Sistema Informativo Territoriale del bacino dell’Adige in ambiente WEB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio dell'influenza
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
Data Visualization in Istat: modelli di riferimento ed esperienze
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Connessione con MySQL.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Interazione avanzata su web: dai plugin ad Ajax
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
ARCHITECTURAL TOOLS FOR RHINO
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
Informatica Valdinievole S.r.l.
Kerio Workspace Un unico spazio per condividere files e collaborare a grandi idee Marino Vigliotti Sales Engineer Kerio Technologies.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Totem – Linux L'obiettivo è quello di predisporre una macchina che consenta all'utenza di poter utilizzare solamente un browser e navigare solamente.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
A Google mashup for hydrogeochemical data of Emilia-Romagna Region Bonzi L., Martinelli G., Sciuto P.F.
Soluzione per la gestione
INTERACTIVE PDF Develove S.r.l. Presentazione del sistema WEB di pubblicazione e di estrapolazione di contenuti da file PDF.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Installazione di Drupal: requisiti. (sistemista) Installazione, struttura dei file, nodi speciali.
A. Ferrari.
MINDOMO Tutorial Mindomo.
Amministrazione della rete: web server Apache
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
CORSO INFORMATICA BASE
L’Emeroteca Virtuale … goes mobile! Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino – Gino Farinelli.
Creato da Riccardo Nuzzone
GPS TRACKER TESINA PIATTAFORME SOFTWARE DISTRIBUITE
Realizzazione Sito Web
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
DIGITAL RECIPE Progetto Realizzato da: Vitiello Pier Angelo Il progetto si trova all’indirizzo :
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
SOFTWARE PRO COME FUNZIONA? TUTORIAL
Uno strumento per la gestione delle citazioni bibliografiche Sistema Bibliotecario di Ateneo Enrico Francese (Ultimo aggiornamento a cura di SBA 18/11/2015)
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
…. come si abilitano i pop up Lo Sportello Informa …
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
BeeP Channel Presentazioni in rete slidesharing e zooming presentation.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Sistema Informativo Territoriale del bacino dell’Adige in ambiente WEB Bolzano, 18 marzo 2009 Lazzeri Fabio, Giovannini Michele http://www.bacino-adige.it/webgis.html

Presentazione Da qualche settimana è disponibile sul sito dell’Autorità di Bacino dell’Adige (http://www.bacino-adige.it/webgis.html) il link per l’accesso ai servizi WebGIS dell’Ente. http://www.bacino-adige.it/webgis.html

Scopo e obiettivi La pubblicazione online si prefigge lo scopo di divulgare e condividere il quadro conoscitivo relativo al bacino idrografico dell'Adige, permettendo un ottimo livello di dettaglio ed un chiaro sistema di consultazione e lettura del territorio. Il quadro delle informazioni consultabili rientra nell’ambito della promozione della condivisione dei dati fra le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali. A chi è rivolto l’accesso? La risposta è facile… A tutti!! I servizi WEBGIS sono accessibili all’indirizzo internet http://www.bacino-adige.it/webgis.html http://www.bacino-adige.it/webgis.html

La pagina di accesso All’interno dei servizi WebGIS sono stati trattati i seguenti temi: Recepimento a livello italiano della Direttiva Europea 2000/60/CE; Il Piano di Assetto Idrogeologico; I servizi sono stati testati e sono compatibili con i principali browser quali Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e Google Chrome. Nella pagina di accesso ai WebGIS vengono riportati gli accorgimenti da intraprendere per garantire la massima compatibilità. http://www.bacino-adige.it/webgis.html

Quanti sono gli strumenti? Google Earth API plugin Front-end p.mapper La novità che presentiamo oggi http://www.bacino-adige.it/webgis.html

p.mapper (1) p.mapper è un front-end OpenSource user friendly che si interfaccia al motore di rendering MapServer.  È in grado di sfruttare al meglio le potenzialità di Mapserver attraverso un layout pulito ed estremamente intuitivo. L'ultima versione rilasciata (3.2) risulta essere dinamica e versatile, supporta i fogli di stile css ed è conforme agli standard W3C. p.mapper è un’applicazione: sviluppata in PHP, PHP/Mapscript e JavaScript; il cui motore di visualizzazione è basato sulla tecnologia AJAX (Asynchronous JavaScript e XML) http://www.bacino-adige.it/webgis.html

p.mapper (2) Caratteristiche di p.mapper applicate al WebGIS Adige: zoom/pan mediante rotella centrale del mouse, tastiera, slider e immagine di riferimento; interrogazione e ricerca sulla mappa di tipo puntuale, per area e per toponimi; i risultati delle interrogazioni possono contenere collegamenti a documenti, immagini, database ed a altre pagine web; stampa delle mappe generate sia in formato HTML che in PDF; interfaccia multilingua: le lingue predefinite sono inglese, tedesco, italiano, francese e svedese. È però semplice l'installazione di lingue aggiuntive; personalizzazione dell’interfaccia grafica, aggiunta di comandi appositamente creati dall’utente; flessibilità per ulteriori sviluppi e miglioramenti; http://www.bacino-adige.it/webgis.html

Vediamolo in azione… DEMO http://www.bacino-adige.it/webgis.html

La novità: Google Earth API plugin (1) Google ha rilasciato un browser plugin che consente di accedere alla maggior parte delle caratteristiche chiave di Google Earth all’interno del browser web. Non è necessario scaricare e installare l’applicazione standalone di Google Earth. Google Earth fornisce immagini più dettagliate e controlli di navigazione di Google Maps. È inoltre possibile visualizzare i modelli 3D di edifici e di visualizzare file KML e KMZ in Google Earth. Google Earth API plugin è alimentato da una API JavaScript, recentemente rilasciata da Google anche sul web, che consente ai publisher di inserire un widget di Google Earth nelle loro pagine web e applicazioni personalizzabili. http://www.bacino-adige.it/webgis.html

La novità: Google Earth API plugin (2) La nuova API di Google Earth consente agli sviluppatori web di trasformare rapidamente e facilmente le proprie pagine web in applicazioni di mapping 3D, sfruttando la Terra come contenitore, e di sviluppare la propria visione creativa in ambiente geografico dinamico e in 3D, appoggiandosi alla stessa tecnologia utilizzata nel client desktop Google Earth. Google Earth API plugin consente di abilitare all'interno del browser alcune delle funzioni conosciute in Google Earth quali: visualizzazione controllabile in 3D della superficie terrestre; switch tra la visione della terra e del cielo; inserimento di elementi geometrici e puntatori; apertura di file KML e KMZ (realizzati con ArcGIS 9.3); http://www.bacino-adige.it/webgis.html

La novità: Google Earth API plugin (3) supporta i comuni browser web (Internet Explorer 6 e succ., Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari); si può scaricare da http://code.google.com/apis/earth/; è flessibile per ulteriori miglioramenti; All’atto del primo accesso alle mappe realizzate con Google Earth API plugin, ove non installato, viene chiesto di scaricare il plugin. Una volta installato è possibile procedere a visualizzare i dati. http://www.bacino-adige.it/webgis.html

Vediamolo in azione… DEMO http://www.bacino-adige.it/webgis.html

Numeri e statistiche… Pur essendo online da solo tre mesi, il WebGIS basato sul front-end p.mapper ha già registrato più di 400 accessi. http://www.bacino-adige.it/webgis.html

Numeri e statistiche… http://www.bacino-adige.it/webgis.html

Numeri e statistiche… http://www.bacino-adige.it/webgis.html

Numeri e statistiche… http://www.bacino-adige.it/webgis.html

Buona continuazione di Workshop Conclusioni Documentazione Manuale WebGIS Adige front-end p.mapper (http://www.bacino-adige.it/Manuale_webgis.pdf) Manuale per Google Earth API Plugin (in allestimento) Manuale per download dei dati (in allestimento) Manuale compatibilità browser (in allestimento) Ringraziamenti Un ringraziamento particolare: a tutta la Segreteria Tecnico-Operativa dell’Autorità di Bacino Nazionale del Fiume Adige; A tutti voi per l’attenzione. Buona continuazione di Workshop http://www.bacino-adige.it/webgis.html