LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Corso base norma ISO 9001:2008 "Nulla è più difficile da pianificare, più dubbio a succedere o più pericoloso da gestire che la creazione di un nuovo sistema.
INTRODUZIONE ALLA NORMA UNI EN ISO 14001:1996
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 Indicazioni.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Sistemi di Gestione per la Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY E RISPETTO DEGLI STAKEHOLDER
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
ISO e ISO Edizione 15 novembre 2004.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
VALUTAZIONE DEI RISCHI
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Gestione del Sistema Qualità
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Stabilire un legame molto stretto tra
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Promozione della salute
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Avv. Annagrazia ALTAVILLA Maître de conférences associé Università Aix-Marseille II Espace Éthique Méditerranéen.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Linee guida per gli audit di sistemi di gestione
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
1 Percorso di ricerca-azione “Manuale della Qualità” UNI EN ISO 9004:2009 Cap. 6 “GESTIONE DELLE RISORSE”
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015 In questa fase vengono definiti gli obiettivi e i risultati attesi Questa fase descrive tutte le attività da.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio 2005 CCIAA di Milano

La misura della sostenibilità2 Una sola terra

La misura della sostenibilità3 LO SVILUPPO SOSTENIBILE §uno sviluppo che soddisfa le esigenze attuali senza compromettere per le generazioni future la possibilità di soddisfare le proprie esigenze.

La misura della sostenibilità4 NORME E PARTI INTERESSATE Investitori, Banche ed Assicurazioni

La misura della sostenibilità5 COMPETENZE DEGLI AUDITOR (ISO 19011) §Competenze generali a) Principi, procedure e tecniche di audit: per mettere in grado lauditor di applicare quelli appropriati ai diversi audit ed assicurare che gli audit stessi siano eseguiti in modo sistematico e coerente. b) Sistema di gestione e documenti di riferimento: per consentire allauditor di comprendere il campo dellaudit e di applicarne i criteri. c) Situazioni organizzative: per consentire allauditor di comprendere il contesto operativo dellorganizzazione. d) Le leggi applicabili, i regolamenti ed altri requisiti attinenti alla disciplina: per consentire allauditor di svolgere la propria attività e di essere consapevole dei requisiti che si applicano allorganizzazione oggetto dellaudit.

La misura della sostenibilità6 COMPETENZE DEGLI AUDITOR (ISO 19011) §Conoscenze specifiche: qualità §a) Metodi e tecniche relativi alla qualità: per consentire allauditor di esaminare i sistemi di gestione per la qualità e di prevenire appropriate risultanze e conclusioni. §b) I processi ed i prodotti, inclusi i servizi: per consentire allauditor di comprendere il contesto tecnologico in cui viene eseguito laudit.

La misura della sostenibilità7 COMPETENZE DEGLI AUDITOR (ISO 19011) Competenze specifiche: ambiente §a) Metodi e tecniche di gestione ambientale: per consentire allauditor di esaminare i sistemi di gestione ambientale e di pervenire ad appropriate risultanze e conclusioni. ¦ la terminologia relativa allambiente; ¦ i principi di gestione ambientale e la loro applicazione; ¦ gli strumenti di gestione ambientale (quali la valutazione dellaspetto/impatto ambientale, la valutazione del ciclo di vita, la valutazione della prestazione ambientale, ecc.).

La misura della sostenibilità8 COMPETENZE DEGLI AUDITOR (ISO 19011) §b) Scienze e tecnologie ambientali: per consentire allauditor di comprendere le relazioni fondamentali fra le attività umane e lambiente. ¦ limpatto delle attività umane sullambiente; ¦ linterazione di ecosistemi; ¦ gli elementi dellambiente (per esempio, aria, acqua, terra); ¦ la gestione delle risorse naturali (per esempio, combustibili fossili, acqua, flora e fauna); ¦ i metodi generali di protezione ambientale.

La misura della sostenibilità9 COMPETENZE DEGLI AUDITOR (ISO 19011) §c) Aspetti tecnici ed ambientali delle attività in opera: per consentire allauditor di comprendere linterazione con lambiente delle attività, dei prodotti, dei servizi e delle attività operative dellorganizzazione oggetto dellaudit. ¦ la terminologia del settore specifico; ¦ gli aspetti e gli impatti ambientali; ¦ i metodi per valutare la significatività degli aspetti ambientali; ¦ le caratteristiche critiche dei processi operativi, dei prodotti e dei servizi; ¦ le tecniche di controllo e di misurazione; ¦ le tecnologie di prevenzione dellinquinamento.

La misura della sostenibilità10 OBIETTIVI E TRAGUARDI DI MIGLIORAMENTO MISURABILI (ISO 14001) traguardo ambientale: dettagliata richiesta di prestazione, possibilmente quantificata, riferita a una parte o all'insieme di una organizzazione, derivante dagli obiettivi ambientali e che bisogna fissare e realizzare per raggiungere questi obiettivi Obiettivi e traguardi Lorganizzazione deve, per ciascun livello e funzione rilevante interna alla organizzazione stessa, stabilire e mantenere obiettivi e traguardi documentati. Quando gli obiettivi vengono stabiliti e riesaminati, una organizzazione deve prendere in considerazione le prescrizioni legali e similari, i propri aspetti ambientali significativi, opzioni tecnologiche, esigenze finanziarie, operative e commerciali e il punto di vista delle parti interessate. Gli obiettivi e i traguardi devono essere coerenti con la politica ambientale, compreso l'impegno per la prevenzione dell'inquinamento.

La misura della sostenibilità11 OBIETTIVI E TRAGUARDI DI MIGLIORAMENTO MISURABILI (ISO 14001) prevenzione dell'inquinamento: Uso di processi (procedimenti), prassi, materiali o prodotti per evitare, ridurre o tenere sotto controllo l'inquinamento, compresi il riciclaggio, il trattamento, i cambiamenti di processo, i sistemi di controllo, l'utilizzazione efficiente delle risorse e la sostituzione di materiali. Nota: benefici potenziali della prevenzione dell'inquinamento comprendono la riduzione dagli impatti ambientali negativi, l'incremento dellefficienza e la riduzione dei costi Programma/i di gestione ambientale Per raggiungere i suoi obiettivi e i suoi traguardi, una organizzazione deve stabilire e mantenere uno o più programmi, che devono contenere: a) per ogni rilevante funzione e livello dell'organizzazione, l'indicazione delle responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi; b) i tempi ed i mezzi con i quali devono essere raggiunti. Se un progetto riguarda nuovi sviluppi, oppure attività, prodotti o servizi nuovi o modificati i programmi devono essere rivisti, ove è necessario, per garantire che ad essi si applichi un corretto sistema di gestione ambientale.

La misura della sostenibilità12 OBIETTIVI E TRAGUARDI DI MIGLIORAMENTO MISURABILI (ISO 14001) 4.5.1Sorveglianza e misurazioni Lorganizzazione deve stabilire e mantenere attive procedure documentate per sorvegliare e misurare regolarmente le principali caratteristiche delle sue attività e delle sue operazioni che possono avere un impatto significativo sull'ambiente. Ciò comprende la registrazione delle informazioni che consentono di seguire l'andamento delle prestazioni, dei controlli operativi appropriati e della conformità agli obiettivi e ai traguardi dell'organizzazione. Le apparecchiatura di sorveglianza devono essere soggette a taratura e manutenzione e le registrazioni relative a questi adempimenti devono essere conservate nei modi previsti dalle procedure dell'organizzazione. Lorganizzazione deve stabilire e mantenere attiva una procedura che consenta di valutare periodicamente la conformità alle leggi e ai regolamenti ambientali applicabili.

La misura della sostenibilità Obiettivi e Traguardi: esempio

La misura della sostenibilità14 I problemi non possono essere risolti con gli stessi schemi mentali che li hanno creati Albert Einstein