Problemi del falsificazionismo In un certo senso, sembra chiaro che moltissime teorie scientifiche (comprese teorie di grande importanza e di grande successo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità di preparazione ed argomenti delle tesine
Advertisements

Facoltà di Scienze Politiche
Oncologia Pediatrica : aspetti clinici
PREVALENZA: proporzione di popolazione affetta da malattia in un dato istante o periodo di tempo t0t0 tempo In t 0 : n° casi = 4 n° osservazioni = 9 p=
Tassi standardizzati di incidenza: polmone, uomini
NUOVI FARMACI ED ADERENZA: DAI SURVEYS DI NADIR ALLA PRATICA CLINICA Rita Murri Ist. di Clinica delle Malattie Infettive Università Cattolica S. Cuore.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
(prof. Domenico Ripolo)
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
La sperimentazione - I principi generali
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
e gli allievi della II° E del Liceo Classico "F. De Sanctis"
EPIDEMIOLOGIA FUMO DI TABACCO elisabetta versino.
Le fonti informative come strumento per la lettura delle disuguaglianze sociali nella salute.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
Teoria della Finanza Aziendale
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1 LE PERSONE CHE HANNO SUCCESSO. 2 VOGLIO STIMOLARE CON VOI UN DIBATTITO SU ALCUNE RIFLESSIONI.
1 METALPRES. 2 Diapositive dellintervento:
PL Macini, P Lauriola Prevenire le patologie connesse ai cambiamenti climatici in Emilia-Romagna Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE:
Artrosi: malattia degenerativa articolare delle articolazioni diartrodiali associata all’età, ma non causata dall’età e collegata a numerosi fattori di.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
REGIONE PIEMONTE AZIENDA OSPEDALIERA “MAGGIORE DELLA CARITA’ “ - NOVARA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “A. AVOGADRO”   SCDU Pediatria.
Lo screening cervicale: esperienze di valutazione e prospettive Guglielmo Ronco CPO Piemonte.
Banca dati ITACARE-4 : stato attuale (*) Ragusa breast cancer only.
Incidenza di mesotelioma maligno in Piemonte e tendenze temporali
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
La validità di un test diagnostico
Unità di Epidemiologia dei Tumori
Jack Mezirow.
Problemi del falsificazionismo: alcuni casi
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
Lezione 4 Probabilità.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
FLN-AP, Ass. Sez. BO, 12/06/2003 Status della collaborazione DELPHI ovvero Leredità di unesperimento LEP.
L’importanza della tutela dell’infanzia
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
PROGRAMMA DI FORMAZIONE Diapositive o Lucidi
Giornata Mondiale contro l’AIDS, 2010
GENERAZIONE DIGITALE ? UN NUOVO FENOMENO CHE INTERESSA LA SOCIOLOGIA, LECONOMIA, LA PSICOLOGIA E FORSE LA PSICHIATRIA ? Gianfranco Del Buono.
Stefano Parmigiani, Luisa Leali Rete Regionale SIDS E-R
Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Dicembre 2001Convegno RINA –Milano © Danilo Bruschi 1 Il problema e le norme sulla sicurezza Danilo Bruschi Università degli Studi di Milano CERT-IT CLUSIT.
Gavino Maciocco Università di Firenze
Che cosè la fusione fredda ?Che cosè la fusione fredda ? Si tratta di un fenomeno possibile ?Si tratta di un fenomeno possibile ? Gli esperimenti di Fleischmann.
l’epatite A Una malattia “emergente” nei Paesi Occidentali
3 I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE NELL'ASSISTENZA MEDICA DI BASE – A LORO NON SI PUÒ RINUNCIARE!
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
Metodologia come logica della ricerca
Malattie Cardiovascolari: Una Sfida Mondiale
La Bibbia e l’astronomia.
Consumi e stili di vita: il tabacco
Crisi, disoccupazione e salute Angelo d’Errico, Giuseppe Costa SCaDU Servizio di Epidemiologia ASL TO3 Piemonte Dip. Scienze Cliniche e Biomediche Università.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
FONDAMENTI DI SOSTENIBILITA’ 2005/2006 L’idea di scienza e di natura (aspetti epistemologici della sostenibilità) Andrea Giovannini.
LE CARDIOPATIE AL FEMMINILE
Impatto sanitario ed economico di PM e ozono Marco Martuzzi Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
La salute e il ricorso ai Servizi Sanitari degli immigrati Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia AUSL Modena.
Registro Tumori del Veneto (RTV)
Interventi sul tabagismo in ambito sanitario Esempi di buona pratica Dr. Alessandro Coppo Gruppo Tecnico Anti Tabacco CPO Piemonte
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Problemi del falsificazionismo In un certo senso, sembra chiaro che moltissime teorie scientifiche (comprese teorie di grande importanza e di grande successo ) vengono confutate ma non abbandonate. Molte, addirittura nascono già confutate e restano tali!!

continua fumo e tumore al polmone

continua Laumento del consumo di sigarette fra gli uomini rispetto alle donne dal 1890 al 1920 non è rispecchiato da nessun corrispondente aumento nelle rispettive proporzioni di casi di cancro al polmone, e il rapido aumento del consumo di sigarette fra le donne rispetto agli uomini dal 1920 al 1940 non è rispecchiato da nessun corrispondente aumento nelle rispettive proporzioni di casi di cancro al polmone. Questi dati sono veramente sconcertanti se è vero che il fumo svolge un ruolo nel causare il cancro, e richiedono urgentemente una spiegazione. (H.J. Eysenck, The Causes and Effects of Smoking )

continua H IV e A IDS By 1996, three to five million Americans will be H IV positive (Anthony Fauci, N IAID Director, New York Times, January 14, 1986) MA… …negli USA il numero stimato dei sieropositivi non è mai salito sopra il milione (H IV Prevalence Estimates and A IDS Case Projections for the United States: Report Based upon a Workshop, Morbidity and Mortality Weekly Report, 30 Nov 1990 (39, RR 16): 1-18; Fleming, P.L. et al., H IV Prevalence in the United States, 2000, 9 th Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections, Seattle (Wash.), Feb , Abstract 11) U SA, metà degli anni 80: circa un milione di H IV -positivi stimati incidenza 0 1

continua U SA, 1986: un totale cumulativo di 270,000 casi di A IDS nel 1991 (Public Health Service, Coolfont Report: A P HS Plan for Prevention and Control of A IDS and the A IDS Virus, Public Health Report, 1986 (101): 341-8; Morgan, W.M. & Curran, J.W., Acquired Immunodeficiency Syndrome: Current and Future Trends, Public Health Report, 1986 (101): ) MA… …in base alla case-definition valida allepoca e sulla base della quale la previsione era stata fatta, i casi alla fine del 1991 sarebbero stati 167,000 circa, il 38% in meno (C DC, Revision of the Case Definition of Acquired Immunodeficiency Syndrome for National Reporting – United States, Morbidity and Mortality Weekly Report, 1985 (34): 373-5; C DC, 1992 H IV /A IDS Surveillance Report, Feb 1993: 15) 2

continua

Galileo e largomento della torre Newton, Laplace e Napoleone Newton vs. Flamsteed William Prout e i pesi atomici Velikovsky ?

Alcune reazioni (I): Thomas Kuhn 1962: La struttura delle rivoluzioni scientifiche scienza = dogmatismo (adesione ad un paradigma e sua articolazione) scienza normale = soluzione di rompicapi anomalie, non confutazioni conversione, non scelta fra teorie mutamento concettuale attraverso le rivoluzioni, non progresso

continua

Alcune reazioni (II): Paul Feyerabend 1975: Contro il metodo Non esiste nessun insieme finito di regole generali che abbia contenuto (cioè raccomandi o vieti procedure ben definite) e sia compatibile con tutti gli eventi che hanno segnato la nascita e il progresso della scienza moderna. libertà per la scienza e dalla scienza limperativo della proliferazione dei punti di vista e delle forme di vita anarchismo metodologico:

Ecco Williams che torna alla carica… cerca di ottenere sostegno per la sua teoria del Little Bang… continua