SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILE ASSOLOMBARDA, CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Milano 28/29.01.08 Remy Cohen - Cohen&Co Aeroporto di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Un piano per uno sviluppo sostenibile
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Strumenti di politica commerciale
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore STRATEGIE, ATTORI E REGOLE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Nutrire il pianeta Energia per la vita 1 maggio – 31 ottobre 2015
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
Bologna, 16 marzo 2012 INCONTRO SAB-OO.SS CONTENUTI Andamento del traffico Indicatori produttività ed efficienza Qualità del servizio Gli investimenti.
Aerei in Circolazione L’aereo Case Costruttrici
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Conferenza stampa Cambio orario ferroviario 11 dicembre 2011
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
METROPOLITANA DI PARMA
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Tavola Rotonda – Lo Sviluppo Della Cooperazione Industriale: Il Settore Dei Trasporti Riccardo Puliti, Direttore responsabile per i Trasporti BERS Milano,
BNL per le Reti d’Impresa
Verso la Conferenza Strategica SEMINARIO 19 Aprile 2000 Contributo al dibattito sul tema: La riorganizzazione della Rete dei servizi alle Imprese a cura.
IMPATTO ECONOMICO DEI COLLEGAMENTI RYANAIR 1. Le politiche incentivanti Muovendo, correttamente, dal presupposto che le spese effettuate dai turisti che.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILE ASSOLOMBARDA, CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Milano 28/ Remy Cohen - Cohen&Co Aeroporto di Malpensa Cogliere le opportunità di uno sviluppo indipendente: le sfide e le condizioni A d v i s e r s Cohen & Co.

Gli impatti della rilocazione di AZ A d v i s e r s Cohen & Co. 160 movimenti giornalieri cancellati Eliminazione 17 rotte intercontinentali 1750 esuberi in Alitalia Perdita di ca posti di lavoro tra SEA e indotto Riduzione di 6 milioni di passeggeri annui Impatti operativi Impatti operativi Impatti sociali Impatti sociali

Possibili soluzioni e temi A d v i s e r s Cohen & Co. Moratoria spostamento voli 3 / 4 anni Sostituzione Alitalia con con altro vettore di linea Accettabilità nello schema di vendita di AZ Sostituzione Alitalia con con altro vettore Low Cost Possibili soluzioni Possibili soluzioni Temi e criticità Miglioramen- to delle condizioni di accesso allo scalo Costo delle politiche di incentivazione Coesistenza con vettori di linea Sussidio ad AF per il mantenimento delle rotte Costo del sussidio vs. beneficio sociale Tempistica Accettabilità a livello EU delle incentivazioni Coerenza con strategia AF Eliminazione bilaterali

Il piano industriale 1997 – Principali determinanti A d v i s e r s Cohen & Co. Chiusura Linate Rilocazione crew e manutenzioni Alitalia Accessi autostradali veloci Connessioni rete ferroviaria nazionale Liberalizzazione taxi Connessione railway express efficiente Sinergia vettore nazionale di rilevanza europea Aumento capacità Strategia aeroportuale Strategia aeroportuale Politica intermodale Politica intermodale La mancata chiusura di Linate e lassenza di connettività veloce hanno determinato: lemergere degli aeroporti regionali lutilizzo di altri hub europei per i voli intercontinentali

Lo sviluppo degli aeroporti limitrofi A d v i s e r s Cohen & Co E Torino Milano MXP Milano LIN Genova Brescia Bergamo Passeggeri aeroporti Nord Italia Incidenza % passeggeri aeroporti Nord Italia Emergere del ruolo di Bergamo MXP non aumenta il suo ruolo nel tempo

Confronto offerta di MXP con altri hub europei A d v i s e r s Cohen & Co. Tragitto Milano Stazione Centrale – Grand Central NY – Volo economy con trasferimenti via taxi BA: LIN-Heathrow-JFK AZ: MXP-JFK Curve di indifferenza consumatore costo tragitto (biglietto + trasferimenti taxi) Ore di viaggio + trasferimenti via taxi AF: LIN-PCdG-JFK Limiti infrastrutturali e allungamento dei tempi di accesso a Malpensa rendono altri hub europei appetibili nelle scelte dei consumatori, anche in virtù del minore costo dei biglietti con scalo. Nel 2006, passeggeri hanno usato Linate per voli da e verso i grandi centri europei. Tale movimento agevola la capacità delle compagnie straniere di catturare passeggeri italiani e imbarcarli sui propri voli intercontinentali. A ciò si devono sommare le fughe determinate dagli altri aeroporti limitrofi a Malpensa.

I punti di forza su cui fare leva L'area geografica di riferimento dell'aeroporto di Malpensa: –31 % del PIL domestico –attivo il 24 % delle imprese italiane –47 % dell'import e il 41 % dell'export dell'Italia; La regione Lombardia –36 % dell'import e il 28,5 % dell'export italiano –51 % degli investimenti esteri in Italia –40% investimenti italiani allestero –36 % di imprese italiane con partecipazione in imprese estere (circa 900 imprese con addetti) –35 % di imprese italiane a partecipazione estera (oltre 800 imprese con addetti) –attrattività turistica pari a 9,4 milioni visitatori di cui oltre 4 milioni provenienti dall'estero A d v i s e r s Cohen & Co.

Un approccio propositivo per il problema di Malpensa A d v i s e r s Cohen & Co. Agenzia per lo Sviluppo / Task Force di Malpensa Mission Organizzazione Compiti Impostare una chiara analisi costi benefici a livello di sistema al fine di individuare gli strumenti più adatti per il mantenimento della funzionalità dellaeroporto Individuare e stimolare la realizzazione di infrastrutture di accesso ancora mancanti, anche con lapporto di privati (operazioni in PPP) SEA Manager Tecnici Consulenti Giuristi Analisi delle esternalità aeroportuali che possono essere suscettibili di co-investimenti anche da parte dei privati Affrontare il tema della disponibilità di vettori terzi ad intervenire in caso di rimozione dei bilaterali Affrontare la riallocazione degli slots resi liberi da Alitalia (ca. 70 di cui 17 intercontinentali) per un totale di 449 voli la settimana) Delineare livello e durata di aiuti o ammortizzatori sociali nel periodo necessario al rilancio di Malpensa Impostare la politica di marketing sui vettori aerei che possano essere disponibili ad utilizzare Malpensa come loro base operativa point-to-point sullEuropa Affrontare e risolvere la questione Linate La recente costituzione di CAL in campo autostradale si muove in questa direzione e potrebbe essere un modello di riferimento per Malpensa. Alla stessa stregua, la possibile costituzione di una banca di sviluppo regionale (ad esempio con CdP) darebbe un impulso alla realizzazione di progetti nellambito territoriale dellaeroporto che ne promuoveranno il suo utilizzo.