Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rinnovo della
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Portale Capacità STOGIT
Ricerca Finalizzata Ricerca Oncologica 2006 Commissari: valutazione progetti Manuale duso del sistema di workflow ( )
1 Cliccando sullicona Unitools Comparirà la schermata sotto riportata Unitools – Primo Accesso.
Istruzioni d’uso per invio telematico
ARGONEXT Accesso Docente
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Registrazione su 000webhost
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Protocollo Informatico Trentino
Console del Dipendente
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Registrazione alle istanze on-line
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente: i-Sisen-SCORTE
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
ISCRIZIONI
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Argomenti trattati Argomenti trattati - Login - Accesso alla sezione questionario Consumi - Creazione nuovo questionario Consumi - Relazioni tra i singoli prodotti di C01 e i prodotti di M104 - Dettaglio Modello - Modifica Modello - Modifica Modello – Caricamento tramite Aggiungi Record - Modifica Modello – Caricamento tramite Upload file Excel - Cambiamento di stato: Passa a VERIFICATO - Cambiamento di stato: Passa a DA VALIDARE - Cambiamento di stato: Validazione da parte del BackOffice del MiSE Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Login In questa pagina è possibile inserire la username e la password per accedere al portale i-Sisen. Il flag su Ricorda permette al S.O. utilizzato dall’utente di memorizzare la coppia username-password per i successivi accessi. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Accesso alla sezione questionario Consumi Nel menù orizzontale nella parte superiore della pagina cliccare su ‘Questionari’ Verranno visualizzati tutti i questionari già creati (in qualsiasi stato di validazione). Nel menù ‘Operazioni’ nella parte destra della pagina cliccare su ‘Nuovo Questionario’ Verrà aperta una nuova pagina web con il modulo di creazione del nuovo questionario. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Creazione nuovo questionario Consumi Il form visualizzato darà la possibilità di scegliere i seguenti campi: Anno (selezionabile) Mese (selezionabile) Società (fissato) Tipo (selezionabile) Il questionario va sempre creato scegliendo il mese corrente e concorde con il mese della riunione consumi. Se il questionario risulterà già creato, il sistema restituirà un messaggio di errore. Si potrà entrare nel dettaglio del questionario già creato tramite il menù ‘Questionari’ che riporta l’elenco di tutti i questionari creati. Il questionario dei Consumi ha al suo interno un unico Modello, indicato con la sigla Mod C01. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Relazioni tra i singoli prodotti di C01 e i prodotti di M104 Prima di procedere con il dettaglio delle operazioni da compiere per l’inserimento dei dati, si riporta la tabella che mette in relazione i singoli prodotti del modello C01 del questionario dei Consumi con i prodotti del modello M104 del questionario Petrolifero. NB. Le quantità che verranno inserite dovranno essere espresse in Tonnellate con 2 cifre decimali. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Dettaglio Modello Nel Dettaglio modello è possibile visualizzare lo ‘stato di avanzamento’ del modello e i dati riferiti alle rilevazioni: - Mese precedente e stesso anno - Stesso mese e anno precedente Lo stato di EDIT indica che il modello è ancora in fase di inserimento dati. In questo stato, l’utenza avrà sempre la possibilità di compiere modifiche ai dati inseriti. NOTA Relativamente alle ultime due colonne, se nel sistema esistono dati provenienti da M104, in sistema mostrerà questi. Al contrario, in assenza di dati provenienti da M104, il sistema mostrerà dati provenienti dai corrispondenti C01 del periodo. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Modifica Modello Cliccando su ‘Modifica Modello’ si avrà la possibilità di editare il modello tramite due modalità: - Tramite l’Aggiungi Record - Tramite Upload Excel Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Modifica Modello – Caricamento tramite Aggiungi Record Cliccando con il tasto sinistro del mouse su simbolo ‘+’ si aprirà la maschera di inserimento dati. Si aprirà la finestra che permette l’inserimento del record. Il campo editabile è quello indicato dalla dicitura ‘Rilevazione Mese Corrente’. Si potrà inserire il valore, confrontandolo con le rilevazioni del mese e anno precedenti. Per confermare il dato inserito si dovrà cliccare si tasto ‘Invia’. Questa procedura va ripetuta per tutte le righe relativi ad i prodotti utilizzati dalla società dichiarante. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Modifica Modello – Caricamento tramite Upload file Excel Il sistema permette il caricamento delle comunicazioni tramite l’upload di file excel predefiniti. Tramite il tasto ‘Scarica Modello’ è possibile fare il download del modello relativo alla propria Società. Se nel modello sono presenti dei dati, relativi alla rilevazione del mese corrente, essi compariranno nell’Excel. Nel modello scaricato verranno visualizzati anche i valori relativi al mese precedente stesso anno e stesso mese anno precedente. Una volta compilato il modello, basterà selezionarlo tramite il tasto ‘Browser..’, e poi cliccare su Carica modello. NB. Il modello scaricato è, per ogni società, differente nei contenuti predefiniti, quindi non può essere scambiato. NB. Vanno rispettati i campi predefiniti, nella forma, nella posizione e nella struttura. NB. I valori relativi al mese precedente stesso anno e stesso mese anno precedente anche se modificati non verranno caricati a sistema tramite l’upload del file excel. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Cambiamento di stato: Passa a VERIFICATO Una volta inseriti i dati, sarà necessario ritornare nella pagina ‘Dettaglio Modello’ per passare il modello in uno stato di VERIFICATO. Cliccare sul tasto ‘Passa a VERIFICATO’ per informare il BackOffice del MiSE che i dati inseriti sono, per la società, corretti e pronti alla Verifica. Fino allo stato VERIFICATO, la Società può autonomamente riportare in EDIT il modello qualora si accorgesse di un errore di inserimento dati. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Cambiamento di stato: Passa a VERIFICATO Il sistema vi chiederà se si vuole procedere con l’operazione. Basterà cliccare sul tasto OK per procedere al passaggio di stato VERIFICATO. Il sistema effettuerà dei controlli sui dati inseriti per porre l’attenzione all’utente rispetto a eventuali scostamenti rilevati rispetto ai dati relativi al mese precedente stesso anno e ai dati dello stesso mese e anno precedente. Una volta verificati gli scostamenti, si potrà scegliere di confermare la verifica cliccando sul tasto ‘Ignora anomalie’, oppure tornare su ‘Modifica Modello’ per compiere operazioni di modifica dei dati inseriti. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Cambiamento di stato: Passa a DA VALIDARE Il BackOffice Mise, una volta effettuati i controlli sul modello, provvederà a confermare la validazione del modello. Lo stato nel ‘Dettaglio Modello’ passerà da EDIT a VERIFICATO. L’utenza dovrà ora tornare nella pagina di Dettaglio Questionario e procedere al cambiamento di stato ciccando su ‘Passa a DA VALIDARE’. Il sistema, nuovamente, chiederà all’utenza se si vuole procedere con questa operazione. NB. Prima di eseguire questo passaggio, si consiglia di ricontrollare i dati appena inseriti, aiutandosi anche con la visualizzazione dei dati relativi al mese precedente stesso anno e stesso mese anno precedente. Manuale utente i-sisen – questionario consumi

Manuale utente i-sisen – questionario consumi Cambiamento di stato: Validazione da parte del BackOffice del MiSE Il BackOffice del MiSE provvederà quindi alla validazione del questionario. Sia nella pagina ‘Dettaglio Questionario’ che in ‘Dettaglio Modello’ sarà possibile vedere lo Stato del modello. NB. Una volta terminato il passaggio di stato a DA VALIDARE, l’utenza non può più intervenire sul dato tramite applicativo. Manuale utente i-sisen – questionario consumi