2009/2010 Mercoledì 28 aprile – ore 11.30 -13.00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il Servizio Civile Nazionale
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
NAZIONALE PER IL TURISMO
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Esposizione universale
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
PROGETTO COMENIUS.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” ARCS: organizzazione non governativa e di utilità sociale che opera nella solidarietà e nell’aiuto umanitario,
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Transcript della presentazione:

2009/2010 Mercoledì 28 aprile – ore

CHI SIAMO 28 aprile 2010 – UNIVERSITA DEGLI TUDI DI VERONA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Verona

a r c i Associazione di PROMOZIONE SOCIALE, CIVICA E INDIPENDENTE SENZA SCOPI DI LUCRO Arci è un acronimo che sta per: Associazione Ricreativa Culturale Italiana Larci è attività culturali Larci è politiche sociali Larci è solidarietà internazionale arci VUOL DIRE TANTO

a r c i La più grande rete associativa di cultura e solidarietà del nostro Paese Più di un milione di soci Più di circoli in tutta Italia arci VUOL DIRE TANTO

UN MANIFESTO PER LA CULTURA 8 marzo 2004 UN MANIFESTO PER LA CULTURA Con questo MANIFESTO chiediamo che le comunità, tutte le comunità, dai più piccoli borghi alle metropoli, ognuna nel rispetto della propria storia e delle proprie tradizioni, abbiano accesso ai diritti culturali, condizione necessaria per una vita sociale dignitosa, autenticamente democratica, aperta. ovvero per una cultura presidio del territorio e della coesione sociale

1. Coltiviamo il desiderio di una città intesa come luogo delle relazioni e del vivere civile una città europea, una città sicura, una città solidale, una città gentile. 2. Pensiamo che la cultura di una città sia il complesso delle manifestazioni di vita materiale, sociale, artistica e spirituale dei cittadini. Per costruire una politica di cittadinanza, una politica di respiro europeo è necessaria una programmazione di governo che metta in relazione questi aspetti rispetto a un progetto. 3. Crediamo che i cittadini più importanti siano quelli più deboli. Inclusione ed esclusione danno oggi il grado di civiltà di una comunità. È necessario ripensare il concetto di COMUNITÀ. 4. Crediamo che la città sia un equilibrio delicato di ambiente e persone che va rispettato e governato secondo il principio di sostenibilità. 5. Siamo convinti che la città debba essere amata tutta intera, per quello che è: la periferia come il centro, i quartieri nuovi come quelli antichi, le zone a rischio come quelle privilegiate. Il governo della città non deve produrre divisioni. 6. È necessario costruire una rete di informazioni sui temi inerenti le politiche culturali urbane in Europa (la sicurezza è da anni un tema centrale nelle politiche culturali degli altri paesi). Il confronto arricchisce le proposte. 7. Crediamo che le cittadine e i cittadini che si associano e si organizzano, le comunità etniche, i gruppi di tradizione, le comunità scientifiche, umanistiche e artistiche siano ricchezza di una città complessa. Una comunità cresce nella condivisione del potere e delle responsabilità. 8. Una città per crescere deve essere un progetto. Un progetto di città affonda nella tradizione che è risorsa per affrontare i cambiamenti, ecco perché crediamo che la cultura evento debba incrociare la cultura socializzazione: i beni materiali devono incrociare i beni immateriali delle relazioni. 9. Affermiamo la cultura come valore collettivo. La cultura non è solo un bisogno voluttuario, soggettivo, ma una rete di relazioni che promuove Comunità. Nella programmazione dellamministrazione, proprio in relazione alla riqualificazione delle aree urbane la cultura deve avere un peso più consistente nei bilanci. Cè bisogno di una Carta della Trasparenza per tradurre un trasparente principio di sussidiarietà e far crescere e qualificare un Terzo Settore culturale fuori dai vecchi e nuovi collateralismi a servizio della comunità. 10. Crediamo che la politica degli spazi culturali debba essere programmata alla luce delle nuove esigenze di sicurezza e socializzazione della città con il concorso di tutti i soggetti interessati. La cultura presidio del territorio toglie spazio alla militarizzazione del territorio. Vogliamo una città gentile. UN MANIFESTO PER LA CULTURA

IL REFERENDUM PER LACQUA APRILE 2010 IL REFERENDUM PER LACQUA Il 24 e il 25 aprile inizia la raccolta firme Liberiamo l'acqua dal mercato CAMPAGNA REFERENDARIA LACQUA NON SI VENDE

Il progetto turistico di Arci Verona

MOZIONE APPROVATA AL CONGRESSO ARCI CERVIA FEB. 06 Il Congresso Nazionale riconosce limportanza del progetto turismo allinterno dellassociazione individuandone sviluppo ed intervento in tutti i campi operativi dellArci (internazionali, cultura, sviluppo associativo, politiche sociali, ecc.); sostiene la necessità di promuovere il valore politico del turismo responsabile e sostenibile e di promozione del territorio anche creando una rete di rapporti con le istituzioni di diverso livello (governative, regionali, comunali ed estere); Verona

MOZIONE APPROVATA AL CONGRESSO ARCI CERVIA FEB. 06 si impegna a valorizzare e promuovere il turismo sociale; riconosce limportanza di promuovere uno standard delle proposte di turismo che ne garantisca la qualità. Verona

Il progetto turistico di Arci Verona Verona Circolo Arci LISOLA CHE CE Circolo Arci LISOLA CHE CE

IL PROGETTO TURISTICO DI ARCI VERONA curato da Circolo Arci Lisola che cè È iniziato nel 2000 ed è curato dal Circolo Lisola che cè in OUT – GOING propone: diverse destinazioni di viaggio sociale coniugando aspetti ludici, culturali ed eno-gastronomici crociere in barca a vela, soggiorni mare, montagna e terme per gruppi e individuali soluzioni di viaggio individuale e per famiglie in Italia e allestero LANGHE TOSCANA LIGURIA MARCHE UMBRIA I CASTELLI DEL PIACENTINO FRIULI V.G. CUBA UNGHERIA PUGLIA Verona

Civita di Bagnoregio Ottobre 2007

Un gruppo di socie nel Pozzo di S. Patrizio

La cena predisposta solo per noi allinterno dellEnoteca Regionale dellUmbria ad Orvieto

Visita con pranzo degustazione alla cantina Custodi di Orvieto

IL PROGETTO TURISTICO DI ARCI VERONA curato da Circolo Arci Lisola che cè in IN – COMING propone: Tour culturali ed eno- gastronomici alla scoperta di Verona e della sua provincia Tour culturali ed eno- gastronomici alla scoperta del Veneto e delle sue peculiarità Verona

Cantina Bisol Valdobbiadene

Cantina Maculan Breganze

Il gruppo al Teatro Olimpico di Vicenza attento alle spiegazioni della nostra guida

I nostri soci francesi durante il breve corso di cucina a Tema: IL RISO VIALONE NANO E LE SUE RICETTE

RIEPILOGANDO Valorizzazione della comunità locale Percorso personalizzato per interessi mirati a costi equilibrati Approfondimento della cultura del territorio Verona Turismo responsabile Turismo sociale e responsabile Verona

PROGETTI DI TURISMO PER I GIOVANI ANCHE MINORI Studio di una lingua straniera allestero con soggiorno in famiglia e/o in appartamento Studio – lavoro e stage allestero Scuole qualificate ed insegnanti di provata esperienza Verona

DESTINAZIONI DISPONIBILI Alcuni esempi di destinazioni per le diverse lingue: Inghilterra (Londra – Brighton – Devon, ecc..) Irlanda (Dublino) Malta Canada (Toronto) USA (Miami ) Australia (Sydney ) Germania (Francoforte – Dusseldorf) Russia (Mosca – San Pietroburgo) Spagna (Madrid – Malaga – Barcellona – Maiorca) Messico (Playa del Carmen - Flores) Cuba (LAvana) Francia (Parigi – Nizza) Marocco (Rabat) Cina (Beijing) Verona Londra Maiorca Devon

Incontrare la solidarietà lì dove diventa relazione tra le persone I campi hanno una identità precisa che corrisponde all'impegno dell'Arci nel campo della promozione sociale, della costruzione di percorsi di pace, del sostegno ai movimenti di emancipazione sociale e civile. Verona Campi di lavoro e conoscenza Arci

Destinazioni: LIBANO 17-30/07 PALESTINA 24/07 -03/08 RWANDA 16-28/08 BRASILE 1-15/08 COLOMBIA 16-30/08 BOSNIA 17-28/08 Verona Campi di lavoro e conoscenza Arci estate AD OGNI DESTINAZIONE E LEGATO UN PROGETTO

Destinazioni: SICILIA a Corleone, Monreale e Canicattì, nei terreni confiscati alla mafia CALABRIA a Melito Porto Salvo, nei terreni confiscati alla ndrangheta Verona Campi di lavoro della legalità Campi di volontariato Foto di Federico Tovoli

LISOLA CHE CE Costituita del 2003 Opera in autonomia dallaprile 2007 Crea progetti eno-gastronomici nati con il Comitato di Verona Crea progetti di turismo sociale in out- going Crea progetti di turismo sociale in in- coming

LISOLA CHE CE

Condividere con noi un percorso, attraverso uno stage, potrebbe essere interessante Venite a trovarci in Via C. Cattaneo 14 – Verona il martedì e giovedì dalle alle Verona

Grazie per lattenzione! Lisola che cè Verona