Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Advertisements

CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Anna Maria Pozzo - Federcasa Francesca Torino - BForms
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Roma, 9 maggio Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.
Il marketing del territorio
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
1 Motivi di riflessione sui CST/ALI e RIUSO 24 maggio 2007 Nicola Melideo.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
progetto ECO - CONDOMINIO
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Riqualificare il patrimonio Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata, Project management Design dei servizi Ricerca sociale in ambito territoriale Valutazione di progetti di sviluppo Analisi territoriali in ambiti quali l’housing sociale, il welfare territoriale, lo sviluppo locale, l’urban planning e lo sviluppo turistico integrato Organizzazione di eventi formativi Preparazione di seminari di studio, summer school, corsi di aggiornamento

Problemi di convivenza in condominio I vicini capitano, non si scelgono, e il più delle volte rimangono degli sconosciuti Il condominio costringe ad una vicinanza forzata, in quanto definita dalla tipologia edilizia che l’abitante spesso non ha potuto scegliere Le scelte di spesa sono condivise il più delle volte con persone con cui si condivide poco o nulla; eppure nella maggior parte dei casi si tratta di dover decidere insieme su spese di non poco conto

Problemi di sostenibilità in condominio Gli standard normativi in termini di sicurezza, efficienza energetica, progettazione, tanto per citare alcune voci, incidono sulle spese condominiali in modo sempre più marcato in un contesto di diffusa riduzione delle risorse disponibili per le famiglie Gli amministratori si occupano solo delle parti comuni, non di quelle private: i costi di ricerca di artigiani affidabili a cui commissionare il lavoro di manutenzione delle parti private è in toto a carico delle famiglie

Opportunità di convivenza e sostenibilità in condominio Creare occasioni di incontro e favorire reciprocità di comportamenti è la premessa per la costruzione di rapporti positivi Recuperare le “risorse nascoste”, gli oggetti inutilizzati che ciascuno di noi detiene nel ripostiglio, in cantina o in garage per poterli all’occasione prestare o scambiare con i propri vicini è un’opportunità di conoscenza reciproca e un modo per ridare valore a cose che altrimenti prima o poi vengono buttate

Opportunità di convivenza e sostenibilità in condominio Promuovere gruppi solidali per l’acquisto di beni e servizi comuni è la strada per creare occasioni concrete di risparmio durevole Ciò permette, da un lato, di soddisfare bisogni che altrimenti le famiglie singolarmente magari tenderebbero a rinviare e, dall’altro, di prendersi cura delle parti comuni del condominio con maggiore efficacia e dunque, ancora, ulteriore risparmio Per questo motivo abbiamo pensato a…

8

Il potenziale mercato 14 milioni di famiglie circa vivono in condominio: oltre il 50% Il condominio come unità aggregata di consumo è un mercato inesplorato La recente riforma del condominio (legge 220/2012) spinge verso una gestione integrata dei servizi condominiali, guidata da trasparenza e innovazione nei servizi erogati In Italia operano oltre amministratori, molti dei quali non qualificati come professionisti o non interessati a migliorare la propria offerta professionale

Il modello di business Abito, a costo zero per gli abitanti, ipotizza due tipologie di rendita: Gestione diretta dei condomìni in affiancamento ad un amministratore esistente  ABITO ricava una percentuale sul risparmio procurato e sui servizi prestati Gestione affidata ad amministratori o gestori selezionati che utilizzano la piattaforma e il know-how sviluppato  ABITO in questo caso si configura come marchio di garanzia, affidato dietro la corresponsione di una fee

A chi ci rivolgiamo? Agli abitanti che vivono in condominio, interessati al risparmio Agli amministratori di condominio, per ampliare ed innovare la gamma dei servizi offerti Alle cooperative di abitazione, per costruire un senso rinnovato di comunità Agli enti gestori di patrimonio ERP o di social housing, per diminuire la conflittualità e gestire le problematiche di morosità Alle istituzioni pubbliche, per promuovere politiche di coesione residenziale

Riconoscimenti

13