IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO

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Transcript della presentazione:

IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO Francesco Di Sandro Direzione Personale e Organizzazione Sviluppo, Formazione, Compensation & Benefit

L’OFFERTA FORMATIVA PIAGGIO: OBIETTIVI E LOGICHE DI FONDO Il Sistema Formativo proposto fa riferimento ad una ipotesi di Architettura complessiva tesa a strutturare i singoli interventi nell’ambito di un progetto organico, stabile nel tempo, coerente con le strategie di business e il sistema di valori e prassi comportamentali Piaggio. Ha come obiettivo prioritario l’allineamento delle competenze -collettive -individuali -organizzative all’evoluzione del business e delle strategie aziendali e lo sviluppo diffuso di comportamenti di eccellenza competitiva

Si rivolge a: (continua) tutte le popolazioni determinanti per la performance e la competitività aziendale tutti i ruoli manageriali, professionali e livelli fondamentali di responsabilità tutte le Famiglie Professionali fondamentali nelle quali risiede il know-how aziendale tutte le singole persone, di tutti i livelli, che si impegnano nello sviluppo delle loro competenze e dei loro comportamenti organizzativi, in sintonia con l’evoluzione del business aziendale

Risponde ai bisogni: (continua) di rafforzamento dei tratti distintivi che connotano la cultura e i valori di impresa Piaggio e di accompagnamento della loro evoluzione in sintonia con i cambiamenti del business e dello scenario esterno, di mercato, tecnologico, socio-economico e istituzionale di ingresso in nuovi ruoli e livelli istituzionali di responsabilità, dall’ingresso in azienda all’assunzione di responsabilità dirigenziali di sviluppo collettivo e individuale delle capacità personali e manageriali richieste dal modello di Management scelto da Piaggio di continuo aggiornamento professionale e di sviluppo delle competenze professionali richieste dai Ruoli e dalle Famiglie Professionali fondamentali per il business aziendale

In particolare per alcuni segmenti : Dirigenti/Quadri ai quali vuole fornire il corredo formativo e le metodologie per la gestione dei risultati e delle risorse organizzative, necessari per interpretare in modo efficace il proprio ruolo secondo la visione aziendale e le esigenze del business Giovani neo-laureati in ingresso in Piaggio (fino a due-tre anni di esperienza aziendale) verso i quali vuole sviluppare competenze che amplino la loro capacità di affrontare i processi critici di innovazione e di cambiamento organizzativo attraverso una formazione specifica Risorse di talento verso i quali vuole indirizzare specifici interventi rivolti al loro sviluppo e alla loro rapida valorizzazione

AREE DI INTERVENTO Programma per Direttori Programma istituzionale per Dirigenti Programma istituzionale per Quadri Programma istituzionale per Giovani neoassunti Talent Development Interventi formativi “ a progetto” Interventi formativi di contenuto Manageriale Interventi formativi di contenuto Tecnologico/Professionale Corsi di Lingua Formazione con Docenza Interna Formazione per Esterni F.A.D. (Formazione a distanza e e-learning)

PROGETTO TRIO IN PIAGGIO & C. S.p.a. Francesco Di Sandro Direzione Personale e Organizzazione Sviluppo, Formazione, Compensation & Benefit 7

PERCHE’ TRIO IN PIAGGIO ? INDAGINE DI CLIMA AZIENDALE CARENZA CORSI DI FORMAZIONE PER PERSONALE IMPIEGATIZIO Vasta opportunità formativa Capillare Autogestita (Bottom – up) Riduzione costi formazione interaziendale

Start up 2005 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO Il servizio è gratuito (è un normale collegamento ad internet). Piaggio avrà una pagina dedicata alla quale collegarsi a qualsiasi orario e da qualsiasi luogo. TRIO offre un catalogo potenziale di oltre 760 corsi, di cui oltre 150 di interesse aziendale. Ogni dipendente che farà richiesta all’ente Formazione riceverà una password personale per accedere ai corsi. A cadenza regolare Piaggio riceverà dallo staff di TRIO dei report in relazione a tempo ed orari di accesso ai corsi frequentati dai dipendenti e risultati degli stessi.

FASI OPERATIVE DEL PROGETTO L’ente FORMAZIONE informerà tramite comunicazione su Piaggio.net (SITO INTERNET AZIENDALE) i propri dipendenti sui contenuti dell’iniziativa e sulla data di attivazione del servizio. Sempre su Piaggio.net verrà pubblicato il catalogo con i corsi di maggiore interesse aziendale. Su richiesta specifica del dipendente (copia conoscenza al proprio capo diretto) attraverso un apposito modulo, l’ente Formazione fornirà la password e provvederà all’iscrizione al corso richiesto, entro i limiti previsti dal regolamento (massimo 3 corsi/ 12 ore all’anno complessive) informando il Capo del Personale. Dal momento dell’iscrizione il dipendente avrà 1 mese di tempo per concludere il corso richiesto, con esame finale. Piaggio avrà visibilità circa il numero di corsi frequentati da ogni singolo dipendente, la loro frequenza ed il loro risultato finale. l’ente Formazione provvederà ad aggiornare il curriculum personale del dipendente con i corsi terminati con esito positivo.

MODALITA’ DI FREQUENZA AI CORSI PERSONALE IMPIEGATIZIO E’ possibile seguire i corsi in azienda dalla propria postazione pc, oltre che dal proprio pc di casa. Per ogni corso la persona ha a disposizione un tutor tecnico fornito da TRIO, al quale si può rivolgere via mail per porre domande o richiedere materiale didattico multimediale/ cartaceo. Una volta terminato ogni corso l’ente Formazione informerà tramite mail il responsabile diretto del dipendente riguardo al suo esito finale.

TRIO IN CIFRE Periodo di riferimento: 2005 – 2009 Totale corsi attivati: 1564 Totale corsi completati: 832 (53 %) Corsi maggiormente richiesti: Lingue – Informatica - Privacy

INDAGINE DI GRADIMENTO (2007) Punti di forza Facilità d’uso Qualità dei corsi Aree di miglioramento Tecnologia / lay-out Moduli formativi più brevi