Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
possibili scenari per il settore vitivinicolo
Advertisements

Corso per Mediatori Civili e Commerciali
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Orientamento e inserimento lavorativo
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.
Azione Diretta Nonviolenta per Gruppi di Affinità Carlo Schenone.
La Mediazione Civile e Commerciale

Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Antonio Maria Tambato Dirigente Sistemi Informativi
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (22 Giugno 2004) IL DISTRETTO.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Impresa Formativa Simulata internazionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
MEDIAZIONE COME FORMA ALTERNATIVA DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE NELLA REPUBBLICA DI CROAZIA IVA SMOKVINA DADASOVIĆ Giudice del Tribunale del Municipio.
Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.
Dedica il seguente ciclo di slides a tutti coloro che sono intenzionati ad AVVIARE un procedimento di Mediazione CONOSCERE l’articolazione degli incontri.
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Mediation and its phases 30 th June - 3 rd July 2014 Cluj-Napoca,
OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
della Gestione Fiscale Iva del Patrimonio Immobiliare Pubblico
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
1Committente: Comune di Perugia La costruzione di un sistema di Valutazione della Qualità 1. La definizione del profilo di Qualità 2. La costruzione degli.
Metodologia: i relatori utilizzeranno un approccio estremamente pratico ed interattivo, con la simulazione di un caso e discussione (de-briefing). Destinatari:
#Community Mediazione prima sperimentazione a livello nazionale nasce nelle MARCHE la DIGITALE S.r.l. - Ancona.
Transcript della presentazione:

Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003

La qualificazione e il profilo dei conciliatori Possibile definizione di conciliazione Una procedura alternativa di risoluzione delle controversie, volontaria, riservata e non vincolante, nella quale un terzo neutrale aiuta le parti a raggiungere un accordo

Quale conciliazione? Conciliazione facilitativa (facilitative mediation) Il conciliatore aiuta le parti a negoziare, senza effettuare proposte che potrebbero essere risolutive Conciliazione valutativa (evaluative mediation) Il conciliatore effettua proposte nel corso dellincontro di conciliazione (in genere è consigliabile alla fine delle conciliazione). In ogni caso è bene che le parti acconsentano espressamente a questo specifico approccio

Il conciliatore più adatto… A) esperto tecnico della materia in discussione (ad es.: telefonia, turismo, edilizia) esperto in tecniche di conciliazione esperto nella materia e esperto mediatore esperto in un particolare ambito di mediazione

Il conciliatore più adatto… B) Psicologo Avvocato Commercialista altri profili professionali

Esperienza tecnica e conciliazione La co-mediazione (co-conciliazione) Lintervento del perito nella conciliazione Il coadiutore (vd. Regolamento)

Indicazioni per la scelta del conciliatore Prima esigenza: provarli tutti! Turnazione Esigenze delle parti (avvocato, psicologo, commercialista) Sensibilità del funzionario (conc. Giovane / meno giovane, ecc.) Imparzialità del conciliatore: verificare che non abbia incompatibilità con le parti (norme di comportamento)

Il funzionario - caratteristiche Il funzionario modello: laureato / se sì, necessariamente in giurisprudenza? Stageaire? In ogni caso persona formata alla mediation

Il funzionario - compiti Ricevimento e istruzione della pratica Organizzazione dellincontro Eventuale assistenza allincontro (redazione verbale) Possibile seguito post - incontro di conciliazione

La struttura organizzativa richiesta per la gestione del servizio / A Il Servizio dovrebbe essere strutturato, (idealmente) in due aree: a) parte promozionale / pubblicitaria b) servizio di conciliazione in senso stretto La Segreteria dovrebbe essere composta almeno da un funzionario e da un Dirigente (se non dallo stesso Segr. Gen.) oltre ad un appoggio di segreteria.

La struttura organizzativa richiesta per la gestione del servizio / B Struttura idonea ad ospitare incontri di conciliazione (sale, orari, sale attesa, mobilio idoneo, luminosità, ecc.) Necessaria la disponibilità di pc (se possibile collegata ad archivio pratiche – modulistica, ecc.) Budget per quanto riguarda lospitalità (caffè, brioches ecc.) Ufficio contabilità / Segreteria / Centralino