Corte Mazzanta Srl Business Plan 2007 - 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Secret of success.
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Fare impresa: dall’idea ai fatti
L’equilibrio aziendale
La valutazione di affidabilità creditizia
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Economia e Gestione delle Imprese
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
ANALISI FINANZIARIA I “Identificare i flussi finanziari rilevanti”
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Lo scenario farmaceutico
Presentazione ricerca Corte Mazzanta Verona, 15 novembre 2006 Istituto RPM s.r.l. Istituto Ricerche Psicologiche di Mercato Via Napoleone I,
Organizzazione Operativa
Presentazione ricerca Corte Mazzanta Verona, 15 novembre 2006 Istituto RPM s.r.l. Istituto Ricerche Psicologiche di Mercato Via Napoleone I,
1 anno di. Si è concluso per lAssociazione Costruttori Edili di Napoli il primo ciclo di I.Co.Na. Industria e Costruzioni Napoli dati&mercato, il periodico.
Il Business plan: Aspetti generali Contenuto Diagramma di Gantt
Mercato Privati 22 Aprile 2009 Mercato Privati Sperimentazione UP NO cash.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
e delle organizzazioni culturali (2)
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
Business plan Come realizzarlo.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
Parigi, 1 Febbraio 2008 AXA MPS: Dove Siamo. 2 BUSINESS Innovazione di prodotto: lancio di Accumulator a Settembre e lancio di Double Engine a Dicembre.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Cos’è a cosa serve come si fa
Primavera.
YBT.
Il Piano Strategico Assemblea dei Soci Milano, 17 aprile 2008.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni - fusioni - trasformazioni.
Elevator Pitch - Template
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Fondi strutturali Romania: PROCEDURE. Statuto Bilancio ultimo esercizio Certificato Camera di Commercio Certificato dell’amministrazione delle finanze.
- SINTESI DEL PROGETTO -
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
Offerta di acquisto: A2A vuole acquistare il 51% delle azioni di LGH, acquisendone il controllo C'è stata una prima offerta non vincolante Una offerta.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 4 Michele Pisani Il Capitale Circolante Netto commerciale.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
I HAVE A DREAM SI PUO’ AVERE UN SOGNO Congresso UNACMA Bologna 25 ottobre 2008.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Transcript della presentazione:

Corte Mazzanta Srl Business Plan 2007 - 2011

Corte Mazzanta Srl : Premessa Il progetto “Corte Mazzanta” nasce dalla volontà della proprietà di ridare vita ad una corte che risale al 1600 e si trova nel comune di Oppeano, a pochi chilometri da Verona. Nel corso degli anni dopo alcune ipotesi sull’utilizzo della corte si è arrivati ad avviare un piccolo ma significativo maneggio con pensione per cavalli, e questo ha dato lo spunto all’ideazione per un progetto più complesso ed ambizioso. La prima idea si è configurata attraverso l’ipotesi di avviare una attività di maneggio e pensione cavalli in maniera più strutturata ed organizzata per poi evolversi in una logica evolutiva sul dare un servizio di “ vitto e alloggio “ a chi ha la passione per i cavalli. Da quel momento la crescita dell’idea è stata esponenziale fino ad arrivare alla creazione di un Centro Polifunzionale che contenga attività di B&B , Ristorante , Centro Congressi e Centro Benessere.

Corte Mazzanta Srl : Premessa Il credere in una iniziativa di questo tipo ha portato alla determinazione di perseguirlo e di definire le azioni operative per poterlo sviluppare ed in particolare: definizione del progetto di massima dal punto di vista architettonico e funzionale definizione dell’assetto societario più idoneo allo sviluppo dell’iniziativa ricerca e selezione dell’impresa edile per la realizzazione dell’opera ricerca di mercato per la verifica operativa della bontà dell’iniziativa definizione del timing di progetto definizione e scelta delle risorse finanziarie necessarie allo sviluppo del progetto

Corte Mazzanta Srl : il progetto architettonico L’architetto ci ha presentato un progetto che dopo alcune valutazioni di massima e diverse ipotesi di soluzioni è stato definito e sviluppato, ed ha portato ad una superficie coperta di oltre 4.000 mq coperti, un centro benessere con piscina (coperta e scoperta) e sale con palestra ,saune e quant’altro necessario. Un ristorante con annesso centro congressi per proporsi alla potenziale clientela aziendale, oltre ad una struttura di Bed & Breakfast che possa servire anche alla clientela del maneggio. Il tutto sarà servito da un capiente parcheggio e dalla creazione di un ambiente che sia da un lato familiare ed accogliente e dall’altro da un ambiente altamente professionale e di classe.

Corte Mazzanta Srl : l’assetto societario Il presupposto fondamentale e il vincolo che ci siamo dati è stato quello di mantenere la attuale proprietà sempre al centro del progetto imprenditoriale come unico punto di riferimento. Di conseguenza l’impostazione che abbiamo definito è stata la seguente: costituzione di una Srl “ di famiglia “ il bene immobiliare viene “conferito” alla Srl di famiglia, dopo essere stato indebitato e quindi il valore di conferimento sarà la risultante tra le attività e le passività Le attività operative saranno suddivise ed affidate a professionisti dei vari settori attraverso la creazione di società operative dove la Srl di famiglia manterrà sempre almeno il 51% del capitale

Corte Mazzanta Srl : la scelta dell’impresa edile In relazione ed in funzione al progetto architettonico definito abbiamo scelto diverse aziende edili che ci potessero garantire la costruzione nei tempi e nei modi voluti dalla proprietà. Alle aziende scelte è stata data la stessa documentazione, in modo tale da poter avere una identica base di valutazione per tutte le proposte da analizzare. La scelta finale è caduta sull’Impresa Bottoli di Mantova che ci garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto una importante garanzia di affidabilità e serietà aziendale. L’avvio del progetto sarà graduale e le prime parti che saranno realizzate saranno il primo corpo del B&B, il Ristorante e il maneggio.

Corte Mazzanta Srl : la ricerca di mercato Abbiamo deciso di verificare la bontà dell’iniziativa attraverso una ricerca di mercato che ci ha permesso di capire, oltre alla ricettività potenziale della struttura , le caratteristiche che i potenziali clienti avrebbero piacere di trovare all’interno di un centro polifunzionale con le caratteristiche ipotizzate. L’investimento complessivo si avvicinerà ai sei milioni di euro e pertanto era necessario affrontarlo, da parte della proprietà , con una certa serenità e la ricerca ci ha permesso di capire che l’iniziativa potrebbe il successo ipotizzato. La ricerca stessa ci ha permesso di individuare sia il target della potenziale clientela e quali le iniziative da far partire prima e sia alcuni accorgimenti per quanto riguarda l’arredamento e i servizi di accoglienza.

Corte Mazzanta Srl : il timing di progetto La previsione dei tempi ci dovrebbe consentire di iniziare il cantiere nei primi mesi del mese di aprile 2007 e di concludere entro il mese di maggio 2008 per poter inaugurare il complesso con la fine di giugno 2008. Il completamento dell’intero progetto dovrebbe essere concluso comunque entro la primavera del 2010. B&B 1 Ristorante/Enoteca Maneggio Maggio 2008 B&B 2 Centro Congressi Wellness Marzo 2010

Corte Mazzanta Srl : le risorse finanziare Le risorse finanziarie che si renderanno necessarie per l’avvio e il completamento della prima fase del centro polifunzionale saranno reperite attraverso e con la collaborazione con primari Istituti di Credito con la formula del Conto Corrente Ipotecario acceso dalla proprietà e poi conferito alla Srl di famiglia che si accollerà il debito. Verrà poi fatta la domanda a Veneto Sviluppo per ottenere i contributi previsti per iniziative di questo tipo, una volta ottenuto il contributo,lo stesso dovrebbe andare a sostituire in tutto o in parte il finanziamento originale. Nel prosieguo della relazione abbiamo evidenziato il piano economico del quinquennio 2007-2011 che mette in evidenza l’andamento dei ricavi, dei costi e dei margini delle varie attività operative che prevedono una saturazione media delle stanze del B&B del 60% e una saturazione media dei tavoli del Ristorante del 70%.

Corte Mazzanta Srl : il Resort

Corte Mazzanta Srl : il Ristorante (presupposti)

Corte Mazzanta Srl : il Ristorante (bilancio)

Corte Mazzanta Srl : gli investimenti

Corte Mazzanta Srl : il bilancio

Corte Mazzanta Srl : i flussi