LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Advertisements

Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Teoria culturale e cognitiva
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
Psicologia Sociale Corso di laurea in Scienze della comunicazione
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
1 KEMON SpA Paolo A. Ruggeri
1 GESTIONE DIMPRESA E SUCCESSO DELLIMPRENDITORE Le caratteristiche che i milionari hanno in comune.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Dindue Com.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Complessità sociale e cognitiva Rosaria Conte Labss ISTC-CNR
ESERCITAZIONE 18 ore in aula tra lavoro e verifiche sarà svolta in gruppi Lo scopo del lavoro sarà quello di realizzare un prodotto multimediale di comunicazione.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali.
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
Università degli studi di PADOVA facoltà di AGRARIA
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Prospettive di ricerca nel linguaggio amministrativo Seminario nellambito del corso di Analisi del linguaggio amministrativo Università degli Studi di.
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
QUANDO la COERENZA NON C’È: la DISSONANZA COGNITIVA
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
Jean Piaget.
Università di Roma “La Sapienza”
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Relatore: Prof.ssa Silvia Luraghi
Il mutamento sociale Monica Massari Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Design Industriale Lunedì 2 Marzo 2009.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Università degli studi di Pavia
IMMUNIZZAZIONE DETERMINISTICA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
L'influenza sociale e il dialogo con gli altri
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Riconoscimento del lavoro di tesi fatto all’estero LF Donà dalle Rose, Università di Padova, Italia Seminario “Per una Mobilità Accademica di Qualità”
DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Il pregiudizio di Alessandra Fermani
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
FATTORI DI RISCHIO EVOLUTIVO IN AMBITO COGNITIVO.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
L'influenza sociale Perché è così importante quello che fanno e che pensano gli altri.
Metafora dell’esplorazione di Bateson
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Psicologia politica La psicologia sociale del pregiudizio giorgio falgares, giovanni di stefano, franco di maria BARBARA POJAGHI AA. 2014/2015.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive LO.
Effetto Pigmalione ed effetto alone
Transcript della presentazione:

LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Corso di Laurea in Discipline della Ricerca Psicologico-Sociale ELABORATO FINALE LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA THE METAPHOR OF WAR INSIDE SALES ORGANIZAZIONS RELATORE LAUREANDO Professoressa: MAERAN ROBERTA ZECCHIN ROBERTO MATRICOLA NR .516776 ANNO ACCADEMICO 2008-2009

Teorie psicologiche e norme sociali utilizzate per spiegare la metafora della guerra nelle organizzazioni di vendita. Vygotskij: Pensiero e linguaggio. Teoria della dissonanza cognitiva di Festinger. La norma della giustificazione dello sforzo. La norma della reciprocità. La norma dell’obbedienza e gli studi di Milgram. L’aggressività dal punto di vista della psicologia sperimentale. “ L’effetto arma” “ L’effetto Lucifero” Teoria motivazionale dei bisogni di McClelland. Teoria dell’attribuzione di Heider e Kelley. Teoria del conflitto realistico di Sherif. “La profezia che si autoavvera” di Merton o “L’effetto Pigmalione” di Rosenthal. Teoria della Sindrome Autoritaria di Adorno. Teoria della Primal Leadership di Goleman.

LA METAFORA DELLA GUERRA GENERA DISSONANZA COGNITIVA “TUTTI I GIORNI UNA BATTAGLIA!”

La metafora della guerra come “EFFETTO ARMA”

La metafora della guerra come “THE LUCIFER EFFECT”

LA METAFORA DELLA GUERRA: UNA PROFEZIA CHE SI AUTOAVVERA !

Inventare il “BELLESSERE” Enzo Spaltro Perché non cambiare questo tipo di metafore organizzative? Un nuovo impegno etico per gli psicologi sociali del lavoro e delle organizzazioni ?