Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003
La qualificazione e il profilo dei conciliatori Possibile definizione di conciliazione Una procedura alternativa di risoluzione delle controversie, volontaria, riservata e non vincolante, nella quale un terzo neutrale aiuta le parti a raggiungere un accordo
Quale conciliazione? Conciliazione facilitativa (facilitative mediation) Il conciliatore aiuta le parti a negoziare, senza effettuare proposte che potrebbero essere risolutive Conciliazione valutativa (evaluative mediation) Il conciliatore effettua proposte nel corso dellincontro di conciliazione (in genere è consigliabile alla fine delle conciliazione). In ogni caso è bene che le parti acconsentano espressamente a questo specifico approccio
Il conciliatore più adatto… A) esperto tecnico della materia in discussione (ad es.: telefonia, turismo, edilizia) esperto in tecniche di conciliazione esperto nella materia e esperto mediatore esperto in un particolare ambito di mediazione
Il conciliatore più adatto… B) Psicologo Avvocato Commercialista altri profili professionali
Esperienza tecnica e conciliazione La co-mediazione (co-conciliazione) Lintervento del perito nella conciliazione Il coadiutore (vd. Regolamento)
Indicazioni per la scelta del conciliatore Prima esigenza: provarli tutti! Turnazione Esigenze delle parti (avvocato, psicologo, commercialista) Sensibilità del funzionario (conc. Giovane / meno giovane, ecc.) Imparzialità del conciliatore: verificare che non abbia incompatibilità con le parti (norme di comportamento)
Il funzionario - caratteristiche Il funzionario modello: laureato / se sì, necessariamente in giurisprudenza? Stageaire? In ogni caso persona formata alla mediation
Il funzionario - compiti Ricevimento e istruzione della pratica Organizzazione dellincontro Eventuale assistenza allincontro (redazione verbale) Possibile seguito post - incontro di conciliazione
La struttura organizzativa richiesta per la gestione del servizio / A Il Servizio dovrebbe essere strutturato, (idealmente) in due aree: a) parte promozionale / pubblicitaria b) servizio di conciliazione in senso stretto La Segreteria dovrebbe essere composta almeno da un funzionario e da un Dirigente (se non dallo stesso Segr. Gen.) oltre ad un appoggio di segreteria.
La struttura organizzativa richiesta per la gestione del servizio / B Struttura idonea ad ospitare incontri di conciliazione (sale, orari, sale attesa, mobilio idoneo, luminosità, ecc.) Necessaria la disponibilità di pc (se possibile collegata ad archivio pratiche – modulistica, ecc.) Budget per quanto riguarda lospitalità (caffè, brioches ecc.) Ufficio contabilità / Segreteria / Centralino