Agricoltura Territorio Ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Adalberto Casalboni, CISE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Diversificazione e bioenergia: analisi economica di un settore in rapida espansione Massimo Peri Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Marketing Il concetto di marketing.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Convegno e Tavola rotonda LA SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA PER LA PRODUZIONE DI BIOMASSA DA COLTIVAZIONI ARBOREE A CICLO BREVE IN PIEMONTE Risultati finali.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Agricoltura Territorio Ambiente AGRITEAM Agricoltura Territorio Ambiente Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Milano

E’ UN ORGANISMO PUBBLICO, SENZA SCOPO DI LUCRO L’AZIENDA SPECIALE AGRITEAM Agricoltura Territorio Ambiente Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano. E’ UN ORGANISMO PUBBLICO, SENZA SCOPO DI LUCRO E HA LA FINALITA’ DI PROMUOVERE PROGETTUALITA’ A FAVORE DI QUESTI TRE SETTORI COMPARTECIPANDO - SE POSSIBILE - ALLE INIZIATIVE

AGRITEAM L’AZIENDA SPECIALE Agricoltura Territorio Ambiente OPERA LA’ OVE POSSIBILE APPLICANDO IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’, LAVORANDO PER LA REALIZZAZIONE DEI PROPRI INTERVENTI N PARTNERSHIP CON LE AZIENDE, I PROFESSIONISTI, LE ASSOCIAZIONI RAPPRESENTANTI GLI INTERESSI ECONOMICI, LE ISTITUZIONI, ECC., CIOE’ NON SOSTITUENDOSI AI SOGGETTI GIA’ PRESENTI SUL TERRITORIO MA AVVALENDOSI DELLA LORO OPERA QUALIFICATA

AGRICOLTURA TERRITORIO AMBIENTE LA VISION DIVENTARE UN PARTNER DI RIFERIMENTO PER LE ISTITUZIONI, LE ASSOCIAZIONI ECONOMICHE E RAPPRESENTANTI GLI INTERESSI DEI CONSUMATORI, LE IMPRESE PER INIZIATIVE VOLTE A PROMUOVERE LA CRESCITA DEI SETTORI  AGRICOLTURA TERRITORIO AMBIENTE NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE UNO SVILUPPO ARMONICO INTEGRATO E SOSTENIBILE DEI TRE AMBITI PORTA UN BENEFICIO POSITIVO PER TUTTI - MONDO ECONOMICO E CONSUMATORI.

LA MISSION PROMUOVERE GLI INTERESSI DELLE IMPRESE DEI SETTORI AGRICOLTURA TERRITORIO AMBIENTE FAVORIRE I PROCESSI DI INTEGRAZIONE E DI FILIERA TRA I DIVERSI SOGGETTI ECONOMICI GARANTENDO AL CONTEMPO LA TUTELA DEL CONSUMATORE FACILITARE LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI POLITICHE DI QUALITA’ DI PRODOTTO E DI PROCESSO TUTELARE E VALORIZZARE IL TERRITORIO FAVORIRE L’APPLICAZIONE E L’UTILIZZO DI TECNOLOGIE A RIDOTTO IMPATTO E DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE LAVORARE IN SINERGIA CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO e le sue AZIENDE SPECIALI (ad es. Promos, Formaper Euro Info Centre, Camera Arbitrale, ecc.), LE ISTITUZIONI E LE ALTRE CCIAA PER TEMATICHE E PROGETTUALITA’ CONCERNENTI AGRICOLTURA TERRITORIO AMBIENTE

I progetti la valutazione economica gestionale che aiuti le aziende agricole nella ricerca e implementazione di alternative produttive basate sull’introduzione e riconversione di superfici a SRF annuale e/o poliannuale la valutazione tecnico economica delle fasi critiche di raccolta, stoccaggio e trasporto della biomassa legnosa la valutazione delle condizioni tecniche ed economiche che rendono possibile la diffusione della SFR annuale e/o poliannuale

Evasfo : i risultati individuazione di tecniche forestali innovative finalizzate ad utilizzazioni boschive con destinazione energetica; approvvigionamento del comparto energetico lombardo; orientamento alla diversificazione produttiva delle aziende agricole; messa a punto di tecnologie e cantieri di raccolta efficaci ed efficienti per ottenere prodotti della SFR annuale e biennale o quinquennale sufficientemente remunerativi; orientamenti e linee di innovazione tecnica per le fasi di raccolta e di utilizzazione della biomassa; indicazioni tecniche ed economico-gestionali alle aziende agricole che stanno intraprendendo o vogliono intraprendere processi di diversificazione impostati sulla SFR annuale e poliannuale.

Alpenergy: i risultati la valorizzazione del patrimonio di conoscenze acquisite nel corso delle attivita’ del progetto Evasfo e il loro sviluppo in un ottica di filiera: trapianto coltivazione raccolta stoccaggio trasporto ottimizzazione delle rese; promozione delle innovazioni emergenti dalla ricerca nelle imprese e al mercato; supporto al trasferimento delle innovazioni nel mondo agricolo.

Le ricadute GENERALE energetico ambientale Politica  sviluppo delle fonti rinnovabili domanda di cippato in crescita effetti positivi sulle criticità presenti in regione AZIENDALE Punto di Forza  differenziazione produttiva in futuro i prezzi sempre più instabili  rischio la monocoltura Proseguire nella ricerca di varietà e sistemi di produzione che possano consentire un ulteriore miglioramento dei parametri tecnici  aumento della redditività

Il network Er - Energie rinnovabili Obiettivo: promozione delle esperienze maturate a livello nazionale ed internazionale in materia di energie rinnovabili al fine di favorire la creazione di un punto di riferimento che contribuisca alla diffusione e allo sviluppo delle energie rinnovabili. Strumenti: attività di divulgazione, attraverso seminari e azioni formative ad uso delle Amministrazioni Locali e dei portatori di interesse (agricoltori, vivai, produttori di macchine per la trasformazione – taglio, cippatura, trasformazione - terzisti, associazioni, etc) azioni di trasferimento tecnologico e networking alle imprese al fine di generare vantaggi competitivi e spazi di sviluppo e crescita del settore delle Energie Rinnovabili ricerca di opportunità di finanziamento attraverso la partecipazione e Bandi comunitari al fine di creare modelli di reti per la produzione e distribuzione dell'Energia da Fonti Rinnovabili azioni di promozione, attraverso la realizzazione di materiali divulgativi.

Il network Er - Energie rinnovabili Attivita’: la creazione dei “Punti di Assistenza sulle energie rinnovabili, risparmio energetico e lo sviluppo di Imprenditorialità innovative in campo energetico” presso le CCIAA; l’elaborare di “modelli di progetto” da presentare a livello comunitario, nazionale, o regionale; la predisposizione di strumenti divulgativi finalizzati ad informare le imprese sull’importanza del tema e sulle possibilità esistenti.

Il futuro: progetto Energy wood landscape Lo scopo del nuovo progetto allora sarebbe di integrare i dati acquisiti e da acquisire in un sistema elettronico di calcolo abbinato ad un GIS (Geographical Information System), per poter simulare diversi scenari agroenergetici ottenendo informazioni circa: l'ampiezza dei bacini di approvvigionamento in funzione della disponibilità di biomassa e del prezzo offerto per la stessa, la localizzazione ottimale dei nuovi impianti in funzione della logistica e dei costi di approvvigionamento, la scelta del sistema di raccolta e di stoccaggio più adatto in funzione del tipo di risorsa e dell'impianto da approvvigionare.

Riferimenti Sede legale: Via Meravigli 9/b Sede operativa: Via Camperio 1 III p. 20123 MILANO Telefono: 02/8515-4325-4323-4466 Fax: 02/85154478 E-mail: agriteam@mi.camcom.it Internet www.agriteam.it