Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema operativo MS-DOS
Advertisements

Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
Presentazione Computer Forensic 27/03/2017
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
CONCETTI DI BASE Cos’e’ l’informatica Dati e informazioni
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Fondamenti di Informatica
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Laboratorio di Informatica di Base
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
La macchina di von Neumann
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Elementi di Informatica
L'ambiente informatico: Hardware e Software
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
La struttura fisica del computer
Informatica Introduzione.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Linguaggi per COMUNICARE
Con il computer si impara meglio!
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1.1 Sistemi di elaborazione
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Concetti di base Computer, HW e SW
Come è fatto un computer e come ragiona
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
La struttura di un computer
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
L'ICT Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in acronimo TIC (in inglese Information and Communications Technology, in acronimo ICT), sono.
1. Introduzione al corso Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base

Che cosè lINFORMATICA? LInformatica pervade la maggior parte delle attività umane telecomunicazioni Medicina..essa nasce ben prima dellinvenzione del computer Numeriche Pubblica Amministrazione

Che cosè lINFORMATICA? LInformatica è la Scienza della Rappresentazione e dellElaborazione dellInformazione Secondo la ACM (Association for Computer Machinery)… LInformatica è lo Studio sistematico degli algoritmi che descrivono e trasformano lInformazione: la loro teoria, analisi, progetto, efficienza, realizzazione e applicazione.

Che cosè lINFORMATICA? In base alle definizioni date, è possibile svolgere unattività concettualmente di tipo informatico, senza lausilio di un calcolatore. Il calcolatore è uno strumento informatico più potente di tanti altri.

Definizione di Algoritmo Informalmente: Un algoritmo è una sequenza di passi che portano alla realizzazione di un compito Un Algoritmo per fare il Caffè 1. Prendi la Moka dalla credenza 2. Svita il Serbatoio 3. Riempi il serbatoio di acqua 4. Riempi il filtro con il caffè 5. Riavvita la Moka e mettila sul fornello acceso

Definizione di Algoritmo 1. Prepara 500 gr. di Crema Inglese 2. Prepara un disco alto 6 cm. di Pan di Spagna 4. Disponi la crema sul disco di Pan di Spagna Un algoritmo per la preparazione della Zuppa Inglese 3. Monta 500 gr. di Panna … … … Questo è un algoritmo utile solo ad un cuoco!!

Definizione di Algoritmo 1. Descrizione finita 2. Interpretazione non ambigua di ogni singolo passo (step) 4. Ordine di esecuzione non ambiguo Una definizione più precisa: 3. Esecuzione finita di ogni step Un algoritmo è una sequenza finita e ordinata di istruzioni che, quando eseguite, svolgono un ben determinato compito in un tempo finito. 5. Finitezza del procedimento

Linguaggi di Programmazione (Linguaggi per la Codifica degli algoritmi) Linguaggio Macchina (fino agli anni 50) Assembler FORTRAN e COBOL ALGOL 60 Pascal, C, Ada,… LISP e PROLOG Linguaggi a oggetti e Linguaggi Visuali

Il computer Il computer è un insieme di parti che cooperano, scambiandosi informazioni È formato da una componente interna (processore, memorie, unità di massa ecc.) da diversi tipi di periferiche (monitor, mouse, tastiere, stampanti) il sistema operativo le applicazioni

Un sistema Informatico Complesso Rete Geografica Rete Locale

Il Software Software di Base (Sistema Operativo) Software di Sviluppo (Ambiente di Programmazione) Software Applicativo (Office Automation)

Lhardware È costituito dalle componenti fisiche, elettroniche e meccaniche del computer (i chip, il mouse, il lettore CD-ROM, il monitor, le schede, la tastiera, lunità principale o centrale e così via) È diviso in unità centrale e periferiche (unità di Input/Output (I/O), dispositivi di memorizzazione, di stampa, ecc.)