Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protidi o proteine Le proteine sono i costituenti fondamentali degli organismi viventi  e occupano una posizione primaria nell'architettura e nelle funzioni.
Advertisements

LE PROTEINE.
I legami peptidici sono planari: in una coppia di amminoacidi uniti da un legame peptidico, i sei atomi C, C, O, N, H e C giacciono.
Le biomolecole 1 1.
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
La Struttura Terziaria
I 20 aminoacidi delle proteine.
PARETE CELLULARE.
Le macromolecole organiche
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
PEPTIDI E PROTEINE.
Amminoacidi/peptidi/proteine
La struttura delle proteine (questa versione è priva delle immagini)
Gli amminoacidi.
Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole
Le proteine : l’importanza nell’etimo
Gli atomi: la base della materia
Funzioni, struttura e caratteristiche
FONTI ALIMENTARI DELLE PROTEINE
Anteprima Proteine.
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
Gli amminoacidi.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Acidi nucleici e proteine
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Le molecole della vita.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
7.2 I protidi.
Aminoacidi e proteine.
Lezione 2: Gli Amminoacidi Bioinformatica
FUNZIONE DELLE PROTEINE
- Citoscheletro Statico (microtubuli e filamenti intermedi)
Aminoacidi e Proteine.
I componenti chimici delle cellule
Peptidi, proteine ed enzimi
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Pietro Ferraro.
PROTEINE.

Proteine e Amminoacidi
Struttura PRIMARIA. Strutture SECONDARIE.
Struttura tridimensionale delle proteine. Strutture:. secondaria,
AMMINOACIDI E PROTEINE
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative.
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
Chimica organica X Lezione.
STORIA DI UNA TRIPLETTA: BASI VS AMINOACIDI 3 A 1 Il Codice Genetico Metodo didattico: Spaced Learning Prof. M. Della Mea.
Le proteine Fondamentali in ogni organismo, hanno molteplici ruoli: Componenti strutturali (collagene, tessuto connettivo, citoscheletro, pelle) Trasportatori.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
La struttura delle proteine La peculiare sequenza amminoacidica di una catena polipeptidica rappresenta la struttura primaria Lisozima.
I protidi protidi.
Proteine. Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato.
amminoacidi e proteine
Introduzione alla Biologia
amminoacidi e proteine
Transcript della presentazione:

Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della funzione biologica e i loro costituenti essenziali sono gli amminoacidi. Anatomia di un amminoacido. Ad eccezione della prolina e dei suoi derivati, tutti gli amminoacidi che si trovano comunemente nelle proteine possiedono questo tipo di struttura.

Gli amminoacidi possono unirsi tra loro con legami peptidici Estremità amminica Il ripetersi di questa reazione dà luogo a polipeptidi e proteine.

una o più catene polipeptidiche Proteina molecole composte da una o più catene polipeptidiche Proteine monomeriche Proteine multimeriche omomultimeriche eteromultimeriche (stesso tipo di polipeptide) (diversi tipi di polipeptidi)

Le proprietà delle proteine dipendono dalle proprietà speciali e dalla diversità chimica degli amminoacidi che la costituiscono. Una classificazione degli amminoacidi utile per predire le proprietà delle proteine si basa sulla polarità delle catene laterali (ad eccezione della prolina): amminoacidi non polari amminoacidi polari, neutri amminoacidi acidi amminoacidi basici

ARCHITETTURA DELLE PROTEINE In base alla forma si possono classificare le proteine in due grandi classi: strutture lineari semplici e regolari insolubili in acqua o in soluzioni saline diluite Proteine fibrose forma approssimativamente sferica molto solubile in acqua Proteine globulari

Collagene: proteina fibrosa Mioglobina: proteina globulare

LIVELLI DELLA STRUTTURA PROTEICA Struttura primaria Sequenza di amminoacidi Resa stabile da legami covalenti Struttura secondaria Conformazioni distinte che può assumere la catena polipeptidica elica sheet Resa stabile da legami idrogeno che si formano tra residui di amminoacidi adiacenti

a-elica foglietto b Simbologia

Avvolgimento spaziale di tutte le eliche e le forme Struttura terziaria Avvolgimento spaziale di tutte le eliche e le forme determinata dall’interazione dei gruppi laterali della catena principale mediante legami deboli Chimotripsina, modello spaziale Chimotripsina, modello a nastro

Struttura quaternaria Più strutture terziarie collaborano per formare un unico complesso macromolecolare Resa stabile da legami deboli emoglobina

CLASSIFICAZIONE DELLE PROTEINE in base alla funzione biologica che svolgono Esempi Enzimi Ribonucleasi,catalisi Insulina, tirotropina Emoglobina, albumina sierica Ovoalbumina, ferritina Actina, miosina Collagene, fibroina Trombina, fibrinogeno Proteina antigelo, resilina Classe funzionale Proteine di regolazione Proteine di trasporto Proteine di riserva Proteine deputate alla mobilità ed alla contrattilità Proteine strutturali Proteine con funzioni di difesa Proteine particolari

CLASSIFICAZIONE DELLE PROTEINE CONIUGATE in base alla natura chimica della componente non - amminoacidica