Fondo Europeo Sviluppo Regionale Ambienti per lapprendimento Asse II Qualità degli Ambienti Scolastici Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Insegnamento delle discipline e sviluppo delle competenze IL NUOVO IT IN CLASSE Renzo Vanetti Ischia 27 settembre 2010
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Progetto di costruzione del palazzetto
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Gli edifici scolastici
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale UFFICIO III - Politiche formative.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO FONDO SOCIALE EUROPEOFONDO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Riordino e aggiornamento delle norme di buona tecnica antincendio
Plesso «E. P. SANTOMASI» PROGETTO C 1 – F.E.S.R. – AZIONE C 1 Interventi per il risparmio energetico DESCRIZIONE PROGETTO Per perseguire l’obiettivo.
La Sicurezza negli impianti sportivi
RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA
Relatore: ing. Francesco Italia
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Progettare attività didattiche per competenze
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

Fondo Europeo Sviluppo Regionale Ambienti per lapprendimento Asse II Qualità degli Ambienti Scolastici Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV FONDI STRUTTURALI P.O.N. - SCUOLA

MPI. – Dip per lIstruzione, Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio V Programmazione 2007/2013 FESR Priorità di intervento MIUR DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV

MPI. – Dip per lIstruzione, Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio V Programmazione 2007/2013 Ambienti per lApprendimento Obiettivo globale MIUR DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Migliorare laccessibilità e lattrattività delle strutture scolastiche per gli studenti e per gli adulti.

MPI. – Dip per lIstruzione, Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio V Programmazione 2007/2013 Asse II – Qualità degli ambienti scolastici MIUR DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Obiettivo specifico: migliorare la sostenibilità ambientale e linnovatività delle infrastrutture scolastiche per valorizzare lofferta formativa.

MPI. – Dip per lIstruzione, Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio V Programmazione 2007/2013 Edilizia scolastica MIUR DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV

MPI. – Dip per lIstruzione, Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio V Programmazione 2007/2013 Sicurezza e Agibilità MIUR DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV

MPI. – Dip per lIstruzione, Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio V Programmazione 2007/2013 MIUR DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Risparmio energetico

Obiettivo SPECIFICO DI ASSE II Indicatori di risultatoUnità di misura Valore attualeValore atteso al 2013 migliorare la sostenibilità ambientale e linnovatività delle infrastrutture scolastiche per valorizzare lofferta formativa. risparmio energetico MWhN.D. -20% Riduzione gas serra (C02 equivalente) tCO2N.D. -20% Quota di energia prodotta da FER MWhN.D. +5% Percentuale rifiuti smaltiti per racc. differenziata Kg pro capite 0 20% Certificaz. di normativa naz. per impianti elettrici, acquisite per PON FESR % di scuole 41,4% 66,4% Adeguamento alle norme di sicurezza % di scuole 43% 63% Orario medio apertura scuoleOre giorn. 5 7 Tasso di abbandono nei primi 2 anni delle SM %25,2% 6,3% Giovani che lasciano prematuramente la scuola %26,5% 10%

Obiettivo Operativo Indicatori di realizzazione Unità di misura Target 2013 Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, eco-sostenibilità edifici- Potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti Interventi finalizzati al risparmio energetico/idrico Numero scuole 1000 Interventi finalizzati alla raccolta differenziata Numero scuole 500 Interventi di bonifica e/o riconversione di ambienti Numero scuole 250 Interventi finalizzati allacquisizione di certificazioni previste dalla normativa sulla sicurezza. Numero scuole 1000 Realizzazione per linclusione/barriere architettoniche e attrezzature specifiche Numero scuole 500 Interventi finalizzati a realizzare e/o ristrutturare strutture sportive, etc. Numero scuole 1000

MPI. – Dip per lIstruzione, Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio V Programmazione 2007/2013 MIUR DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV obiettivi operativi ASSE II Qualità infrastrutture Eco-sostenibilità Sicurezza Accessibilità Ob. C Trasformazione scuole In centri di apprendimento Polifunzionali accessibili a tutti. Ob. D Potenziamento ambienti per Auto-formazione dei docenti Ob.E

MPI. – Dip per lIstruzione, Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio V Programmazione 2007/2013 MIUR DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV azioni Qualità infrastrutture Eco-sostenibilità Sicurezza Accessibilità OBIETTIVO C Qualità infrastrutture Eco-sostenibilità Sicurezza Accessibilità OBIETTIVO C azioni

Qualità degli Ambienti scolastici Realizzazione Gruppo Tecnico di Lavoro nominato con D.D. Prot. N. AOODGAI Presso la Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Uff. IV – Asse III – Obiettivo F, Azione 6 Studi, ricerche e rilevazioni ad hoc Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV Realizzazione di Linee Guida per Lattuazione degli interventi di Asse II

schema di procedura per la pianificazione. scheda diagnostica (analisi dei bisogni) dettaglio degli interventi oneri finanziati quadro economico complessivo dellintervento check-list per il controllo di qualità dei processi allegati tecnici (I – II – III – IV – V ) LINEE GUIDA PER LE SCUOLE Sezione generale

LINEE GUIDA PER LE SCUOLE Lista degli interventi finanziabili C1-1 Isolamento termico C1-2 Impianto fotovoltaico C1-3 Deposito rifiuti C1-4 Risparmio energetico C1-5 Copertura verde C1-6 Isolamento acustico esterno C1-7 Isolamento acustico interno C1-8 Centrale termica. Allegato tecnico I C1 - INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

LINEE GUIDA PER LE SCUOLE Allegato tecnico II C2 - INTERVENTI PER LA SICUREZZA E MESSA A NORMA C2-1 Impianto elettrico. C2-2 Scale d'emergenza. C2-3 Impianto idrico antincendio con idranti. C2-4 Impianto rilevamento deposito, biblioteca, archivio, porta tagliafuoco, maniglione antipanico.

LINEE GUIDA PER LE SCUOLE Allegato tecnico III C3 - INTERVENTI PER AUMENTARE LATTRATTIVITÀ DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI C3-1. Spazi esterni e raccordi con il contesto urbano. C3-2 Trattamenti di superfici verticali ed orizzontali. C3-3. Segnaletica funzionale interna ed esterna. C3-4. Spazi interni e arredi.

LINEE GUIDA PER LE SCUOLE Allegato tecnico IV C4 -INTERVENTI PER GARANTIRE LACCESSIBILITÀ A TUTTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI C4-1 Porte C4-2 Arredi fissi C4-3 Servizi igienici C4-4 Infissi esterni C4-5 Scale C4-6 Percorsi interni C4-7 Ascensore C4-8 Piattaforma elevatrice C4-9 Servoscala C4-10 Percorsi esterni C4-11 Parcheggi C4-12 Terminali impianti

Allegato tecnico V C5 -INTERVENTI PER GARANTIRE LACCESSIBILITÀ A TUTTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI C5-1. Spazi che consentono lo svolgimento di attività formative ludico – motorie, espressive e ricreative non codificate da normative tecniche fruibili anche come luoghi di aggregazione per attività libere all'aperto (plein air) e per attività didattiche ludico-motorie ed espressive (musica, danza, teatro...) C5-2. Spazi che consentono lo sviluppo di attività regolamentate dalle norme sportive. C5-3 Spazi che consentono lo svolgimento di attività non codificate da normative tecniche fruibili anche come luoghi di aggregazione. C5-4 Spazi che consentono lo sviluppo di attività regolamentate dalle norme sportive. C5-5 Impianti polivalenti. Area attrezzata per attività ludico-motorie, playground, badminton, esercitazioni propedeutiche al tennis C5-6 Impianto per attività ludico-motorie, badminton, esercitazioni propedeutiche al tennis; pallavolo. C5-7 Impianto per attività ludico-motorie; esercitazioni propedeutiche e regolamentari badminton, pallavolo, tennis e pallacanestro. C5-8 Impianto per attività ludico-motorie; esercitazioni regolamentari badminton, pallavolo, tennis, pallacanestro; calcio a 5, propedeutiche all'atletica leggera e hockey. C5-9 Impianto per attività ludico-motorie; esercitazioni regolamentari badminton, pallavolo, tennis, pallacanestro; calcio a 5, hockey e pallamano; propedeutiche all'atletica leggera. C5-10 Impianto per attività ludico-motorie; esercitazioni regolamentari badminton, pallavolo, tennis, pallacanestro; calcio a 5, hockey e pallamano, calcio a 11, calci a 7, rugby, propedeutiche all'atletica leggera

C5-11 Impianto: rettilineo a più corsie per la corsa veloce- 2 corsie C5-12 Impianto: rettilineo a più corsie per la corsa veloce- 3 corsie C5-13 Impianto: rettilineo a più corsie per la corsa veloce- 4 corsie C5-14 Pedana per salto in lungo e triplo C5-15 Pedana per salto in alto C5-16 Pedana lanci: getto del peso. C5-17 Fossa caduta salti C5-18 Ristrutturazione palestre esistenti e/o spazi polivalenti C Tracciatura campo di pallavolo C Tracciatura campo di pallacanestro C Tracciatura campo di pallamano C Tracciatura campo di calcetto C Tracciatura campo di tennis C Realizzazione impianti dilluminazione con sistemi tradizionali C Realizzazione impianti dilluminazione con sistema fotovoltaico C Acquisto tribune fisse C Acquisto tribune telescopiche C5-22 Adeguamento tecnologico delle palestre C5-23 Realizzazione spazi culturali C Acquisto attrezzi sportivi