PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Matematica. Apprendimenti di base con e-learning
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
LA QUALITA’ DELLA SCUOLA VENETA
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
Servizio Nazionale di Valutazione
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.
Transcript della presentazione:

PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1

Programma Operativo “La scuola per lo sviluppo” 2000-2006. IL QUADRO COMPLESSIVO Marzo-Novembre 2008 Programma Operativo “La scuola per lo sviluppo” 2000-2006. Seminari di Napoli rivolti ai tutor dei piani nazionali di formazione Novembre-Dicembre 2008 Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” FSE - 2007 IT 05 1 PO007 - Asse I – Obiettivo B - Azione B.3 “Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento”

INVALSI e DGAI – Ufficio IV del MIUR durante il 2008 è stato realizzato un piano finalizzato all’attuazione di interventi informativi e formativi sull’indagine OCSE-PISA e altre indagini internazionali gli interventi sono stati rivolti ai docenti delle scuole delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) obiettivo degli interventi è sostenere e rafforzare la qualità dell’insegnamento al fine di migliorare gli apprendimenti degli studenti delle quattro regioni in italiano, matematica, scienze il piano è stato articolato in tre fasi di cui si delineano sinteticamente modalità, tempi di attuazione e destinatari

Aree di intervento dell’INVALSI assicurare la presenza italiana ai progetti di ricerca internazionali e comunitari in campo valutativo dei ragazzi e degli adulti provvedere alla massima diffusione dei risultati anche favorendo la loro analisi da parte del mondo della ricerca non solo accademica aiutare le singole scuole ad utilizzare i risultati di queste indagini per identificare i punti di forza e di debolezza della loro azione didattico-educativa nel triennio, l’INVALSI parteciperà ai seguenti progetti internazionali: OCSE- PISA (che nel 2009 dovrà coinvolgere un numero di scuole sufficiente a dare rappresentatività a campioni stratificati per regione e tipo di scuola), IEA-TIMSS Advanced (2008), IEA-ICCS (2009), IEA-TIMSS (2011), IEA-PIRLS (2011) e OCSE-PIIAC (2011) … dovrà inoltre sviluppare le altre azioni commissionate dalle Direzioni Generali del Ministero oltre a quelle connesse ai compiti istituzionali … Direttive 74 e 75 del 15.09.2008

hanno partecipato a questa fase del Piano circa 140 docenti Prima fase del Piano destinatari della formazione: gruppi di tutor appartenenti alle quattro regioni dell’Obiettivo Convergenza e individuati dal Ministero tra i docenti partecipanti ai piani di formazione nazionali Poseidon, Mat@beL e IIS (principalmente docenti della secondaria di secondo grado) modalità di formazione: incontri in plenaria e per gruppi/sottogruppi disciplinari (Italiano, Matematica e Scienze) , coordinati da tre esperti con esperienza nelle indagini internazionali in collaborazione con altri tre esperti in didattica disciplinare tempi di attuazione: due intere giornate di formazione, una nel mese di marzo l’altra nel mese di aprile hanno partecipato a questa fase del Piano circa 140 docenti

hanno partecipato a questa fase del Piano più di 200 docenti Seconda fase del Piano tre azioni diverse: i) una azione di formazione in presenza con 2 seminari rivolti a gruppi di tutor non coinvolti nella prima fase del Piano il primo seminario rivolto a docenti della secondaria di secondo grado di ambito linguistico il secondo seminario rivolto a docenti della secondaria di primo grado entrambi organizzati organizzato su tre giorni ii) una azione di supporto alla formazione già attuata con seminari di una giornata per approfondire le tematiche già affrontate; iii) la realizzazione sul sito dell’INVALSI di un forum riservato per proseguire anche a distanza con il supporto degli esperti l’attività di informazione e formazione. Modalità di formazione: incontri in plenaria e per gruppi Tempi di attuazione: settembre-novembre 2008 hanno partecipato a questa fase del Piano più di 200 docenti

Terza fase del Piano due azioni diverse: i) un seminario residenziale a Roma di 4 giorni, finalizzato alla formazione e costituzione di team composti da 6 formatori, 2 per ambito disciplinare ii) 133 seminari in 26 scuole polo distribuite su 24 province con il coinvolgimento di 218 formatori Modalità di formazione: incontri in plenaria e per gruppi Tempi di attuazione: ottobre-dicembre 2008 hanno partecipato a questa fase del Piano circa 14.000 docenti della secondaria di II grado (46% Italiano; 31% Matematica; 23% Scienze)

Terza fase del Piano: azioni a supporto è stato realizzato e distribuito, a team, corsisti e scuole polo, un kit predisposto dall’INVALSI contenente documenti utili per approfondimenti sulle ricerche internazionali IEA e OCSE e soprattutto per analizzare i risultati degli studenti italiani distribuiti per prova, item e macroarea geografica è stato realizzato, in collaborazione con l’Uff. IV della DGAI del MIUR e con le scuole polo, un monitoraggio delle attività seminariali attraverso un questionario distribuito a tutti formatori e a tutti i dirigenti delle scuole polo è stata ideata e sviluppata, in collaborazione anche con l’ANSAS, una piattaforma per supportare l’attività di formazione in presenza e per facilitare la comunicazione e lo scambio tra esperti di indagini internazionali, team di formatori e docenti corsisti

La piattaforma un ambiente pubblico per: condividere con studenti, famiglie e docenti, in particolare delle quattro regioni dell'Obiettivo, gli obiettivi ed i contenuti del percorso attivato con il "Piano Informazione e sensibilizzazione sull'indagine OCSE-PISA" far conoscere a tutti i cittadini finalità, obiettivi, metodologia e attività delle indagini internazionali; un ambiente riservato agli esperti, ai team di formatori e ai docenti corsisti, per la comunicazione sincrona e asincrona