AZIENDE DEL TERZIARIO AVANZATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il check-up dell’innovazione
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Le traiettorie dello sviluppo locale
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia DIFFERENZIALI.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Fondazione Nord Est GLI INVESTIMENTI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE: LA SITUAZIONE, LE SFIDE, LE OPPORTUNITÀ 5 a GIORNATA DELLECONOMIA Pordenone, 9 maggio.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Gennaio - Settembre 2005 Ravenna, novembre.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2006 Ravenna, 20 marzo 2007 Confindustria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Non profit in provincia di Forlì-Cesena DAL PRIMO CENSIMENTO GENERALE ISTAT UN RAPIDO SGUARDO DINSIEME Forlì 3 giugno 2002.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti Ravenna, febbraio 2006 Associazione degli.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Cos’è un problema?.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
I principali risultati dell8° Censimento Istat dellIndustria e dei Servizi Seminario Centro Studi Roma, 21 aprile 2005.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Camera di Commercio di Lucca Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Lucca MONDO IMPRENDITORIALE FEMMINILE A LUCCA: QUALE FUTURO? Caratteristiche ed.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio Dr. Luca Camanzi CAMERA DI COMMERCIO.
Medie imprese nei sistemi locali
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

AZIENDE DEL TERZIARIO AVANZATO Organizzazioni, definibili complesse, che erogano servizi ad elevato contenuto innovativo, destinati esclusivamente ad altre organizzazioni.

IL LAVORO NEL TERZIARIO AVANZATO L’esigenza di mantenere al massimo grado le proprie caratteristiche di flessibilità/adattabilità e di dinamismo, impone all’azienda del TA di considerare la risorsa umana come centrale e di organizzarne la disponibilità come rete piuttosto che come struttura. La gestione delle risorse umane pone, quindi, quattro questioni fondamentali: il reclutamento, la formazione, il mantenimento e le forme di rapporto.

I SETTORI DEL TERZIARIO AVANZATO Servizi di organizzazione aziendale Servizi per l’area tecnico-produttiva Servizi per l’area commerciale Servizi per l’area economico-amministrativa Servizi per l’area finanziaria Servizi per l’area risorse umane Servizi informatici

FATTORI TERRITORIALI DI SVILUPPO DEL TERZIARIO AVANZATO Combinazione fra miglior accesso alle infrastrutture di telecomunicazione e disponibilità di risorse umane qualificate Alta concentrazione di centri universitari e di ricerca con apprezzabili collegamenti con il sistema produttivo Distretti industriali specializzati che richiedono specifiche competenze delle problematiche produttive connesse Grande industria e/o Pubblica Amministrazione che tendono a lavorare in outsourcing Presenza di grandi poli produttivi con indotti terziari Presenza significativa di settori a forte specializzazione

FATTORI TERRITORIALI CHE FRENANO LO SVILUPPO DEL TERZIARIO AVANZATO Scarsa cultura d’impresa Situazioni di monopolio e/o presenze pubbliche orientate più ad offrire servizi, che a favorire la qualificazione della domanda Pubblica Amministrazione inefficiente Scarsa integrazione di sistemi universitari con il contesto economico ove sono localizzati

IL TERZIARIO AVANZATO IN ITALIA Il terziario avanzato è diventato in tutte le economie mature un settore di primaria importanza. Negli Stati Uniti, già nel 1994, gli addetti del TA rappresentavano il 10,5% del totale degli occupati. Nel 1996 il settore, in Francia, copriva 1’8,6% dell’occupazione totale, mentre, nello stesso anno, l’Italia si attestava al 4,1%.

LO SVILUPPO DEL TERZIARIO AVANZATO IN ITALIA Fonte: dati FITA.

DENSITA’ TERRITORIALE DEL TERZIARIO AVANZATO Addetti del terziario avanzato nelle province italiane nel 2000 Posizione Provincia Addetti (numeri per 1.000) Percentuale addetti su occupati locali ITALIA 1.127,0 5,3 1 Milano 154,2 9,6 2 Roma 122,3 8,5 3 Firenze 29,3 7,9 4 Bologna 31,7 7,8 5 Trieste 6,9 7,1 6 Torino 64,9 7 Parma 11,1 6,3 8 Prato 6,6 6,1 9 Genova 19,6 6,0

SEGUE 10 Rimini 7,0 6,0 11 Padova 20,3 5,6 12 Lucca 8,1 5,5 13 Massa-Carrara 3,9 5,4 14 Napoli 41,8 15 Pisa 8,5 5,3 27 Venezia 16,6 4,9 31 Treviso 16,5 4,8 35 Verona 4,7 48 Vicenza 15,3 4,4 89 Rovigo 3,4 3,3 92 Belluno 3,1 3,2 Fonte: ISTAT, 7° Censimento Generale dell’Industria e dei Servizi 21 Ottobre 1991; Censimento Intermedio dell’Industria e dei Servizi 31 Dicembre 1996; rilevazioni trimestrali Forze Lavoro ISTAT. Rapporto annuale ISTAT 1999, 2000.

INDAGINE FITA L’indagine è stata condotta su un campione di aziende del TA e della piccola e media imprenditorialità italiana (PMI) da parte della Federazione Italiana Industrie e Servizi professionali e del Terziario Avanzato (FITA) per verificare le possibilità di collaborazione fra TA e PMI sul terreno dell’innovazione. L’indagine è stata realizzata nel 2001 su un campione di circa 800 aziende italiane.

RISULTATI DELL’INDAGINE Le aziende del terziario avanzato considerate sono risultate in prevalenza delle S.r.l., caratterizzate da una struttura dimensionale medio-piccola. Il 65,1% delle aziende ha un sito internet e lo utilizza principalmente per fare pubblicità e presentare l’impresa. Anche l’e-commerce è molto diffuso (51,4%). Il 30% delle imprese legate a FITA è coinvolto in progetti di internazionalizzazione e il 60% è interessato a futuri progetti di internazionalizzazione.

Fonte: elaborazione personale su dati ISTAT. Tassi di crescita del numero di occupati nel TA per area geografica (2001/2002) Fonte: elaborazione personale su dati ISTAT.

Fonte: elaborazione personale su dati ISTAT. Tasso di crescita del TA rispetto al complesso delle attività economiche (2001/2002) Fonte: elaborazione personale su dati ISTAT.

RISULTATI DELL’INDAGINE EMPIRICA SUL TERZIARIO AVANZATO IN VENETO Da un’indagine empirica, che ho condotto su 1.027 imprese del terziario avanzato iscritte alle Associazioni degli Industriali delle varie province venete, è emerso che questo comparto è in continua evoluzione, anche se vi sono realtà diverse che devono essere analizzate attentamente. I principali elementi d’analisi sono stati: la ragione giuridica, i sottosettori di attività, il numero di dipendenti, il fatturato, l’anno di fondazione e la localizzazione geografica.

PADOVA (280) Ragione giuridica Sottosettori Numero di dipendenti SRL 64,7% SPA 20,5% Sottosettori INFORM. E TELEM. 28,6% CONSUL. ORG. E DIREZIONALE 21,8% Numero di dipendenti < DI 20 90,4% DA 20 A 50 5,0% Fatturato < 250.000 € 40,7% DA 500.001 A 2.500.000 € 32,5% Anno di fondazione Localizzazione geografica PADOVA 76,8% RAGGR. CAMPOSAMP. DEL. DI CITTADELLA DEL. DI ESTE 5,7% 5,4% 4,6%

VENEZIA (123) Ragione giuridica Sottosettori Numero di dipendenti SRL 61,4% SPA 21,9% Sottosettori INFORM. E TELEM. 27,6% VARIE 26,8% Numero di dipendenti DA 0 A 10 69,9% DA 11 A 20 17,1% Fatturato < DI 2 MILIONI DI € 90,2% DA 2 A 5 MILIONI DI € 4,1% Anno di fondazione Localizzazione geografica VENEZIA 73,2% SAN DONA’ QUARTO D’ALTINO 4,9%

TREVISO (302) Ragione giuridica Sottosettori Numero di dipendenti SRL 64,9% SPA 16,3% Sottosettori INFORM. E TELEM. 29,3% CONSUL. ORG. E DIREZIONALE 22,0% Numero di dipendenti < DI 20 84,1% DA 20 A 50 8,2% Fatturato < DI 0,5 MILIONI DI € 45,4% DA 0,5 A 2,5 MILIONI DI € 34,9% Anno di fondazione DAL 1995 AD OGGI 33,0% DAL 1990 AL 1994 Localizzazione geografica TREVISO 33,1% VILLORBA CONEGLIANO VEN. MONTEBELLUNA 10,3% 7,6% 4,6%

VERONA (119) Ragione giuridica Sottosettori Numero di dipendenti SRL 56,8% SPA 34,2% Sottosettori INFORM. E TELEM. 27,8% CONSUL. ORG. E DIREZIONALE 23,5% Numero di dipendenti DA 1 A 9 41,2% DA 10 A 19 15,1% Fatturato < DI 2 MILIONI DI € 47,0% DA 2 A 5 MILIONI DI € 18,0% Anno di fondazione DAL 1995 AD OGGI 41,4% ANNI 80 24,2% Localizzazione geografica VERONA 72,0% RESTO DEL TERRITORIO PROVINCIALE 28,0%

VICENZA (148) Ragione giuridica Sottosettori Numero di dipendenti SRL 70,0% SPA 18,0% Sottosettori INFORM. E TELEM. 29,1% CONSUL. ORG. E DIREZIONALE 23,0% Numero di dipendenti FINO A 10 68,8% DA 11 A 20 19,6% Fatturato FINO A 0,4 MILIONI DI € 42,5% DA 0,4 A 1,05 MILIONI DI € 26,8% Anno di fondazione Localizzazione geografica VICENZA 52,0% BASSANO THIENE-SCHIO 13,0% 8,0%

ROVIGO (36) Ragione giuridica Sottosettori Numero di dipendenti SRL 67,0% SPA 25,0% Sottosettori INFORM. E TELEM. 33,3% ENGINEERING AMB. E PIAN. AMBIENT. Numero di dipendenti FINO A 5 72,3% DA 6 A 10 10,4% Fatturato Anno di fondazione Localizzazione geografica ROVIGO 69,0% RESTO DEL TERRITORIO PROVINCIALE 31,0%

BELLUNO (19) Ragione giuridica Sottosettori Numero di dipendenti ENGINEERING AMB. E PIAN. AMBIENT. 73,7% ASSIST. ALLA PRODUZIONE 10,5% Numero di dipendenti MENO DI 5 47,0% DA 5 A 10 23,5% Fatturato MENO DI 0,5 MILIONI DI € 42,1% DA 1 A 5 MILIONI DI € 26,3% Anno di fondazione ANNI 80 58,0% DAL 1995 AD OGGI 18,0% Localizzazione geografica BELLUNO RESTO DEL TERRITORIO PROVINCIALE 42,0%