LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza del ragionamento corretto Elaborato da Manuela Mangione
Advertisements

Indice Connettivi logici Condizione sufficiente Condizione necessaria
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
LOGICA.
Sarai ammesso a sociologia o se hai frequentato
IL RAGIONAMENTO FORMALE
Appunti di Logica Binaria
Aristotele Logica.
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
Il ragionamento classico
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Corso di Informatica (Programmazione)
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Ragionamento di Eleonora Bilotta.
SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.
Intelligenza Artificiale
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale - AA 2002/2003 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
La Logica Introduzione Operazioni con le proposizioni La congiunzione
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
Logica Matematica Seconda lezione.
Elementi di Logica matematica Prima parte
Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
ELEMENTI DI LOGICA.
LA LOGICA Giannuzzi Claudia Stefani Simona
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
Congiunzione Disgiunzione Negazione Natalia Visalli.
La logica di Aristotele
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Modelli di ragionamento
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Corso di logica matematica
La rappresentazione delle informazioni in un computer
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica A.A Francesco orilia
F. Orilia Logica F. Orilia
Logica A.A Francesco orilia
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Ragionare nel quotidiano
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
LOGICA.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA
LA BOTTEGA DELLAMATEMATICA. La logica matematica La logica come scienza nacque nella Grecia classica e, fin dal suo sorgere, si trovò in stretti rapporti.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
LA LOGICA MATEMATICA.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
Logica A.A Francesco orilia
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini II. La logica delle proposizioni.
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI

Logica La logica studia le proposizioni (o affermazioni), ossia le frasi logiche che assumono solo due valori di verità: Vero (1) oppure Falso (0).

Ragionamento Deduttivo Una coppia di enunciati funge da premessa per un terzo che è la conclusione. Tutti i corvi sono neri Questo uccello non è nero Questo uccello non è un corvo 1° premessa 2° premessa Conclusione In un ragionamento deduttivo, si passa dal generale al particolare

Ragionamento Deduttivo Una conclusione si dice logicamente valida, quando viene ricavata da un argomento in cui, se le premesse sono vere, allora la conclusione è necessariamente vera. Tutti i triangoli hanno tre lati Questo poligono non ha tre lati. Questo poligono non è un triangolo.

Logica sillogistica Un sillogismo consiste di enunciati semplici, costituiti da: un quantificatore (per ogni, esiste) un soggetto un predicato Una coppia di enunciati funge da premessa, per un terzo che è la conclusione.

Logica sillogistica Esempio: Tutti gli uomini sono mortali Tutti i greci sono uomini Tutti i greci sono mortali.

Logica sillogistica Un sillogismo è considerato valido se un qualsiasi ragionamento di quella forma è sempre valido. Quindi il sillogismo: Alcuni uomini sono italiani Qualche uomo è biondo Qualche italiano è biondo, non è valido, nonostante le proposizioni enunciate singolarmente siano vere.

Logica sillogistica Infatti il corrispondente sillogismo diverso, ma della stessa forma: Alcuni esseri viventi sono uomini Alcuni esseri viventi sono elefanti Quindi alcuni uomini sono elefanti. non conclude correttamente.

Logica enunciativa Un limite alluso della logica sillogistica è dato dal fatto che gli enunciati scientifici sono difficilmente riconducibili alla semplice struttura soggetto-predicato. Inoltre, non usano in genere un solo quantificatore ed hanno a che fare con relazioni complesse fra oggetti. La logica enunciativa (o proposizionale) rappresenta un ulteriore tentativo di formalizzare una teoria del ragionamento deduttivo, ovviando agli inconvenienti propri dellapproccio sillogistico.

Nella logica enunciativa sono presi in considerazione enunciati (o proposizioni) semplici, che sono messi in relazione tramite connettivi per costruire enunciati complessi (non, e, o, se…allora, se e solo se).

Funzioni di verità 1) Negazione: se A è una proposizione, nonA denota la negazione di A, con la tavola di verità: A nonA Condizione: se A è Vera, nonA è falsa; se A è Falsa, nonA è Vera.

2) Congiunzione: se A, B sono proposizioni, la proposizione A B è la loro congiunzione, con la seguente tavola di verità: A B A B Condizione: A B è Vera se e solo se sia A che B sono Vere.

3) Disgiunzione: se A, B sono proposizioni, la proposizione A B è la loro disgiunzione, con la seguente tavola di verità: A B A B Condizione: A B è Vera se o A è Vera, o B è Vera o entrambe sono Vere. A B è Falsa se e solo se sia A che B sono False.

4) Implicazione (o condizionale): se A, B sono proposizioni, la proposizione A B (A implica B, se A allora B) è il condizionale (A: antecedente, B: conseguente), con la tavola di verità: A B A B Condizione: A B è Falsa sse A è Vera e B è Falsa[

(5) Equivalenza (o bicondizionale): se A, B sono proposizioni, l'equivalenza A B (A se e solo se B) è una proposizione, con la seguente tavola di verità: A B A B Condizione: A B è Vera se e solo se A e B sono entrambe Vere, o entrambe False.

Modus Ponens A B due premesse A ____________________ Buna conclusione

Esempi: Modus Ponens Se Giorgio è un deputato, vive a Roma. Giorgio è un deputato Allora Giorgio vive a Roma. Se non piove, allora esco. Non piove. Allora Esco. Se è sabato o domenica, vado a teatro. E' sabato o domenica. Allora Vado a teatro.

Modus Tollens A B due premesse ~ B ___________________________ ~ A una conclusione

Esempi Modus Tollens Esempi Modus Tollens Se Marco ha perso il treno, è rimasto a casa. Marco non è rimasto a casa. Allora Marco non ha perso il treno. Se fa freddo, metto il cappotto. Non metto il cappotto. Allora Non fa freddo. Se ho studiato poco, non passo l'esame. Passo l'esame. Allora Non ho studiato poco.

Per eseguire una dimostrazione per assurdo di A B è equivalente provare: non B non A

A B A B nonB nonA nonB nonA

A B A B nonB nonA Dunque è tautologia (vale sempre 1)

Ci sono esempi di tautologie (valore di verità sempre 1) o di contraddizioni (valore di verità sempre 0) A nonA A nonA A nonA Dunque: A nonA è tautologia A nonA è contraddizione.

Nella logica vale il principio del terzo escluso: Una frase logica che non sia vera è falsa e viceversa. I valori di verità 0, 1 sono detti bit (b) e rappresentano lunità di informazione, nonché le cifre delsistema di numerazione binario. Un Byte (B) è lunità di memoria e corrisponde a: 1 B=8 b Una stringa è una sequenza di bit, lunga al massimo 255 bit. Ex: è un esempio di Byte (stringa di lunghezza 8 bit) è una stringa di lunghezza 5.

I multipli del Byte, nel S.I. sono: 1 KB = 1024 B ~ 10 3 B (1 Kilobyte) 1 MB = B ~ 10 6 B (1 Megabyte) 1 GB = B ~ 10 9 B (1 Gigabyte) 1 TB = B ~ B (1 Terabyte) 1 PB = B ~ B (1 Petabyte) 1 EB = B ~ B (1 Exabyte) 1 ZB = B ~ B (1 Zettabyte) 1 YB = B ~ B (1 Yottabyte)