programmare la rete distributiva
Pippo.
1 Consistenza dei servizi programmati, Distribuzione territoriale del servizio e determinazione dei servizi di competenza dei comuni Azienda ATL INDICE:
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
LA LAMINAZIONE DELLE PIENE
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
Comuni di Lugano e Canobbio Planidea SA Conferenza stampa | 15 gennaio ore
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Transcript della presentazione:

Ambito territoriale di Susa Osservatorio Val di Susa n° 69 Prime considerazioni per la definizione di un possibile corridoio di progetto Ambito territoriale di Susa

Ipotesi di lavoro 1. Creazione di una stazione internazionale a Susa: accessibile con coincidenze viaggiatori dalla Linea Storica attraverso la direttrice Susa-Bussoleno; accessibile da tutta la Valle con l’autostrada e le 2 statali; al servizio turistico dell’Alta Valle tramite un polo intermodale passeggeri; compatibile con il Piano Regolatore di Susa. La zona più adatta è ad est di Susa, in corrispondenza dello svincolo “Susa Est” dell’A32. SS24 Sitaf A32 SS25 Linea di Susa

Zona dello svincolo Susa Est SS24 Sitaf Collegamento SS24 – SS25 A32 SS25 Linea Susa-Bussoleno

Ipotesi di lavoro 2. Possibili obiettivi compatibili con il territorio: evitare un nuovo corridoio infrastrutturale oltre quelli esistenti; utilizzare aree già compromesse; tener conto della situazione idraulica della Valle; rispettare le presenze insediative; limitare il più possibile gli impatti in fase di cantiere. SS24 Sitaf A32 SS25

Ipotesi di lavoro 3. Possibili interventi per la valorizzazione del territorio: Sfruttare la presenza della stazione internazionale per rivitalizzare aree oggi trascurate; Valorizzare la presenza di zone naturali di pregio nel fondovalle; Valorizzare la presenza del sistema idraulico esistente. SS24 Sitaf A32 SS25 Linea di Susa

Ambito territoriale di Susa Ipotesi di lavoro Ambito territoriale di Susa

Vista generale (dal versante sud di Mompantero)

Area di studio

Le entità paesaggistiche

Le problematiche idrauliche Piena 500 anni Piena 200 anni Letto minore Piene frequenti Diga 1. Dighe (A32) 2. Bacini di laminazione 3. Componenti idrauliche : Dora, rio Scaglione, canale Coldimosso 4. Polveriera (zona di esondazione)

Le problematiche idrauliche Linea Susa-Bussoleno Piena del 29 maggio 2008: Esondazione ad est della polveriera (vista dalla SS25)

La struttura vegetale Allineamenti alberati Rimboschimento di aree umide Spazi trascurati

Il Piano Regolatore di Susa L’area di studio è interamente collocata in Comune di Susa. Le destinazioni principali dell’aree interessate sono servizi e attività produttive.

Ipotesi di lavoro: schema funzionale Le funzionalità ferroviarie da garantire sono le seguenti: Stazione internazionale di Susa; Stazione di sicurezza; Posto di Movimento; Base di manutenzione; Sottostazioni elettriche. 5 3 2 1 4

I principi alla base dell’ipotesi di tracciato 1. Collocare la stazione fra la SS25 e la linea di Susa, a cavallo della linea nuova; 2. Creare un’unico corridoio con l’autostrada (anche con parziale rettifica di tracciato); 3. Sfruttare le aree produttive esistenti, già protette dalle piene; 4. Evitare le abitazioni; 5. Evitare le conoidi. 5 3 2 1 4

L’ipotesi di tracciato

Stazione internazionale di Susa - Ipotesi di ubicazione SS25 Susa - Bussoleno Stazione Linea nuova A32

Stazione internazionale di Susa – Ipotesi di ubicazione Linea Nuova A32 Linea Susa - Bussoleno SS25 Stazione Prime prospettive della stazione

Stazione internazionale di Susa - Prime prospettive Prime prospettive della stazione

Stazione internazionale di Susa – Polo intermodale Prime prospettive del polo intermodale passeggeri Polo intermodale Stazione

Stazione internazionale - Ipotesi di sviluppo urbanistico La stazione internazionale può essere un’opportunità di sviluppo urbanistico in coerenza con il Piano Regolatore di Susa.

Le aree tecniche Base di manutenzione Sottostazioni elettriche Banchine della stazione Posto di movimento Stazione di sicurezza Protezione alberata della SS24

Sezione sulla zona tecnica Le aree tecniche Zona tecnica LN A32 Dora SS 24 Barriera verde 25 Canale Pista bici Sezione sulla zona tecnica Le aree tecniche sarebbero incluse fra l’A32 e la linea nuova. In fase di costruzione della linea, questa area potrà servire da sito di cantiere.

Le aree tecniche Esempio : Tipologia delle soluzioni architettoniche a Saint-Jean de Maurienne Si portebbe creare una protezione verde alberata lungo la SS24, da realizzare come primo intervento, a protezione delle aree abitate:

Ipotesi di valorizzazione del territorio: il parco fluviale della Dora La presenza di un importante sistema idraulico (Dora, rio Scaglione, canale di Coldimosso, bacini di laminazione) potrebbe essere un’opportunità per creare un « parco fluviale ». Gli obiettivi sarebbero: attività ludico-sportive collegate all’ambiente fluviale; monitoraggio ed educazione ambientale; promozione del territorio.

Il parco fluviale Possibili interventi: Rinforzare le continuità vegetali Creare percorsi naturalistici lungo la Dora

Integrare il canale di Coldimosso nel percorso del parco fluviale. Il parco fluviale Canale di Coldimosso Integrare il canale di Coldimosso nel percorso del parco fluviale.

Ipotesi di valorizzazione del territorio: la ex-polveriera La ex-polveriera La vecchia polveriera è oggi un sito in disuso che è però pregiato dal punto di vista ambientale. La prossimità della Dora offre delle opportunità per una riqualificazione ambientale, pur mantenendo il ruolo di bacino di laminazione di quest’area.

L’eco-museo della ex-polveriera il sito potrebbe essere recuperato in un ecomuseo sul tema dell’ acqua, con la creazione di un percorso didattico, di aree di osservazione e di piste ciclo-pedonali collegate con un ponte al parco fluviale.

L’eco-museo della ex-polveriera Ingresso Percorso didattico Ciclostazione Riqualificazione sponda Ponte ciclo-pedonale Aree umide

Ipotesi di valorizzazione del territorio: Il recupero di strutture esistenti La cantierizzazione può essere un’opportunità per il recupero di strutture esistenti. Per esempio, la ex Caserma Cascino di Susa potrebbe essere ristrutturata, utilizzata come campo base, poi restituita al Comune. SS24 A32 La ex Caserma Cascino SS25