Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLIO VEGETALE.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Energia, bioenergia, biocarburanti: sostenibilità
Le Filiere dell'Energia “Energia da biomasse”
Antonio Panvini Comitato Termotecnico Italiano
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Per Fare il Punto Dati tratti dalla 9 a commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo.
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
I biocombustibili e il biodiesel.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI PER LO SVILUPPO DELLE FILIERE A BIOMASSE:
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Think tank sull’innovazione energetica
BIOETANOLO La biomassa trova impiego nella produzione dei biocarburanti. Sotto il nome di biocarburanti o biocombustibili rientrano i combustibili derivanti.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Una sfida per lo sviluppo locale
LE BIOMASSE.
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Energia dalle Biomasse
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Green Economy, Italy. Essere competitivi Essere competitivi Ridurre i costi di produzione Ridurre i costi di produzione Produrre nuovi brevetti Produrre.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
AGROENERGIE DA BIOMASSE AGRO-FORESTALI
Il progetto interregionale BIOGAS
Sabato 10 maggio 2008 Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Scienze Applicate ai Sistemi Complessi Area di Ingegneria Agraria Convegno Lo.
BIOMASSE E BIOGAS.
“L’uso dei biocombustibili nel trasporto pubblico”
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Relatore: Roy Virgilio -
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
UN RIMEDIO NATURALE ALL’UTILIZZO DEI COMBUSTIBILI FOSSILI
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Roma, 19 Dicembre 2007.
1 Union Pétrolière Européenne Indépendante Union of European Petroleum Independents.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Verona 24 Ottobre 2007.
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
CEREAL DOCKS SPA Nuova Energia dall’Agricoltura Una sfida da Cogliere?
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
& Partners A Milano si fa!. & Partners A Milano si fa!
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario.
Renzo Penna Assessore all’Ambiente Provincia di Alessandria 18 giugno 2007 PROGETTI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA PER IL RISPARMIO ENERGETICO.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Energia *.
Energia *.
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Transcript della presentazione:

Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile Il Libro Verde della Commissione“verso una strategia europea di sicurezza dell’approvvigionamento energetico” fissa l’obiettivo di sostituire il 20% dei carburanti convenzionali con i carburanti alternativi nel settore dei trasposti stradali entro il 2020. Dir. 2003/30 “Promozione dei biocarburanti e di altri carburanti rinnovabili nei trasporti”,sostituzione dei biocombustibili negli Stati membri del (2% entro il 2005 e al 5,75% entro il 2010). Per l’Italia l’obiettivo è pari a circa 9 milioni di ettolitri di biocarburanti da immettere sul mercato attraverso: 600-700 mila tonn. biodiesel e 4,2 milioni di ettolitri di bioetanolo. OLIO PER BIODIESEL rese~ 0,7-1,2 t/ha 3.000/5.000 kWh elettrici, energia per il riscaldamento di 30 m2 di edifici, 1/1,5 t, di mangime zootecnico

BIOETANOLO Può essere prodotto mediante un processo di fermentazione da biomasse ricche di carboidratie zuccheri quali i cereali, le colture zuccherine,gli amidacei e le vinacce. Coltivazioni ad hoc (mais, sorgo, orzo, bietola, e canna da zucchero); · Residui di coltivazioni agricole e forestali; · Eccedenze agricole temporanee ed occasionali; · Residui di lavorazioni delle industrie agrarie e agro- alimentari; · Rifiuti urbani. L’etanolo può essere miscelato, in percentuali variabili, direttamente nella benzina o per la produzione dell’ETBE (EtilTerButilEtere), un derivato alto-ottanico alternativo all’MTBE (MetilTerButilEtere). La produzione mondiale stimabile è tra 11 e 11,5milioni di t/anno (di cui la stragrande maggioranza negli USA e in Brasile). in osservanza alle normative locali: dal 20% e oltre del Brasile, tra il 5,7 e 10% degli USA, al 5% massimo dell’Europa, tanto per citare le più importanti. FILIERE PER SISTEMI AGRICOLO-INDUSTRIALI Esempi : Filiera etanolo e derivati Da un ettaro si ottengono: max 5/6 m3 di etanolo 3400/4.000 litri di benzina) - 8.000/10.000 kWh elettrici Mercati: Trazione Utenze fisse

Olio Combustibile Vegetale (S.V.O.) L’olio vegetale puro1 (Straight Vegetable Oil – SVO, Pfl anzenöl), rappresenta una fi liera che oggi risulta matura e consolidata (Germania e Austria). L’olio vegetale puro può essere impiegato per: · l’alimentazione di motori diesel statici per la produzione di energia elettrica e termica in mini impianti cogeneranti (a partire da 9 kWe); · l’alimentazione di motori diesel di automobili, autobus, motori nautici, trattori agricoli, etc… · l’alimentazione di bruciatori per la produzione di energia termica I principali vantaggi, sono: · La produzione dell’olio vegetale puro è diretta (per semplice pressatura a freddo dei semi delle piante oleaginose . · Il prodotto di scarto della produzione dell’SVO è rappresentato da farine ricche di oli (5-10%), · L’olio vegetale puro può essere prodotto direttamente dall’azienda agricola in forma singola o associata, diventando così una fonte energetica locale e diffusanel territorio rurale. Deve rispondere ai requisiti in materia di emissioni. (art 2 c.DIR 30/2003/CE)