La sessualità e il piacere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
IL GIOCO NELL’ASILO NIDO
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Cosa si intende per EMOZIONE?
Il bambino e la sua maturazione
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
La Scuola dell'Infanzia
Dall’incontro al processo educativo
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
HANDICAP & SESSUALITA’
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Tipologie di comunicazione
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
Educazione Alla Sessualità
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Dott.ssa Agosti Annamaria
L’Amicizia L'amicizia è sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone. Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo.
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Lo sviluppo delle emozioni
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
PRESENTAZIONE.
La comunicazione nella coppia
Le teoriche del nursing
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
LA SALUTE SESSUALE MODELLO SESSOCORPOREO DOTT. SSA GIULIANA BACIA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE e ATTIVITA’ DISTRETTUALI STRUTTURA COMPLESSA ASSISTENZA.
La comunicazione interpersonale
Un problema o una risorsa?
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
La consulenza educativa
Università degli Studi di Macerata
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Psicomotricità educativa e preventiva
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

La sessualità e il piacere La sessualità è parte integrante della persona e pervade i diversi elementi costitutivi dell'individuo: gli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali. dimensione individuale dimensione relazionale riguarda il proprio modo di essere nel mondo persona sessuata "pulsione di scambio" come motivazione alla relazione sessuale è espressione diretta della soggettività d'ogni singola persona riconoscimento e accettazione delle reciproche diversità potersi sentire vivo dentro e attraverso quello specifico corpo, provare emozioni, affetti, pensieri e fantasie. piacere di dare e di ricevere, d'essere oggetto e soggetto di desiderio e di piacere.

I vari tipi di piacere PIACERE SENSORIALE-MOTORIO: legato a tutte le sensazioni piacevoli provenienti dal corpo (es. l'accarezzare e l'essere accarezzati) che costituiscono l'essenza del sentirsi vivi, dell'esserci, dello stare bene dentro il proprio corpo, del sentirsi amato. Ci rimanda alle prime forme di piacere provate nell'infanzia e strettamente legate alle cure materne e alla comunicazione non verbale. PIACERE COGNITIVO-ESPLORATORE: teso ad allargare la conoscenza di sé e degli altri, ad appagare la curiosità e in generale il desiderio d'azione e ricognizione. Nell'adulto queste soddisfazioni si possono esprimere nel desiderio di costruire relazioni affettive e sessuali basate sullo scambio reciproco, nella ricerca di una conoscenza più profonda di sé e dell'altro. PIACERE CONNESSO ALL' AFFERMAZIONE DI SE': originato dal riconoscimento e dalla conferma della propria identità nei differenti campi d'azione. A livello sessuale e affettivo è la fruizione del piacere di affermare la propria identità sessuale e la propria modalità di vivere la sessualità, di essere riconosciuti dall' altro nella propria unicità.

I vari tipi di piacere PIACERE DI TIPO AGGRESSIVO-COMPETITIVO: è il piacere che si ricava dal lottare, competere , dominare ed esercitare un potere sull' altro. In tutte le relazioni affettive esiste sempre un' ambivalenza, cioè una compresenza di sentimenti d'amore e d'odio, di tenerezza e d'aggressività, di dominio e di sottomissione. PIACERE LEGATO ALL' AVERE CURA DELL' ALTRO: è il piacere di preoccuparsi per l'altro, di occuparsi di lui; è il piacere di far piacere. Nell' attività sessuale è la soddisfazione del provocare piacere nell' altro. Il piacere d'avere cura dell' altro è una delle motivazioni che sono presenti sia nella scelta di avere dei figli, sia , più in generale, nella scelta di svolgere professioni di cura. PIACERE DELLA MOTIVAZIONE SOCIALE: è la ricerca di coesione e affermazione della coppia all'interno del gruppo sociale più vasto.E' il desiderio di essere riconosciuti come una nuova entità, che supera e amplia l'esistenza di due individui separati. PIACERE LUDICO: è la libera espressione di diverse parti di sé, nell' intimità con l' altro, comprese quelle più infantili e regressive.

modificazioni ambientali Il corpo La sessualità comprende diversi piaceri che partono o passano dal corpo e che si strutturano all'interno delle relazioni affettive. Il corpo è un modo di essere nel mondo, è un mezzo di espressione di tutta la persona, è una manifestazione concreta dell' esistere. Immagine corporea: la rappresentazione di se stessi come corpo sessuato in mezzo ad altri corpi sessuati. sviluppo fisico (cambiamenti fisiologici, sensoriali, motori) modificazioni ambientali modo in cui gli altri vedono, manipolano, considerano il nostro corpo La storia del corpo è importante perché è la sintesi della propria storia.

Il corpo Il corpo parla attraverso i suoi odori, i suoi movimenti, la sua forma, il suo abbigliamento, tutti questi segnali spesso sono inconsapevoli ma fondanti l' interazione tra persone. Nella comunicazione tra corpi si può instaurare più o meno un ritmo, un passo di danza. empatia Nelle relazioni di cura c' è sempre un aspetto corporeo. Ogni corpo è un corpo sessuato. Il contatto e l'intimità tra i corpi dell'operatore e dell'utente mette in luce emozioni molto diverse a volte legate al maternage, a volte al piacere, all' imbarazzo, alla vergogna, al disgusto, al desiderio di fuga.

Il corpo Percezione del corpo della persona disabile: -fissità -staticità -non maturazione -mai adulto -esigenze primordiali di cura (essere lavato, pulito, imboccato) -neonato EDUCATORE: necessità di integrare la dimensione affettiva con le competenze lavorative. Il contatto con un corpo portatore di rappresentazioni che evocano anche la diversità provoca un confronto inevitabile con il proprio corpo e con il rapporto che esso sottende con questi argomenti.

Il corpo Per riuscire a rendere partecipi altri della propria esperienza, occorre riconoscere innanzitutto a se stessi il proprio sconcerto, la propria istintiva reazione, sia essa di ansia, di piacere, di disgusto o attrazione.