ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLIO VEGETALE.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Per Fare il Punto Dati tratti dalla 9 a commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Think tank sull’innovazione energetica
1 NOVITA FISCALI IN TEMA DI ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI ALTRE (NO FV) ENERGIE RINNOVABILI TASSAZIONE IN CAPO A SOGGETTI COMMERCIALI A cura del Gruppo.
Direttiva 2001/77/CE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
LE BIOMASSE.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Caltanissetta 21 Aprile 2008 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE IN AZIENDA Opportunità, convenienza economica, normativa ed incentivi Ing. Roberto Longo.
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Agricoltura Territorio Ambiente
Diversificazione e bioenergia: analisi economica di un settore in rapida espansione Massimo Peri Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica.
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Da un ettaro si ottengono:
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
LE INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI E GLI OBIETTIVI EUROPEI: ANALISI E PROPOSTE Il costo delliter burocratico Il costo delliter burocratico e delle.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Il progetto interregionale BIOGAS
Sabato 10 maggio 2008 Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Scienze Applicate ai Sistemi Complessi Area di Ingegneria Agraria Convegno Lo.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot 16/1/ ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE.
IPOTESI DI SVILUPPO AGROENERGETICO: applicazioni per la Pasolini dallOnda Borghese - Fattoria in Barberino Val dElsa TERRA FUTURA FIRENZE 30 MAGGIO 2009.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
BIOENERGIE S.p.A. Opportunità, sfide e scenari di sviluppo per l’industria e il mercato delle Biomasse in Italia Italian Biomass Summit Roma, 18.
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
CEREAL DOCKS SPA Nuova Energia dall’Agricoltura Una sfida da Cogliere?
SOSTENIBILITA’ DEL FARE E NON DEL NON FARE
Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Dott. Fulvio Passalacqua BIOSIT, Firenze 29 Settembre 2003 Programmi a supporto della Biomassa in Italia. Lesigenza di percorsi coordinati.
Provincia di Bologna Assessorato Agricoltura La produzione di energia da fonti rinnovabili in agricoltura: Analisi delle criticità nelle procedure autorizzative.
Dalla biomassa al biogas
IL (BIO)METANO COME FONTE RINNOVABILE Le opportunità del greening della rete gas Dr. Agr. Stefano Bozzetto Consorzio Italiano Biogas Board member European.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
RETE NAZIONALE DEI PRODUTTORI DI BIOCOMBUSTIBILI.
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
COGENERAZIONE E MICROCOGENERAZIONE
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
Transcript della presentazione:

ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre 2006

Produttori associati> 300 Impianti> 400 Potenza installata > MW Elettricità rinnovabile prodotta ogni anno> 7 TWh 80% delle società associate costituite dopo il % delle società associate costituite dopo il 2000 APER Tutela degli interessi degli associati a livello nazionale e internazionale Azioni di promozione e diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili. Organizzazione di corsi, convegni e fiere. Supporto tecnico e normativo per la realizzazione e gestione degli impianti e la commercializzazione dellenergia elettrica prodotta Associazione Produttori di Energia da fonti Rinnovabili la maggiore associazione italiana della categoria ATTIVITA:

Grande varietà di materiale organico destinato alla valorizzazione energetica sfruttando tecnologie molto diverse tra loro. Biomasse Filiera legno-energia Biocombustibili liquidi Biogas Filiere principali: Oli vegetali Biodiesel Bioetanolo combustione Produzione energia combustione Produzione energia Autotrazione

Taglia minima impianti (benefici ridotti con taglie < 10 MW) Necessità di grandi quantità di materia prima Criticità di importazioni (quale è il limite di accettabilità dellincentivazione?) Confine labile con la combustione dei rifiuti bassa accettabilità da parte della popolazione Impianti CIP6 : criticità di gestione al termine della convenzione Necessità di incentivare la fase agricola della filiera Filiera Legno-Energia

Esplosione dellinteresse per la produzione di carburanti ed energia dal settore agro-industriale e, in generale, per le coltivazioni no-food Bassi riconoscimenti economici della nuova PAC Potenzialità teorica di sfruttare la riconversione della filiera di produzione dello zucchero Scarsa produttività delle colture oleaginose in Italia Limite alla realizzazione di grossi impianti Alto rischio di importazione del prodotto Problematiche ambientali degli impianti di produzione di energia alimentati ad oli vegetali Filiera Biocombustibili

Forte interesse e potenzialità di sviluppo del settore Opportunità di utilizzo di reflui difficilmente smaltibili Favorevole panorama tariffario (Del. AEEG 34/05) e valore CV Finanziaria 2006 : assimilabilità a reddito agrario dei redditi derivanti dalla cessione dellenergia e dei CV Necessità di individuazione della soluzione più adatta alle esigenze della realtà agricola italiana –Piccoli impianti semplificati finalizzati a smaltimento reflui azienda agricola e autoconsumo/produzione di energia –Impianti a tecnologia complessa consortili/industriali finalizzati alla produzione e vendita di energia elettrica Filiera Biogas

APER ASSOCIAZIONE PRODUTTORI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Piazza Luigi di Savoia MILANO Tel Fax