Nuovo Paradigma Vecchio Paradigma Prof.ssa Gaia Del Nuovo: Concorrenti: Prof. Concetto Superato :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo studio inizia... a scuola
1 MANAGEMENT!. 2 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
Salmo (139).
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
La LIM nella progettazione didattica
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
Laboratorio di matematica
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
PROGETTO SCIENTIFICO :
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
PRENDERE APPUNTI.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E2. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
Un gioco con il dado Classe terza
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Chi cerca trova 2008/2009 Report 1. Sentivi l'esigenza di esser informato e formato sull'approfondimento per esame di Stato?
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Giochi Matematici di Autunno 2010
CHI E’ E COSA FA’IL PROFESSOR CONTINO
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Lavorando insieme su un cubo …
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
VALUTA IL TUO LIVELLO DI MOTIVAZIONE
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Competenza degli alunni in matematica
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Insegno le abilità sociali
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
La mia filosofia preferita Un individuo con un orologio sa che ora è; Un individuo con due orologi non è mai sicuro dell’ora esatta.
Discutendo si impara E’ il titolo di un testo scritto nel 1991 del quale è stata pubblicata lo scorso anno una nuova edizione Nel libro vi sono esempi.
Transcript della presentazione:

Nuovo Paradigma Vecchio Paradigma Prof.ssa Gaia Del Nuovo: Concorrenti: Prof. Concetto Superato :

1) Carletto non riesce a risolvere lequazione di secondo grado scritta alla lavagna; cosa fai? Impara a memoria la formula risolutiva! Supplenza annuale Supplenza trimestrale Un anno in scuola paritaria Corso di aggiornamento A spasso D Minacci di bocciarlo Lo umili e lo ridicolizzi di fronte alla classe Stimoli il suo interesse con casi pratici Suggerisci di imparare a memoria la formula risolutiva Minacci di bocciarlo !!! Lo umili e lo ridicolizzi di fronte alla classe Stimoli il suo interesse con casi pratici

2) Carletto manifesta dei dubbi sulla seconda legge di Newton che hai spiegato durante la lezione precedente; come ti comporti? Sei un asino! e lo fai ragliare davanti alla classe D Gli scrivi la formula alla lavagna senza ulteriori spiegazioni Approfondisci la natura dei dubbi e procedi ad una spiegazione mirata al soggetto Gli assicuri che quando studierà la terza legge di Newton sarà tutto più chiaro Gli dici che è un asino e lo fai ragliare davanti alla classe Gli scrivi la formula alla lavagna senza ulteriori spiegazioni Approfondisci la natura dei dubbi e procedi ad una spiegazione mirata al soggetto Gli assicuri che quando studierà la terza legge di Newton sarà tutto più chiaro Supplenza annuale Supplenza trimestrale Un anno in scuola paritaria Corso di aggiornamento A spasso

3 ) Devi proporre lesperienza del piano inclinato ai tuoi alunni, come procedi? Mostri alla classe una simulazione al computer D Esegui lesperimento in prima persona impedendo agli alunni di partecipare attivamente Li fai scivolare sul piano inclinato a testa in giù Li porti in laboratorio facendogli sperimentare individualmente e in maniera attiva la legge Mostri alla classe una simulazione al computer Esegui lesperimento in prima persona impedendo agli alunni di partecipare attivamente Li fai scivolare sul piano inclinato a testa in giù Li porti in laboratorio facendogli sperimentare individualmente e in maniera attiva la legge Supplenza annuale Supplenza trimestrale Un anno in scuola paritaria Corso di aggiornamento A spasso

4) Per ripristinare il silenzio in classe come ti comporti? Urli come un ossesso minacciando di prendere seri provvedimenti disciplinari D Cerchi di attirare la loro attenzione stimolando la loro curiosità Distribuisci banconote da 50,00 a ciascun alunno Ti metti a piangere sperando di muoverli a compassione Urli come un ossesso minacciando di prendere seri provvedimenti disciplinari Cerchi di attirare la loro attenzione stimolando la loro curiosità Distribuisci banconote da 50,00 a ciascun alunno Ti metti a piangere sperando di muoverli a compassione Supplenza annuale Supplenza trimestrale Un anno in scuola paritaria Corso di aggiornamento A spasso

5) Ti accorgi che le relazioni interpersonali tra i tuoi allievi sono scarse Proponi dei lavori di gruppo D Ritieni che non sia un problema tuo Suggerisci di saltare la scuola per andare a giocare a bowling Imposti una lezione di insiemistica! Proponi dei lavori di gruppo Ritieni che non sia un problema tuo Suggerisci di saltare la scuola per andare a giocare a bowling Imposti una lezione di insiemistica! Supplenza annuale Supplenza trimestrale Un anno in scuola paritaria Corso di aggiornamento A spasso

5 supplenze annuali 5 corsi daggiornamento Prof.ssa Gaia Del Nuovo: Premiazione: RUOLO !!! Prof. Concetto Superato: PENSIONE!!!

Corso di Pedagogia dellInsegnamento Scolastico Prof.ssa F. Pulvirenti A.A UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario Classe 48 A DAmico Maria Elisa Fazio Graziella Ferrera Maria Giovanna Macello Maria Pagano Carmine Stella Rosamaria Tabita Sebina Tilaro Maria Teresa Classe 38 A Aranzulla Massimo Battiato Viviana Buttiglieri Pierluigi Costa Pietro Currò Domenico Di Martino Rosa Maria Epaminonda Sabrina Zapparrata Mariangela