AUDINSTORE: analisi audience instore radio ACNielsen per Audinstore 21 ottobre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Indagine sulle abitudini alimentari
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
EFFETTI D’ORDINE ASSOCIATI ALLE CATEGORIE DI RISPOSTA
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Il costo di mantenimento agli studi universitari nellUniversità della Calabria P.Brandmayr, G. Latorre, A. Tarsitano Arcavacata, 29 giugno 2004.
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
attraverso la segmentazione
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
Gli step della pianificazione strategica
Economia e direzione delle imprese
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Verso nuovi modelli alimentari
Perché studiare i media?. 2 Gli studiosi (in particolare sociologi e psicologi) sono d accordo nel sottolineare alcune grandi funzioni dei mass media,
Google Confidential and Proprietary 0 Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo 0 Presentazione dei risultati dello Studio 10 Aprile 2013.
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO IN CASA ottobre 2004.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet Maggio 2010 Audipress Prime evidenze.
Trade Lab Trade Lab per Milano, 04 maggio 2004 Trade Lab Trade Lab per IRER LA RILEVAZIONE DEI PREZZI DI VENDITA DEI BENI DI CONSUMO: potenzialità del.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Il libro... una finestra sul mondo
COME ATTRAVERSO IL BUON CONSUMO PUÒ CAMBIARE IL PAESE.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Le mamme raccomandano la qualità. Piace alle Mamme non è un sistema di review online, né un marchio di garanzia rilasciato da un ente o da un'istituzione,
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
GfK GroupConsorzio Tutela Formaggio Asiago21 dicembre 2011.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
ISMEA LE STELLE DI NATALE
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Metodologia della Ricerca Sociale a.a
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
Tre Regioni leader in Europa
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
1 Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione Villa d’Este - Cernobbio (Como) 16 e 17 ottobre 2009 I valori dell’agroalimentare italiano.
Psicologia come scienza:
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
‘SEGMENTARE IL MERCATO’  cosa significa  come si fa.
Un’applicazione della segmentazione a priori: l’algoritmo CHAID
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
DEFINIRE I REQUISITI DEL CLIENTE SVILUPPARE E VALUTARE IL QUESTIONARIO IMPIEGARE IL QUESTIONARIO Dimensioni della qualità 1.Perfomance 2.Optionals 3.Affidabilità.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Transcript della presentazione:

AUDINSTORE: analisi audience instore radio ACNielsen per Audinstore 21 ottobre 2004

Premessa > Si deve rivedere il paradigma testualista > Occorre considerare lesistenza di mondi di sensi

Obiettivi > Misurare e descrivere laudience di Standa, Dìperdì e McDonalds (per questultimo solo relativamente alle dimensioni contrassegnate da *) in termini di: > Ampiezza, frequenza e consumi (Grocery) * > Profilo valoriale: Comportamenti dacquisto generali Atteggiamento nei confronti della pubblicità Atteggiamenti alimentari (sperimentazione, innovazione ecc.) > Profilo sociodemografico *

Metodologia Enquiry è unindagine quantitativa continuativa sulla cultura di consumo degli italiani – effettuata su individui > 14 anni (appartenenti alle 6000 famiglie del Consumer Panel ACNielsen) – attraverso un questionario strutturato autocompilato dallintervistato – giunta alla settima edizione (circa questionari totali); ultimo field: 2004 – i dati risultanti dallanalisi speciale quantitativa sono stati incrociati con il parco acquirenti (responsabili acquisto) delle due insegne Standa e Dìperdì (per McDonalds I dati sono riferiti solo alle famiglie con alto gradimento)

AMPIEZZA, FREQUENZE E CONSUMI

Audience anno 2003

Acquirenti medi settimanali (individui lordi)

DìperDì: il valore dellaudience spesa media per famiglia/anno

Standa: il valore dellaudience spesa media per famiglia/anno

PROFILI VALORIALI

Comportamenti dacquisto > Il parco acquirenti Standa rispetto alla media RA è caratterizzato principalmente da acquisto dimpulso, sperimentazione > Il parco DìperDì è caratterizzato prioritariamente da un atteggiamento improntato alla convenienza > Ma anche acquisto dimpulso, orientamento premium, importanza marca come criterio guida e attenzione allestetica profilo più segmentante (imputabile anche alla minor ampiezza del bacino acquirenti che fa sì che il target complessivo sia più compatto/omogeneo e dunque risulti più segmentante vs benchmark)

Comportamenti dacquisto Risposta multipla

Atteggiamento verso la pubblicità

> Standa ha un orientamento complessivamente più pragmatico-funzionale nei confronti della pubblicità (aiuto negli acquisti) > DìperDì ha un atteggiamento complessivamente più edonistico nei confronti della pubblicità (divertente) > Centri attenzionali in uno spot (ciò che resta soprattutto impresso di uno spot) sopra media: > per Standa: umorismo caratteristico di target avanzati > per DìperDì: umorismo, atmosfera, testimonial e storia narrata decodifica più complessa (numerosi indicatori marcatamente sopra media) che lascia intravedere una possibile doppia anima allinterno del parco (rilevanza testimonial caratteristico di target tradizionale; altri elementi di segmenti avanzati) confermata poi in termini valoriali

Atteggiamento nei confronti della pubblicità

Centri attenzionali in uno spot Generalmente di uno spot mi rimane impresso

Opinioni sulla pubblicità Molto+abbastanza daccordo

Atteggiamenti alimentari

Atteggiamento alimentare > Standa: atteggiamento alimentare di moderata modernità > sopra media frequenza moderata di pranzo fuori casa (1- 2 volte la settimana) > cena come pasto principale (proprio di target avanzato) > DìperDì: divaricazione in merito allabitudine di pranzare fuori casa sopra media > sia labitudine a non pranzare fuori casa, tipica di segmenti tradizionali > che quella di pranzare spesso fuori casa nellarco della settimana, caratteristica di segmenti più evoluti > In termini di pasto principale si conferma la situazione a metà del parco acquirenti insegna: sopra media la modalità di risposta entrambi importanti

Abitudini alimentari Pasto principale

Esterofilia alimentare > Moderata sperimentazione alimentare per acquirenti Standa: gli scostamenti più significativi (sopra media) li abbiamo sulla preferenza per cucine ormai familiari e radicate nel panorama delle cucine straniere in Italia, dunque con un moderato portato di innovazione: francese, greca e spagnola > Ancora una volta si conferma il profilo maggiormente segmentante degli acquirenti DìperDì, sopra media su numerose cucine straniere dalle più vicine/familiari a quelle più innovative/pionieristiche - con scostamenti dalla media molto marcati

Esterofilia: gradimento cucine straniere % massimo accordo

Valori e piorità di vita

Valori e priorità di vita > Buon grado di mobilità/cosmopolitismo per entrambi i target, tratto caratterizzante target avanzati > Parco acquirenti Standa allineata alla media RA sulla valutazione della società dei consumi e in termini di priorità di vita sopra media sui viaggi e nettamente sotto media su una direzione di arricchimento culturale > Duplice anima (conservatrice ed evoluta) allinterno del parco acquirenti DìperDì evidente dalla forbice sulla società occidentale: compresenza di giudizi entusiastici e moralistici MA prioritaria anima pro-consumo > Più segmentante il parco DìperDì anche in termini di priorità di vita: compresenza di due direzioni evolutive > una interiore/introversa (imparare/arricchire conoscenze) > laltra esteriore/estroversa (viaggiare, fare molte esperienze)

Mobilità vs Radici Se potesse scegliere dove vorrebbe vivere...

Giudizio sulla società occidentale

Priorità di vita

Profilo socio-demografico

Profilo Socio Demo McDonalds